Dal Comune di Chieti


DI PRIMIO – Il Sindaco Di Primio a margine della Conferenza Stampa odierna di presentazione del “1° Concorso d’eleganza Auto d’Epoca – Città di Chieti” cui ha partecipato anche il Pilota di Formula 1, Vitantonio Liuzzi, ha emesso la seguente nota: «La Città di Chieti, da sempre Città di motori – ha dichiarato il Sindaco Di Primio – torna a rinverdire i suoi fasti attraverso un progetto che sposa il tema dell’eleganza, grazie al quale avremo modo di emozionarci di fronte a veri e propri gioielli del passato. Ho da subito condiviso l’idea propostami da Fabio Di Pasquale e dagli amici dell’ “Old Motors Club d’Abruzzo”, sodalizio presieduto da Amedeo Lisciani Petrini, che Chieti potesse tornare a far parlare di motori recuperando una storica tradizione. Proprio in questa giornata si celebra, infatti, l’80° Anniversario della “Prima Coppa Colonnetta”, poi trasformata in “Circuito Colonnetta”. Il ricordo non può, poi, che andare al glorioso Gran Criterium Vetturette che Chieti ospitava negli anni ’50. Il “Concorso d’Eleganza Auto d’Epoca – Città di Chieti” si configura, quindi, come vetrina prestigiosa per gli appassionati del genere ma anche per quanti vorranno apprezzare ogni particolare di questi gioielli in mostra.

GINEFRA – Il Capogruppo del Pdl in Consiglio Comunale, Vincenzo Ginefra, a margine della Conferenza Stampa odierrna di presentazione del Musical “Il Risorto – Opera Rock”, il cui ricavato sarà devoluto in beneficienza, ha dichiarato: «Il Gruppo del Pdl in Consiglio Comunale ha fortemente sostenuto questa iniziativa in quanto ritiene possa essere uno strumento moderno finalizzato alla realizzazione di un’idea. Il ricavato dello spettacolo, che la Compagnia teatrale “Liberailcuore” porterà in scena venerdì 20 maggio 2011, alle ore 21,00 presso l’Auditorium – Teatro Supercinema, sarà, infatti, devoluto alla Cooperativa Kaleidos e al suo progetto socio-sanitario per interventi di contrasto al pregiudizio infantile. Al giorno d’oggi va molto di moda parlare di “sociale” ma, al dunque, ci si deve confrontare con esigenze di carattere economico.

GIAMPIETRO – L’Assessore alla Pubblica Istruzione, Giuseppe Giampietro, a seguito della Conferenza Stampa del progetto didattico “Da Teate a Chieti. I tempietti raccontano…”, ha emesso la seguente nota: «Il progetto didattico oggi presentato, finanziato dal Comune e frutto del Protocollo d’Intesa siglato tra la Soprintendenza e l’Assessorato alla Pubblica Istruzione del Comune di Chieti, scaturisce dalla convinzione che il partenariato Scuola-Museo-Ente Locale sia in grado di promuovere apprendimenti e comportamenti consapevoli nei cittadini attraverso l’individuazione di strategie comuni. Tale Protocollo – ha proseguito l’Assessore – ha visto l’attivazione di una serie di azioni e procedure volte ad avvicinare gli studenti delle Scuole Primarie e Secondarie di I° grado ai Musei archeologici e alle bellezze della nostra Città.
In tal senso, infatti, abbiamo avviato:
- una procedura, mediante un Protocollo operativo, che consente, in un giorno prestabilito della settimana, di avere degli scuolabus per il trasporto degli studenti presso il Museo, in aggiunta alle visite istituzionali già fissate;
- la strutturazione di un progetto di rete “Incontriamoci al Museo” che ha visto la creazione di un sito web;
- l’avvio di un progetto di ricerca denominato “Didarcheomus” coordinato dalla prof.ssa Antonella Nuzzaci.

MILOZZI – Il Presidente della Vª Commissione Consiliare Cultura, Turismo, Sport e Tempo Libero, Consigliere Comunale, Luigi Milozzi, ha emesso la seguente nota: «In qualità di Presidente della Vª Commissione desidero rimarcare l’enorme successo riscosso dalle Feste Patronali di San Giustino che, per volontà del Sindaco Di Primio e della sua maggioranza, quest’anno sono tornate finalmente all’antico splendore oramai perso da decenni. La serata dell’11 maggio le vie della nostra Città erano vive come non mai, piene di giovani e meno giovani che, per una volta, grazie alla scelta azzeccata del concerto del cantautore Povia in Piazza San Giustino, hanno preferito il nostro stupendo Centro Storico rispetto ad altri lidi. I fuochi pirotecnici, che a Chieti non si vedevano da tempo, hanno chiuso una serata perfetta che ci sprona a fare ancora meglio per il prossimo anno. L’obiettivo è quello di avere due serate di musica in modo da rendere ancora più bella una ricorrenza alla quale giustamente si è scelto di dare la giusta importanza.
Unica nota stonata i negozi del centro storico come al solito chiusi, ma anche sotto questo punto di vista la speranza è l’ultima a morire, in vista anche dei prossimi appuntamenti che ci riserverà il ricco cartellone del Maggio Teatino. Mai come questa volta è stato giusto il motto coniato dall’attuale maggioranza che recita Per Chieti Voglio Di Più»


14 Maggio 2011

Categoria : Cronaca
del.icio.us    Facebook    Google Bookmark    Linkedin    Segnalo    Sphinn    Technorati    Wikio    Twitter    MySpace    Live    Stampa Articolo    Invia Articolo   




Non c'è ancora nessun commento.

Lascia un commento

Utente

Articoli Correlati