Taccuino: grafene, cucina, minibasket, S.Antonio Francavilla, Rotary, parco G.Sasso, Monrò
GRAPHITA – Da domenica 15 a mercoledì 18 maggio 2011, presso i Laboratori Nazionali del Gran Sasso (Assergi – L’Aquila), si svolgerà “GraphITA”, workshop internazionale multidisciplinare sul grafene, organizzato dal dott. Luca Ottaviano (Dipartimento di Fisica dell’Università degli Studi dell’Aquila) e dal dott. Vittorio Morandi (CNR-IMM di Bologna). All’incontro scientifico parteciperanno duecentotrenta scienziati provenienti da 33 diversi Paesi del mondo – tra di essi Konstantin Novoselov, Premio Nobel per la Fisica 2010 – per discutere sulla sintesi, la caratterizzazione e il possibile sfruttamento tecnologico del grafene, definito da molti “materiale del futuro” per la sue straordinarie proprietà di resistenza, flessibilità, trasparenza, conducibilità, elettrica e termica. L’interesse per il grafene è esploso, in termini di ricerca di base ed applicata, lo scorso anno, con l’assegnazione del Premio Nobel per la Fisica ai proff. Andre Geim e Konstantin Novoselov (quest’ultimo a L’Aquila per la giornata di apertura del Convegno). Il grafene avrà impatto in diversi campi delle nano-scienze, e peraltro sta attirando l’interesse di importantissime aziende (soprattutto nel campo ITC — Information and Communication Technologies).
CUCINA – Cliccare sulla rubrica per un suggerimento di primo piatto semplice e gustoso: pasta allo sgombro. Il segreto sta in una piccola idea: sostituire lo sgombro o maccarello, di facile reperibilità, al consueto tonno. Il risultato? A noi pare buono. Comunque provare non costa nulla.
MINIBASKET – Ecco una serena immagine di attività sportiva per ragazzi, quella del minibasket aquilano, che continua a collezionare succesi e affermazioni. Un’ottima scuderia di atleti molti dei quali avranno sicuramente prospettive interessanti quando saranno dei giovani, anzichè dei ragazzi come oggi. Ad majora.
S.ANTONIO A FRANCAVILLA – Cerimonia di riapertura al culto della chiesa di Sant’Antonio a Francavilla al Mare il 18 maggio alle 11, nell’ex Conventino Michetti. Dopo alcuni anni di restauro che ha interessato sia la parte architettonica che quella decorativa, torna di nuovo fruibile questo piccolo gioiello annesso al ex Convento di Santa Maria del Gesù divenuto nel 1884 residenza e cenacolo del pittore Francesco Paolo Michetti.
La cerimonia si svolgerà alla presenza di Monsignor Bruno Forte Arcivescovo Metropolita della Diocesi di Chieti – Vasto, interverranno il Prefetto di Chieti Vincenzo Greco il Direttore Regionale per i Beni Culturali e Paesaggistici dell’Abruzzo Fabrizio Magani e la Soprintendente ai Beni Storici, Artistici ed Etnoantropologici per l’Abruzzo Lucia Arbace.
ROTARY – Proseguirà domenica 15 maggio presso il Progetto C.A.S.E. di Sassa NSI (Nucleo Industriale) lo screening diagnostico e preventivo del diabete mellito che il Rotary Club L’Aquila ha organizzato con la Croce Rossa Italiana sotto il patrocinio della ASL di L’Aquila-Sulmona-Avezzano nelle 4 new towns a maggiore densità abitativa sorte dopo il terremoto del 6 aprile 2009.
PARCO GRAN SASSO – Nell’ambito delle azioni del progetto comunitario Life Ex-tra del quale l’Ente è capofila, e continuando l’innovativo percorso degli “atelier partecipativi” che nello scorso novembre lo hanno visto per la prima volta diretto interlocutore degli attori locali, il Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga si pone ancora una volta in una fase di ascolto attivo delle istanze provenienti del territorio. Si terrà a tal proposito, martedì 17 maggio, dalle ore 15.00 alle ore 18.00, nel chiostro della sede dell’Ente, ad Assergi, un nuovo incontro pubblico denominato appunto “Il Parco in ascolto”. Un incontro aperto a tutti coloro che, vivendo e operando nell’area protetta, si sentono a vario titolo coinvolti dalla presenza del Parco e chiamati in causa dalle sue specificità socio-economiche, normative e culturali.
