Taccuino:notizie, visite, appuntamenti, soldi


L’Aquila – 12 MILIONI DA IMPRESE – Dodici milioni di euro per ripartire, ma non solo: l’industria farmaceutica e l’Abruzzo sono intimamente legati, anche e soprattutto dopo il terribile sisma del 6 aprile. In Abruzzo si contano 6 stabilimenti di produzione (3 a L’Aquila) e 1 di Ricerca nei quali operano piu’ di 1.000 addetti (circa 700 a L’Aquila), 100 dei quali dedicati alla Ricerca e Innovazione. A L’Aquila la farmaceutica determina da sola il 27% dell’export, un valore che dimostra l’importanza del settore per la crescita economica del territorio. La Sanofi-Aventis, ad esempio, ha uno stabilimento a Scoppito con 380 dipendenti, e ha messo a disposizione nel perimetro aziendale tende riscaldate per 250 persone, destinate ai collaboratori e ai loro congiunti. All’inizio di giugno ha preso il via il Piano per la realizzazione di un Complesso residenziale temporaneo di circa 120 moduli abitativi presso la frazione Casale del comune di Scoppito. Menarini ha garantito lo stipendio pieno ai dipendenti (anche interinali) dello stabilimento aquilano per il periodo di chiusura. L’Azienda e’ ripartita con due linee di confezionamento dopo 3 settimane (23 aprile), le restanti linee dal 26 aprile. Il 4 maggio sono ripartiti tutti i reparti con le lavorazioni del bulk farmaceutico.

L’Aquila – VELTRONI – Domani l’On. Walter Veltroni sarà a L’Aquila alle ore 13.30. La visita dell’ex Segretario del PD, accompagnato dalla Presidente della Provincia Stefania Pezzopane, prevede una prima tappa presso la tendopoli di S. Eusanio Forconese dove si fermerà per un pranzo con gli sfollati. Alle 15.30 circa si recherà nel centro storico, nelle zone danneggiate ed alle 16.30 circa presso la sala attrezzata del Teatro Zeta, incontrerà i rappresentanti del mondo dell’associazionismo culturale. Lo scopo della visita è quello di portare solidarietà e ascolto alle popolazioni terremotate al fine di organizzare risposte mirate alle esigenze dell’emergenza. L’Aquila è stata più volte citata dall’On. Veltroni come la città dei suoi nonni.

Pescara – PROGETTI SERVIZIO CIVILE – L’Ufficio per il Servizio civile della Regione Abruzzo ha comunicato l’avvenuta approvazione di 7 progetti di Servizio civile presentati dalla Provincia di Pescara, dei quali solo 3 finanziati a causa della riduzione dei finanziamenti statali alle Regioni per tale finalita’. I progetti complessivamente finanziati in Abruzzo sono 15, pari a 233 posti disponibili; tra essi i 3 della Provincia di Pescara comporteranno l’ingresso di un totale di 60 giovani volontari.

L’Aquila -DIRITTO ALLA CASA – Scrive l’assessore Luca d’Innocenzo: “Il diritto alla Casa è, al pari del Lavoro, dell’istruzione e della Salute, un diritto ineludibile e non può essere sospeso in attesa di una lunga ricostruzione totale. Per questo occorrerà una attenta valutazione sui numeri complessivi dei nuclei familiari che rimarranno senza alcuna casa agibile per lungo tempo. Una valutazione necessaria per comprendere se gli interventi programmati dal Piano C.A.S.E. siano sufficienti. Nelle prossime ore il Comune attiverà gli uffici per le abitazioni in affitto, ma bisognerà prendere seriamente in considerazione, soprattutto se sul mercato degli affitti esploderanno fenomeni di speculazione, formule che integrino i numeri attualmente previsti dal Piano C.A.S.E., ivi compreso la possibilità di requisizione degli appartamenti invenduti e che risulteranno sfitti.

Lanciano – IN.CON.TRA.GIOVANI – Sabato 27 giugno alle 9.30 presso Palazzo degli Studi in Corso Trento e Trieste a Lanciano, avrà luogo il convegno dal titolo “In.Con.Tra. Giovani – Le Forze di Polizia InConTrano i Giovani”, organizzato dal Centro di Aggregazione Giovanile dell’Assessorato alle Politiche Sociali del Comune di Lanciano, dall’Associazione “Cavoli a Merenda” di Lanciano e dall’International Police Association (sezione di Lanciano).

