Tante belle bandiere blu


L’Aquila – 14 ALL’ABRUZZO, C’E’ ANCHE SCANNO – Da Gardone Riviera, prima volta della Lombardia, alle ‘classiche’ Forte dei Marmi e Camaiore, da Rimini a Gabicce mare: da nord a sud, sono 233 le spiagge italiane che quest’anno potranno fregiarsi della Bandiera Blu 2011. 14 quelle abruzzesi. Il riconoscimento, giunto al 25mo anno, e’ stato assegnato oggi da Fee in collaborazione con Cobat e Enel Sole, e vede quest’anno 11 spiagge ‘new entry: Gardone Riviera, appunto, e poi Amendolara (Cosenza), Castelsardo (Cagliari), Fasano (Brindisi), Ispica (Ragusa), Lipari (Isole Eolie), Oristano, Otrano (Lecce), Scanno (L’Aquila), Quartu Sant’Elena (Cagliari) e Misano Adriatico (Rimini). Le ultime quattro non sono novita’ assolute: presenti in altre edizioni del premio, erano state escluse lo scorso anno, e rientrano quest’anno. La bandiera Blu va a spiagge le cui acque di balneazione risultano eccellenti, come stabilito dalle analisi condotte dalle Arpa negli ultimi 4 anni. Si considera anche la sostenibilita’ aziendale, lo smaltimento dei rifiuti, la valorizzazione delle aree naturalistiche, la possibilita’ di accesso al mare per tutti. I comuni premiati sono il 6% in piu’ dello scorso anno: 125, 8 in piu’. La Liguria, mantenendo le 17 Bandiere Blu, guida la classifica regionale. A pari merito con 16 localita’ seguono Marche e Toscana, quarto l’Abruzzo con 14, una in piu’ dello scorso anno. Stabile la Campania con le stesse 12 localita’ della precedente edizione, mentre l’Emilia Romagna ne guadagna una portandosi a 9. A 8 la Puglia, dove escono due spiagge e ne entrano altrettante, 6 il Veneto, mentre il Lazio scende a 4 Bandiere Blu, e viene superato dalla Sicilia (6 localita’, +2 rispetto al 2010) e dalla Calabria che sale a 5. Significativo che tutte le spiagge candidate dalla Sardegna hanno ottenuto al Bandiera, arrivando a quota 5. Friuli e Piemonte ne contano 2, ultime Molise e Basilicata con una sola Bandiera Blu ciascuna.
Le baniere blu sono più numerose nel Teramano: Martinsicuro, Alba, Tortoreto, Giulianova, Roseto, Silvi. Praticamente tutte le spiagge principali, tra le quali torna Alba, che l’anno scorso era stata “punita” con la revoca. Insignite anche Ortona, San Vito, Rocca S.Giovanni, Fossacesia, Vasto, San Salvo. Nell’interno, c’è Scanno, unica in provincia dell’Aquila, ma pur sempre blu come una volta. Bastano le bandiere blu a fare un buon turismo? Non ci vuole altro? Speriamo sia così, perchè quanto a prezzi e offerta, qualcosa da imparare c’è… Ma il riconoscimento, comunque, è gradito.


10 Maggio 2011

Categoria : Turismo
del.icio.us    Facebook    Google Bookmark    Linkedin    Segnalo    Sphinn    Technorati    Wikio    Twitter    MySpace    Live    Stampa Articolo    Invia Articolo   




Non c'è ancora nessun commento.

Lascia un commento

Utente

Articoli Correlati

    Nessun articolo correlato.