MONRO’ – Domani sera 14 maggio dalle 22.30 live nel disco-pub scalino con guest finale il rapper teatino Joice per il nuovo singolo “Libertà”, in duetto con Eugenio Paludi. La serata. All’In&Out in via Ortona a Chieti Scalo domani sera dalle 22.30 faranno il loro esordio in città I Monrò, band pescarese ormai affermata sul territorio abruzzese. Si esibiranno con pezzi inediti del proprio repertorio, dal gusto pop-rock, mentre in chiusura duetto di Eugenio Paludi, voce della band, con il rapper teatino Joice per il singolo “Libertà” uscito di recente in free download sul web. La serata è organizzata in collaborazione con l’associazione culturale di Chieti “Ad Rem”.
Sala Consiliare del Rettorato – Campus di Chieti
Nel corso della Conferenza Stampa, indetta per il giorno lunedì 16 maggio, alle ore 11.30, presso l’Aula Consiliare del Rettorato, a Chieti, verrà presentato l’accordo siglato tra Facoltà di Medicina e Chirurgia Ud’A e l’Ufficio Scolastico Regionale per l’Abruzzo (MIUR-Ufficio VI, ambito territoriale per la provincia di Chieti), che prevede la realizzazione di un tirocinio formativo obbligatorio riservato agli studenti del Corso di Laurea in Terapia Occupazionale.
Alla Conferenza stampa partecipano, per la d’Annunzio, il Preside della Facoltà medica – Carmine Di Ilio, il Presidente del CdL in Terapia Occupazionale – Stefano Sensi, il coordinatore dei tirocini – Giacomo Ianieri e Luisa Mango, docente di neuropsichiatria della Facoltà Ud’A; per l’Ufficio VI dell’Ufficio Scolastico Regionale, il responsabile – Dott. Sandro Liberatore e il referente dell’Ufficio Studi e Programmazione USR – Dott. Gianni Iulianetti.
Sabato 14 maggio dalle ore 17, presso la sala convegni del Città Sant’Angelo Village di Città Sant’Angelo (PE) si terrà il convegno dal titolo “Il valore dell’Arte Contemporanea” che precederà nello stesso giorno l’inaugurazione della mostra permanente “Arte s.p.a.”. L’evento promosso dalla direzione della struttura Città Sant’Angelo Village e dalla fondazione Europe Invest, curato da Antonio Coppola, si pone il fine di promuovere e divulgare il pensiero dell’arte contemporanea, sfruttando a tale proposito un luogo di massa come un outlet.
Il convegno vede la partecipazione del giornalista Ettore Le Donne, del docente di storia dell’arte Antonio Paciocco e del curatore Antonio Coppola che affronteranno il tema dell’esistenza dell’arte contemporanea, del suo perché e del suo ruolo nell’attuale società. A seguire la mostra permanente fino a domenica 5 giugno, dal titolo provocatorio che nasce dalla visione dell’arte contemporanea come fabbrica di produzione e distribuzione delle opere viste come prodotti del pensiero e che vedrà alla luce le opere concettuali di due giovani artisti abruzzesi Marco Astore e Marco Flamminio.
E’ Partita a Pasqua dall’Aquila, ed ha già coinvolto nel suo viaggio
migliaia di cittadini, piccoli e grandi, la “Carovana della Gioia e della Pace”.
Quest’anno, nei 20 anni del Concorso Internazionale “Enzimi di Pace – L’Albero dei Colori”,
espone la mostra dei lavori artistici per la Pace realizzati dai bambini d’Italia e del Mediterraneo
La mostra è la testimonianza, molto colorata, di cosa può essere la pace
nella visione più che positiva della vita vissuta in gioia, che solo i bambini riescono a trasmetterci
Non quindi solo condanna della guerra e opposizione ad essa
ma la voce della speranza per un nuovo mondo fatto di percorsi in positivo
Questo ci raccontano i bambini, attraverso il linguaggio non verbale dei segni
Dalle migliaia di lavori artistici giunti in questi anni da tantissime scuole in tutta Italia,
dal Libano, dalla Romania, dalla Serbia, dalla Bosnia, da Haiti,
abbiamo selezionato 100 opere raccolte nei 10 pannelli che compongono la mostra itinerante
Non c'è ancora nessun commento.