Calcio, L’Aquila ai playoff
L’Aquila – (di M.F.) – Giornata al cardiopalma la 30esima e ultima della Seconda Divisione – girone B. L’Aquila pareggiando 0-0 al “Fattori” con il Chieti si assicura l’accesso ai playoff, raggiungendo così l’obiettivo stagionale prefissato dalla società. Il Chieti fino al 90’ era dentro come quinta classificata, ma il gol del sanmarinese Gasparello la esclude da ogni possibilità di promozione sul campo, per cui la stagione del Chieti termina oggi.
I rossoblù di Ianni concludono al quarto posto, scavalcati anch’essi proprio allo scadere dal Prato, che batte 1-0 tra le mura amiche la capolista Carpi che, nonostante la sconfitta, mantiene, per via del pareggio della Carrarese a San Marino, il suo primato, venendo così promossa direttamente in Prima Divisione.
Il secondo e ultimo posto disponibile per salire di categoria è riservato alla vincente degli spareggi, perciò si avrà un solo posto per quattro contendenti che sono, in ordine di graduatoria: Carrarese, Prato, L’Aquila e San Marino.
Il team del Presidente Elio Gizzi se la vedrà con i toscani del Prato. La sfida di andata è in programma allo stadio “Fattori” il 22 maggio. Il ritorno sarà giocato sette giorni più tardi a campi invertiti. L’altra partita dei playoff è San Marino-Carrarese.
Peccato per il Chieti che fino alla fine ha creduto nella possibilità di arrivare quinto, posto che gli avrebbe consentito l’accesso agli spareggi. Fatale alla squadra di mister Vivarini una lieve flessione di risultati nelle ultime giornate che, in concomitanza dell’exploit proprio di Prato e L’Aquila, relega i neroverdi solo in sesta posizione. Ora per i teatini le speranze di giocare l’anno prossimo in Prima Divisione vengono tenute accese solo da eventuali ripescaggi estivi. L’anno scorso furono 21 i club che non riuscirono ad iscriversi nei rispettivi campionati professionistici.
Le altre abruzzesi oggi non avevano nulla da giocarsi avendo già una classifica tranquilla. Sia Giulianova che Celano portano a casa un punticino; i giallorossi non vanno oltre il 3-3 in casa contro il fanalino di coda Villacidrese, che oggi, dopo un campionato tribolatissimo, e con ben 12 punti di penalizzazione, retrocede in serie D. I giuliesi chiudono la stagione con 29 punti, raggiungendo la salvezza senza patemi d’animo grazie al cambio di marcia effettuato dalla squadra dopo l’avvento in panchina del coach Di Meo, che evidentemente ha dato le giuste geometrie le giuste motivazioni agli adriatici.
Anche il match del Celano è finito 3-3. I marsicani così muovono finalmente la classifica attestandosi a 25 punti. Certamente una stagione non esaltante per i biancazzurri, che sono autori di una serie di record stagionali poco invidiabili: con 51 gol subiti sono la squadra con il maggior numero di reti concesse agli avversari, hanno la peggior differenza reti del torneo (-22 la differenza tra reti siglate e subite), sono la squadra con il più alto numero di sconfitte (ben 17), ed inoltre considerando la classifica senza penalizzazioni, occuperebbero l’ultimo posto.
L’appuntamento per i tifosi aquilani è quindi il 22 maggio; per tutti gli altri supporters abruzzesi che seguono la Seconda Divisione, l’attività sportiva riprenderà a fine agosto con l’inizio del nuovo campionato.
Risultati 30esima giornata:
Bellaria – Poggibonsi 5-0
Crociati Noceto – Celano 3-3
Fano – Gavorrano 2-1
Giulianova – Villacidrese 3-3
L’Aquila – Chieti 0-0
Prato – Carpi 1-0
San Marino – Carrarese 2-2
Sangiovannese – Giacomense 1-1
Classifica:
65 Carpi
63 Carrarese
49 Prato
49 L’Aquila
47 San Marino
46 Chieti
41 Giacomense
40 Poggibonsi
35 Bellaria
31 Gavorrano
29 Giulianova
28 Noceto
25 Celano
24 Sangiovannese
24 Fano
16 Villacidrese
Non c'è ancora nessun commento.