Dal Comune di Chieti


TRENTINI AMICI – Il Sindaco Umberto Di Primio, a seguito della celebrazione del “Patto di Amicizia” tra le Città di Chieti e Trento, sottoscritto nella mattinata di ieri, 12 maggio 2011, presso il Museo d’Arte “C. Barbella”, ha dichiarato: «Le Città di Chieti e Trento si legano oggi in un Patto di Amicizia che, nel terzo Giubileo dell’Unità d’Italia, assume una grande rilevanza nel segno del ricordo di un episodio che vide le nostre due municipalità accomunate dal destino quando, il 3 novembre del 1918, il 123° Reggimento Chieti entrò per primo in Trento per liberarla. L’idea di avvicinare i nostri due Comuni si è concretizzata, dunque, in occasione del mio primo incontro con il Sindaco di Trento, Alessandro Andreatta, svoltosi il 28 febbraio e il 1 marzo 2011″.

TEMPIETTI – L’Assessore alla Pubblica Istruzione, Giuseppe Giampietro, rende noto che domani, sabato 14 maggio 2011, alle ore 12,00, presso il complesso archeologico dei Tempietti Romani, terrà una conferenza stampa per illustrare i dettagli del progetto didattico “Da Teate a Chieti – I Tempietti raccontano…” .
Saranno presenti il Sindaco di Cheiti, Umberto Di Primio, il Presidente del Consiglio Comunale, Marcello Michetti, il Soprintendente per i Beni Archeologici dell’Abruzzo, Andrea Pessina, il Responsabile dei Servizi educativi della Soprintendenza, Loredana D’Emilio, il Presidente dell’Associazione Culturale “OltreMuseo”, Roberta Iezzi, e la coordinatrice del Consiglio Comunale delle ragazze e dei ragazzi, Carmela Caiani.

COLANTONIO – L’Assessore ai Lavori Pubblici, Mario Colantonio, ha emesso la seguente nota.
«Sulla Via Ricci sono in fase di completamento i marciapiedi eseguiti dalla Ditta COGEVI 3000 di L’Aquila, la notevole anticipazione rispetto alla fine dei lavori, prevista per il 30 giugno, consentirà di organizzare al meglio la posa dell’asfalto viario, sempre sulla detta via, da eseguirsi nella settimana tra il 23 e il 27 maggio.
In Viale Amendola vi è un leggero ritardo rispetto alla tabella di marcia per il completamento del marciapiede lato sinistro a scendere sino ad innesto via Porta Monacisca, eseguiti dalla Ditta Del Barone di Pescara, in quanto lo stesso sarà eseguito posizionando lastre di porfido, seguendo esteticamente le modalità del marciapiede che conduce alla chiesa di Mater Domini.
Si concluderanno il 20 maggio, salvo imprevisti, i lavori inerenti il rifacimento della rete idrica sul primo tratto di Via San Camillo De Lellis, affidati alla Ditta Eredi Franchella di Francavilla al Mare, nel corso della prossima settimana saranno opportunamente avvisati gli utenti che fruiscono della linea idrica in oggetto per le interruzioni necessarie al bypass dei nuovi allacci.

MAGGIO TEATINO – Il Sindaco Di Primio, rende noti gli appuntamenti di domani, sabato 14 maggio, inseriti all’interno del programma del “Maggio Teatino”:
 ore 9.00/21.00 – Galleria d’Arte Trifoglio: Mostra dell’artista Mariantonietta Sulcanese dal titolo “L’ascetica lussuria del cuore”. Presenta il prof. Gabriele Simongini. A cura di Trifoglio Arte;
 ore 9.00/13.00 – Portici Piazza G.B. Vico: Mercatino del Riciclo. Scuola dell’Infanzia Tricalle;
 ore 9.00/ 14.00 – Parco della Rimembranza, Via Masci: Convegno: “L’Unità d’Italia e l’Invalido per Servizio”. Assemblea dei Soci U.N.M.S. (Unione Nazionale Mutilati per Servizio);
 ore 16.00 – Sala Consiliare della Provincia di Chieti: Conferenza “I sofisti e la matematica” del prof. Silvio Maracchia, già Università “La Sapienza” di Roma. A seguire premiazioni Olimpiadi della Matematica. Unione Matematica Italiana in collaborazione con la Scuola Normale di Pisa;
 ore 17.00/ 01.00 – Piazza G.B. Vico: Concerto del Gruppo Musicale Mater Vis. A cura della Fondazione Onlus Figlie dell’Amore di Gesù e Maria;
 ore 18.30 – Salotto Culturale Sempevivo: Conferenza “Il canto e la zampogna tra l’Abruzzo e il Lazio”. Relazione Introduttiva: Alessandro Mazziotti. Accademia dei Transumanti d’Abruzzo;
 ore 21.00/ 22.00/ 23.00 – Museo Archeologico Nazionale Villa Frigerj e Villa Comunale: “Notte dei Musei”. Alla scoperta di Villa Frigerj e dei suoi giardini. Associazione Culturale Oltremuseo.

MELIDEO – L’Assessore alle Finanze e alla Partecipazione del Comune di Chieti, Roberto Melideo, a seguito del convegno “Una città costruita a misura di famiglia”, svoltosi ieri pomeriggio all’Auditorium Cianfarani, ha emesso la seguente nota. «A seguito della mia partecipazione all’interessante convegno svoltosi ieri, al quale sono intervenuti S. E. Arcivescovo Mons. Bruno Forte e il Segretario Generale CISL Raffaele Bonanni, noto con grande piacere che la linea espressa dal mio Assessorato e di conseguenza dall’Amministrazione del Sindaco Di Primio va a collegarsi perfettamente con quei principi di sostegno alla famiglia, attuabili attraverso la Partecipazione e la Sana Gestione delle entrate tributarie, più volte espressi nel corso dell’incontro.
Nella gestione delle mie deleghe, infatti, sin dall’inizio ho sempre inteso muovermi con grande attenzione verso ciò che è il nucleo fondante della nostra società: la famiglia.
Tale attenzione, che si concretizza attraverso l’erogazione dei servizi pubblici nella quantità e qualità migliori, in un momento come questo non può non scontrarsi con la crisi economica da una parte e i tagli dei trasferimenti statali agli Enti locali dall’altra.


13 Maggio 2011

Categoria : Cronaca
del.icio.us    Facebook    Google Bookmark    Linkedin    Segnalo    Sphinn    Technorati    Wikio    Twitter    MySpace    Live    Stampa Articolo    Invia Articolo   




Non c'è ancora nessun commento.

Lascia un commento

Utente

Articoli Correlati