Provincia-Ateneo, firmato l’accordo


L’Aquila – (di Mardin Nazad) – (Foto: Del Corvo e di Orio questa mattina e altre immagini della firma dell’accordo) – È stato siglato questa mattina, presso la sede del Rettorato, l’accordo quadro di collaborazione tra l’amministrazione provinciale e l’Università degli studi dell’Aquila-Dipartimento di Ingegneria meccanica, energetica e gestionale. Servirà per la promozione dell’uso delle fonti rinnovabili e del risparmio energetico nell’ottimizzazione nell’uso delle fonti fossili, nonché per lo sviluppo e stimolo verso i portatori di interesse nei temi dell’energia. A firmare il documento, erano presenti il prof. Ferdinando di Orio, Magnifico Rettore dell’Università degli studi dell’Aquila, e il dott. Antonio Del Corvo, Presidente della Provincia dell’Aquila.
“Si tratta di un accordo in cui si riconosce,da parte dell’ente Provincia, la capacità dell’Università,dal punto di vista scientifico, di essere un interlocutore valido per quanto riguarda il piano provinciale dell’energia e dell’ambiente.- ha dichiarato il Rettore di Orio- Noi abbiamo messo a disposizione le nostre qualità scientifiche, il nostro dipartimento che si occupa di energie, il nostro prof. Cipollone, che è un collega stimato a livello internazionale, e credo che sia un fatto molto importante scambiarsi questo tipo di attività fra enti pubblici. Questa università dal punto di vista territoriale, con tutte le sue attività, può rispondere a qualsiasi esigenza degli enti locali; in questo caso parliamo di energia, ma allo stesso modo possiamo parlare di altre convenzioni che riguardano temi specifici delle attività svolte in questo nostro ateneo. I nostri dipartimenti riescono, di fatto, a coprire tutta l’attività scientifica di cui ha bisogno il nostro territorio.”
“La pianificazione energetica ed ambientale di un territorio è un momento decisamente importante, soprattuto in un momento come quello attuale quando la collettività va verso una diversa utilizzazione delle fonti energetiche, una rivalutazione dell’economia fossile e una democratizzazione del processo del consumo.- spiega il prof. Roberto Cipollone, docente di Interazione fra le macchine e l’Ambiente, presso il Dipartimento di Ingegneria Meccanica dell’Università dell’Aquila-È dunque una iniziativa importante perchè riportiamo in casa quelle competenze che abbiamo maturato in altri ambiti internazionali e nazionali. Il nostro dipartimento ha già avuto il piacere di dirigere il piano energetico della Regione Abruzzo; abbiamo esportato le nostre metodologie di programmazione energetica in ambito internazionale,diventando leader di progetti specifici, che adesso diventano una Scuola di Pianificazione. A L’Aquila non eravamo arrivati, forse perché nessuno è profeta in patria, ma con questa convenzione lo siamo.”
Per la prima volta verranno unite tre fasi ,ad ora, mai sperimentate: la fase di pianificazione, la fase della valutazione ambientale strategica e, infine, quella di elaborazione di piani e di coinvolgimento a livello territoriale. “Il coinvolgimento territoriale è fondamentale- continua il prof. Cipollone- Come già saprete,la Comunità Europea detta delle indicazioni attraverso il cosiddetto “pacchetto clima”,in virtù del principio di sussidiarietà; valuteremo la distanza dal target, cioè quello che la Comunità Europea ci impone, e delineeremo una serie di azioni che necessariamente dovranno richiamare investimenti capillari sul territorio.” “La nostra Provincia, legata al discorso energetico, è in notevole ritardo.-interviene il Presidente della Provincia Del Corvo- Credo che in questi mesi siamo riusciti a recuperare molto, ma ora è necessaria la collaborazione dell’Università per tagliare il traguardo prima delle altre provincie, anche se queste sono partite nettamente in anticipo. L’obiettivo, infatti, è di arrivare di qui ad un anno, con una programmazione seria dell’attività, con tutto ciò che ci serve per portare avanti il discorso energetico; è una grande scommessa, ma io credo che grazie a questa collaborazione ci riusciremo.”


12 Maggio 2011

Categoria : Cronaca
del.icio.us    Facebook    Google Bookmark    Linkedin    Segnalo    Sphinn    Technorati    Wikio    Twitter    MySpace    Live    Stampa Articolo    Invia Articolo   




Non c'è ancora nessun commento.

Lascia un commento

Utente

Articoli Correlati