Serie B, Vicenza-Pescara 2-2


Vicenza – (di M.F.) – Oggi è andata in scena la terzultima di campionato in Serie B. Con le promozioni già decretate di Siena ed Atalanta, manca da stabilire chi retrocederà in Prima Divisione e chi andrà a disputare i playoff.
Il Pescara oggi si giocava a Vicenza le residue speranze di arrivare agli spareggi, ma il pari ottenuto sostanzialmente lo condanna a lasciare ogni ambizione di promozione.
I biancazzurri scendono in campo con il lutto al braccio in ricordo di Flavio Bottarini, allenatore dei Giovanissimi del Pescara, venuto a mancare prematuramente a soli 53 anni.
Nei primi 10 minuti di gioco le due formazioni si studiano, giocando a ritmi blandi e senza creare palle-gol. La prima azione degna di nota giunge al 12’, quando un tiro-cross di Gessa impegna il portiere vicentino Russo, che non riesce a trattenere la sfera; non riesce però il tap-in vincente a Sansovini, che tra l’altro era in offside. Al 19’ è lo stesso Sansovini che si rende pericoloso, ma la sua conclusione è deviata in corner.
Nella fase centrale del primo tempo il gioco degli abruzzesi cresce di tono dopo i primi dieci minuti abbastanza anonimi.
Al 36’ è ancora Pescara, con Bonanni che, servito da Zanon, prova la botta al volo senza fortuna.
Risponde poco dopo il Vicenza con Paro, che al 38’ prova il tiro: palla che si spegne sopra la traversa.
L’occasione più ghiotta per i padroni di casa è al 43’, quando il colpo di testa di Martinelli viene salvato da Verratti sulla linea di porta, ed Abbruscato non trova la coordinazione giusta per controbattere in rete.
La ripresa è ancor più densa di emozioni. Al 3’ i veneti si portano in vantaggio grazie ad un’ottima triangolazione tra Rigoni e Abbruscato, che porta alla conclusione proprio quest’ultimo, il quale, con un beffardo pallonetto, supera il portiere Pinna in uscita. Diciassettesimo gol in questa stagione per l’attaccante biancorosso.
Di Francesco dopo il gol subito cambia modulo, sbilanciandosi in avanti con l’ingresso di due punte, Bucchi e Giacomelli. Con il Pescara a trazione anteriore fioccano le occasioni: al 19’ Sansovini, il migliore dei suoi quest’oggi, lascia partire un diagonale molto insidioso che impegna severamente l’estremo difensore Russo.
Al 29’ arriva il pari biancazzurro, merito di Olivi che, su calcio d’angolo battuto da Giacomelli, si fa trovare pronto per l’inzuccata di testa che rimette in carreggiata gli adriatici.
Tre minuti dopo il Pescara raddoppia grazie a Sansovini, che sfrutta un cross di Giacomelli dalla sinistra per girare di testa e trafiggere l’imbambolata difesa locale.
Un 1-2 che pareva aver steso il Vicenza, ed invece al 48’, in pieno recupero, l’arbitro Candussio concede un discutibilissimo rigore ai padroni di casa, espellendo tra l’altro Pinna e Di Francesco. Avendo esaurito le sostituzioni, in porta va il difensore Mengoni, che non prova neanche a tuffarsi sul rigore battuto da Arma, che riporta la gara in parità.
Finisce così 2-2 al “Menti” di Vicenza, e finiscono anche le speranze del Pescara di raggiungere i playoff. Solo la matematica non condanna i biancazzurri, ma a due giornate dalla fine sono 4 i punti da recuperare sulla sesta in classifica, davvero una missione (quasi) impossibile.

Vicenza-Pescara: 2-2 (0-0)

Vicenza: Russo, Schiavi (30′ p.t. Minieri), Zanchi (38′ s.t. Arma), Martinelli, Mustacchio, Rigoni (13′ s.t. Botta), Morosini, Paro, Di Matteo, Abbruscato, Tulli.
Pescara: Pinna, Zanon, Olivi, Mengoni, Petterini, Gessa, Tognozzi (23′ s.t. Giacomelli), Verratti, Bonanni (13′ s.t. Bucchi), Cascione, Sansovini (38′ s.t. Diamoutene).

Ammoniti: Minieri, Abbruscato, Zanchi, Martinelli, Arma
Espulso: Pinna al 48’ s.t.

Risultati di giornata:

Cittadella – Crotone: 1-0
Livorno – Piacenza: 1-0
Novara – Frosinone: 2-1
Portogruaro – Empoli: 0-1
Sassuolo – Padova: 0-1
Torino – Triestina: 2-0
Varese – Modena: 3-0
Vicenza – Pescara: 2-2
Grosseto – Reggina: domenica ore 12:30
Albinoleffe – Atalanta: lunedi ore 20:45

Classifica:

Atalanta 74
Siena 74
Novara 67
Varese 65
Reggina 57
Torino 57
Livorno 56
Padova 56
Empoli 55
Pescara 53
Crotone 50
Vicenza 50
Grosseto 49
Modena 49
Cittadella 47
Piacenza 46
Ascoli 45
Sassuolo 45
Albinoleffe 43
Portogruaro 40
Triestina 40
Frosinone 38


14 Maggio 2011

Categoria : Sport
del.icio.us    Facebook    Google Bookmark    Linkedin    Segnalo    Sphinn    Technorati    Wikio    Twitter    MySpace    Live    Stampa Articolo    Invia Articolo   




Non c'è ancora nessun commento.

Lascia un commento

Utente

Articoli Correlati