Iniziative Panta Rei con Pippo Franco


L’Aquila – L’associazione culturale “Panta rei” fondata da Maria Grazia Lopardi, foto, scrittrice e ricercatrice storica, ha preparato due iniziative. Il 18 alle 18 nel salone della Carispaq, convegno sul perdono con l’intervento di Pippo Franco. Relazioni di Maria Grazia Lopardi e Arturo Di Cera. Il 21 maggio a S.Spirito d’Ocre alle 17 , con relazioni di Carlo Di Stanislao, Manuela Racci e sempre Pippo Franco.
Panta rei os potamòs (dal greco πάντα ῥεῖ ὡς ποταμός), tradotto in Tutto scorre come un fiume, si legge in Wikipedia, è il celebre aforisma attribuito ad Eraclito, ma in realtà mai esplicitamente formulato in ciò che dei suoi scritti conosciamo, con cui la tradizione filosofica successiva ha voluto identificare sinteticamente il pensiero di Eraclito con il tema del divenire, in contrapposizione con la filosofia dell’Essere propria di Parmenide. L’espressione proviene da un frammento del trattato Sulla natura: « Non si può discendere due volte nel medesimo fiume e non si può toccare due volte una sostanza mortale nel medesimo stato, ma a causa dell’impetuosità e della velocità del mutamento essa si disperde e si raccoglie, viene e va».

In questo frammento Eraclito sottolinea come l’uomo non possa mai fare la stessa esperienza per due volte, giacché ogni ente, nella sua realtà apparente, è sottoposto alla legge inesorabile del tempo. Altrove tuttavia Eraclito sottolinea che v’è un Logos, sottostante a questo continuo mutamento, un’armonia profonda che governa in modo oscuro e inconoscibile la perenne dialettica fra contrari, che provoca il divenire perpetuo degli enti sensibili. Il discepolo di Eraclito, Cratilo, estremizzerà poi il pensiero del suo maestro, sostenendo che non solo non ci si può bagnare due volte nello stesso fiume, ma neppure una volta sola.


14 Maggio 2011

Categoria : Cultura
del.icio.us    Facebook    Google Bookmark    Linkedin    Segnalo    Sphinn    Technorati    Wikio    Twitter    MySpace    Live    Stampa Articolo    Invia Articolo   




Non c'è ancora nessun commento.

Lascia un commento

Utente

Articoli Correlati

    Nessun articolo correlato.