Pescara – UIL e BANCA D’ITALIA – Scrive Roberto Campo: “Il giudizio della UIL: non basta affrontare crisi e terremoto, bisogna mettere mano ai problemi strutturali e fare le riforme. Molto valido l’approccio del Rapporto Banca d’Italia sull’Abruzzo, arricchito dagli interventi del Professor Marcello De Cecco e del Governatore Mario Draghi: non limitarsi a guardare all’uscita dalla crisi, ma affrontare i problemi strutturali che ci affliggono da tempo, per essere dopo la crisi migliori di quello che eravamo prima della crisi. Avrebbe davvero poco senso, infatti, puntare a passare dalla recessione condivisa con gli altri Paesi al ritorno alla stagnazione solitaria in cui eravamo invischiati da diversi anni. Vale a maggior ragione per l’Abruzzo e per il cratere del sisma. L’obbiettivo per L’Aquila non può essere solo quello di sanare le ferite brutali del terremoto per riprendere il cammino discendente del declino, ma quello di riaprire una prospettiva di sviluppo, facendo della ricostruzione l’occasione di una più complessiva rinascita.

L’Aquila – TERREMOTO: IL COMUNE – Anche la frazione di Camarda è tornata “in gas” e dunque i titolari dei fabbricati agibili di tipo A possono chiedere il riallaccio del metano. Lo ha reso noto Enel Rete Gas, la cui nota, contenente l’aggiornamento delle località in cui il servizio in questione è stato riattivato e l’elenco completo, è pubblicata sul sito internet www.comune.laquila.it. Oltre a Camarda, all’Aquila città sono di nuovo “in gas” via Cardinale Mazzarino, piazza San Pio X, piazza Tommaso da Celano, via Capo Croce, via Celano, via Cisternola, via Angelo Colagrande, via Colle Sapone, via De Gasperis, via De Litio, via De Lollis, via Falconi, via dei Fedri, via Feneziani, via Jovine, via Lozzi, via Michetti, via Moschino, via Palizzi, via Rossetti, via San Giacomo, via Scarfoglio, via Silone, via Tosti, via Trecco, via Turati, via Urbani.
LE VERIFICHE DI AGIBILITA’ DI DOMANI – Domani ultimo giorno per le verifiche di agibilità della zona rossa. Le ispezioni riguarderanno corso Principe Umberto, via Accursio, Chiassetto del Campanaro, via Garibaldi, via Assergi, via del Carmine, via Poggio Picenze, via Tempera e via San Bernardino.

Capestrano – CENTRI FORTIFICATI – Domani 26 giugno l’Associazione Culturale “Veiove” presenterà l’opera:”CENTRI FORTIFICATI E INSEDIAMENTI DI SOMMITA’ NELL’AQUILANO – UN PRIMO CONTRIBUTO PER LA REALIZZAZIONE DI UNA CARTA ARCHEOLOGICA DELL’AQUILANO”. La presentazione del libro, realizzato col contributo della Fondazione della Cassa di Risparmio della Provincia dell’Aquila e dell’Amministrazione Provinciale dell’Aquila, si terrà presso il salone del Castello Piccolomini di Capestrano.

Pescara– SPIAGGE PRONTE, MA PROBLEMI – “Le nostre spiagge sono pronte ad accogliere i turisti, i balneatori le hanno attrezzate al meglio e hanno deciso, come gli altri anni e con piu’ determinazione, di calmierare i prezzi. Ma stanno emergendo in questi giorni le punte di un iceberg preoccupante, quello dell’erosione, che rischia di mandare in fumo il buon lavoro svolto dall’industria turistica abruzzese”. Lo afferma Fiba-Confesercenti, la piu’ grande associazione di rappresentanza delle imprese balneari abruzzesi. “A Casalbordino, Francavilla, Pescara nord, Montesilvano, Pineto, Giulianova sud, Alba Adriatica e Martinsicuro, l’erosione della costa sta diventando un problema – dice Fiba-Confesercenti – e le mareggiate degli ultimi giorni stanno ulteriormente peggiorando la situazione. E’ necessario un intervento complessivo della Regione attraverso il completamento del progetto Ricama, ma noi crediamo che sia necessario andare oltre”.

L’Aquila – ANNO CELESTINIANO – Oggi è online il sito dell’Anno celestiniano consultabile all’indirizzo www.annocelestiniano.it. Alcune pagine del sito sono ancora in costruzione e saranno completate nei prossimi giorni. L’anno giubilare è stato indetto dagli Arcivescovi e dai Vescovi di Abruzzo e Molise in occasione dell’ottavo centenario della nascita del Santo Pontefice molisano le cui spoglie, recentemente venerate da papa Benedetto XVI, riposano nella Basilica di S.Maria di Collemaggio.


25 Giugno 2009

Categoria : Cronaca
del.icio.us    Facebook    Google Bookmark    Linkedin    Segnalo    Sphinn    Technorati    Wikio    Twitter    MySpace    Live    Stampa Articolo    Invia Articolo   




Non c'è ancora nessun commento.

Lascia un commento

Utente

Articoli Correlati