Taccuino 2: rose, Kursaal, papa Karol, Scienze motorie


ROSE – Fino al 21 maggio ad “Ekk-Abruzzo in sintesi” c’è la mostra delle rose e delle piante mediterranee. Moderne, rifiorenti e antiche; a cespuglio, a radice nuda, a vaso, da siepi, rampicanti e paesaggistiche: sono solo alcune delle oltre cento varietà di rose esposte nei locali di Febo Garden fino al 21 maggio nella mostra-mercato delle rose e delle piante mediterranee. Visitabile durante gli orari di apertura del Garden, la mostra torna in primavera come le rondini, atteso appuntamento da oltre dieci anni. Dalle più conosciute e apprezzate come le rose da taglio, alle più singolari come quelle tappezzanti, le rose saranno le vere protagoniste di questo mese di maggio ad Ekk Abruzzo in sintesi, accanto alle piante mediterranee, con piante adatte al nostro clima, dalle bouganville alle margherite.

KURSAAL – Mercoledì 11 maggio 2011, alle ore 21, presso la sala conferenze del Kursaal di Giulianova, avrà luogo il terzo concerto della rassegna “Le Chiavi Della Musica”, evento promosso dalla Fondazione Tercas, dai Comuni di Teramo, Atri, Giulianova e Tortoreto e dal BIM. Si esibirà l’orchestra INTERAMNIA ENSEMBLE con i solisti Massimiliano Pitocco al bandoneon e Rosario Mastroserio al pianoforte. La manifestazione, della quale è direttore artistico il M° Andrea Castagna, prevede la realizzazione di 5 concerti di musica classica, realizzati dal gruppo Interamnia Ensemble, con prove aperte all’interno degli Istituti scolastici.

DZWICZ – Ecco le immagini della recente visita del segretario del papa Giovanni Paolo II, Dzwicz, nella chiesetta di San Pietro della Ienca, che il 18 maggio sarà dichiarata santuario e dedicata al pontefice amico delle montagne abruzzesi. Karol Wojtyla ha molte volte raggiunto in privato la chiesa, sostandovi in preghiera e in riposo, al cospetto delle imponenti cime del Gran Sasso aquilano.

SCIENZE MOTORIE – Martedì 10 maggio, dalle ore 9:15 alle 17:15, presso l’aula magna della Facoltà di Scienze Motorie dell’Aquila, si svolgerà il Convegno Internazionale “Scienze Motorie in Italia e in Europa: nuovi scenari o antiche tradizioni?”. Parteciperà, in veste di moderatore, il giornalista della testata sportiva televisiva della RAI Aurelio Capaldi che coordinerà i lavori di numerosi esperti del settore nazionali e internazionali. Tra gli altri sarà presente la Presidente dell’EUPEA (European Physical Education Association) l’elvetica Rose-Marie Repond. Nella giornata verranno affrontate tematiche didattico-metodologiche delle scienze motorie ma soprattutto verranno analizzate le problematiche del settore sia nella formazione universitaria che nella collocazione sportiva, scolastica e sociale del laureato in scienze motorie. Ci sarà inoltre un confronto con le realtà degli altri Paesi europei.


09 Maggio 2011

Categoria : Cronaca
del.icio.us    Facebook    Google Bookmark    Linkedin    Segnalo    Sphinn    Technorati    Wikio    Twitter    MySpace    Live    Stampa Articolo    Invia Articolo   




Non c'è ancora nessun commento.

Lascia un commento

Utente

Articoli Correlati

    Nessun articolo correlato.