Taccuino: Mediamuseum, Ienca, Caffè, De Nicola, Civitella Tronto, Assonautica, Atri, Gentili


MEDIAMUSEUM – Sabato 14 alle ore 18,30 al Mediamuseum sarà inaugurata la Mostra “Forme d’incontro” degli artisti Simonetta Fontani e Mario Artioli Tavani. La Fontani, raffinata pittrice, disvela l’immagine di una donna seducente e sedotta attraverso un racconto variegato di situazioni intime, che si svolgono il più delle volte entro atmosfere suggerite dal colore e dalla forza gestuale, piuttosto che in ambienti troppo caratterizzati. Tavani preferisce la scultura e bandisce le scene decontestualizzate, riferendosi alle problematiche contemporanee, come l’eccessiva autoreferenzialità, la corsa al progresso, la corruzione ideologica. La mostra resterà aperta fino al 28 maggio con ingresso libero dalle ore 10,30 alle 12.30 e dalle 17.00 alle 19,00 dal lunedì al sabato.

IENCA – Domenica 15 maggio 2011 alle ore 12.00 Don Martino Gajda celebrerà la Santa Messa nella Chiesa di San Pietro della Ienca, che il prossimo 18 maggio verrà eretta Santuario Diocesano del Beato Giovanni Paolo II.

FEDERICO CAFFE’ – Lunedi 16 maggio ore 17 presso la Sala Figlia di Jorio della Provincia di Pescara per una lezione in ricordo di Federico CAFFE’, grande economista pescarese. Sarà tenuta dal Prof. Pierluigi CIOCCA, docente della LUISS di Roma e Vice Direttore emerito della Banca d’Italia. Prevista la presenza di Giovanna Leone (nipote di Federico Caffè e docente presso La Sapienza; Paola Pierucci (docente di Storia Economica presso l’Università D’Annunzio di Pescara); Carla Tiboni (Presidente dell’Associazione Amici di Pescara); Paola MARCHEGIANI (Associazione Amici di Pescara);Antonio BLASIOLI (Consigliere Comunale PD Pescara).

ANGELO DE NICOLA – Presentazione del libro “il mito di CELESTINO” di Angelo De Nicola sabato 14 Maggio 2011 – ore 12.30 – Torino Lingotto Fiere – Padiglione Oval – Stand 82 – Regione Abruzzo.

CIVITELLA DEL TRONTO – Le opere pittoriche dedicate al 150° dell’Unità d’Italia, eseguite dagli alunni del Liceo Scientifico Statale “Marie Curie” di Giulianova, saranno esposte per alcune settimane all’interno della fortezza borbonica. Le due tele (cm. 50×150) sono state realizzate con tecnica mista (sabbia, gesso bianco, carboncino e tempera). In una vengono raffigurati i padri del Risorgimento (Garibaldi, Mazzini e Cavour), mentre nell’altra si pone l’accento sul passaggio di Vittorio Emanuele II a Giulianova, Le opere, su progetto della pittrice Miriam Salvalai, sono firmate dai liceali della IV D (Michela Menghini, Kesia Cichetti, Dorotea Di Gaetano, Fabio Capriotti, Francesco Lanciotti, Antonella Calella, Fabiana Cappelletti) e della IV G (Maria Paola Potenza, Alessandra Rossetti, Francesco Fagioli, Mario Carapucci, Graziano Di Donato, Simona De Pasquale, Francesca Grilli, Claudia Della Sciucca, Alice Fortuna, Andrea Marini).

ASSONAUTICA – Sabato 14 maggio, Pala Esposizione CCIAA presso il Porto Turistico di Pescara, ore 10, primo appuntamento con cui l’Assonautica provinciale di Pescara inaugura una nuova stagione di incontri ed eventi. La Prima giornata sulla Sicurezza in mare per la nautica da diporto: questo il titolo del convegno organizzato in collaborazione con la Direzione Marittima di Pescara ed il patrocinio del Marina di Pescar a e che si svolgerà al Pala Esposizione CCIAA presso il Porto Turistico di Pescara a Partire dalle ore 10. Tanti i temi che saranno affrontati : dagli aggiornamenti normativi in tema di navigazione da diporto, dotazioni di sicurezza e pesca, alle apparecchiature di emergenza. L’incontro si concluderà con una interessante dimostrazione pratica dell’apertura della zattera di salvataggio, del corretto utilizzo dei di segnalazione e della boetta fumogena.

ATRI – Gli stadi oltre il pallone: dagli impianti polifunzionali alla community fidelizzata è il tema di un convegno che si terrà ad Atri, lunedì 16 maggio, a partire dalle ore 11.00, presso la Sala consiliare del Comune. Si tratta di un’iniziativa del Corso di laurea magistrale in Management delle imprese sportive e delle Cattedre in Gestione degli eventi sportivi e Teoria e tecniche della comunicazione sportiva dell’Università degli Studi di Teramo. Il convegno si aprirà con i saluti del rettore dell’Università di Teramo Rita Tranquilli Leali, del preside della Facoltà di Scienze politiche Enrico Del Colle, del presidente del Corso di laurea magistrale in Management delle imprese sportive Giuseppe Sorgi, del sindaco di Atri Gabriele Astolfi, del questore di Teramo Amalia Di Ruocco e del prefetto di Teramo Eugenio Soldà.

GIUSEPPE GENTILI – Dopo Macerata e Ripatransone, “Un’aquila per l’Aquila” di Giuseppe Gentili “vola” a Civitanova Marche. La scultura, dopo il successo di pubblico conseguito nelle precedenti tappe, verrà ospitata nello spazio Ente Fiera, nell’ambito di “Cartacanta”, che si inaugurerà il prossimo 19 maggio, alle 18. L’attuale edizione di “Cartacanta” prevede così l’esposizione di una ”imponente e immolata” scultura, “Un’aquila per l’Aquila” in ferro di uno più liberi artisti dell’arte contemporanea italiana, qual è Giuseppe Gentili, le cui opere sono tutte sotto l’egida dei Beni culturali dello Stato italiano. Per “L’Aquila ferita” dello scultore Gentili l’esposizione di Civitanova Marche nell’ambito di Cartacanta si segnala come un ulteriore importante appuntamento: una tappa singolare che l’opera compie, dopo essere stata in mostra a Macerata, Ripatransone e, prossimamente, a Pollenza e poi ad Ancona, al Palazzo del Rettorato. fissando ancor più un connubio tra l’Abruzzo e le Marche, essendo Gentili maceratese. L’artista infatti è nato a Pollenza ed ora vive a Camerino.


12 Maggio 2011

Categoria : Cronaca
del.icio.us    Facebook    Google Bookmark    Linkedin    Segnalo    Sphinn    Technorati    Wikio    Twitter    MySpace    Live    Stampa Articolo    Invia Articolo   




Non c'è ancora nessun commento.

Lascia un commento

Utente

Articoli Correlati

    Nessun articolo correlato.