“La presa in giro di ogni giovedì”


L’Aquila – Di giovedì in giovedì, Letta ed il tavolo della ricostruzione illudono la città con la complicità delle Istituzioni locali! Così esordisce Lelio De Santia dell’IdV, che scrive: “Da due anni la città è in preda alla confusione ed alle dispute fra i diversi attori, che fanno a scaricabarile sulle responsabilità dei ritardi e delle difficoltà di ogni genere che bloccano la ricostruzione delle case E e che impediscono di immaginare un futuro possibile per i cittadini che vogliono restare.
Le squadre dei politici di professione, capitanate da Chiodi e da Cialente, col supporto dei vari De Matteis e Pezzopane, si contrastano su tutto e non concordano su nulla, anche quando il Sindaco, Cialente, ci ha raccontato – e molti gli hanno creduto – di avere trovato la soluzione alla paralisi della ricostruzione nel famoso colloquio a Palazzo Chigi con il Presidente Chiodi e con il Sottosegretario Letta.
La città è presa in giro da tutti i protagonisti di questa brutta politica, capace solo di apparire e di alzare la voce, ma incapace di mettere il sedere su una sedia per qualche ora di seguito, meglio insieme con e non contro, per affrontare uno alla volta i problemi concreti, che sono gli stessi da mesi: le macerie per le strade, i progetti delle case E in qualche scantinato, gli spazi delle tendopoli ( piazza d’Armi, Collemaggio, ecc.) con erbacce e pietre come allora, la cassa integrazione degli operai edili nonostante il cantiere più grande d’Europa, la morte lenta dell’associazionismo sociale e culturale…
A questo limite di classe dirigente, dobbiamo aggiungere il clima elettorale, che condiziona la politica nostrana anche quando, come ora, si vota altrove, e che comincia a pesare ancora di più in vista dell’appuntamento dell’anno prossimo.
Tutti i protagonisti si calmano solo il giovedì, quando arriva il paciere Letta, che tranquillizza o redarguisce i rappresentanti delle Istituzioni locali, considerandoli come scolaretti a cui dare consigli!
Ma i cittadini si aspettano da parte dalgli Amministratori Comunali, Provinciali e Regionali decisioni e soluzioni ai problemi; sono poco interessati alle dispute sterili ed alle visite infruttuose di Letta . Se non ci sono le condizioni per fare il proprio dovere, se la gestione commissariale continua ad emarginare gli Enti Locali, allora è meglio, e subito, lasciare, così i cittadini sapranno con chiarezza con chi prendersela!”.


12 Maggio 2011

Categoria : Politica
del.icio.us    Facebook    Google Bookmark    Linkedin    Segnalo    Sphinn    Technorati    Wikio    Twitter    MySpace    Live    Stampa Articolo    Invia Articolo   




Non c'è ancora nessun commento.

Lascia un commento

Utente

Articoli Correlati