Un mare di alpini abruzzesi a Torino, ovazione per raduno nazionale a L’Aquila


L’Aquila – MUORE PER MALORE ALPINO DI V. BARREA – Enorme presenza abruzzese all’Adunata Nazionale Alpini di Torino, purtroppo funestata dal decesso per malore dell’apino Cesarino Di Nunzio, di 75, giunto da Villetta Barrea. All’annuncio che L’Aquila si è candidata ad ospitare L’Adunata del 2014 una ovazione di 50.000 persone è risuonata per l’intera Città piemontese. E’ un ottimo viatico – scrive Carlo Frutti – per l’assegnazione dell’Adunata Nazionale Alpini a L’Aquila nel 2014 l’enorme successo di presenze che l’ ANA Sezione Abruzzi, guidata dal valente presidente Giovanni Natale, ha fatto registrare a Torino nel corso dell’annuale Adunata celebrativa del 150° dell’Unità d’Italia.
Oltre 2.000 alpini abruzzesi hanno sfilato ininterrottamente per oltre mezz’ora di fronte al palco delle autorità portando i 150 drappi tricolori che la manifestazione ha dedicato all’Anniversario nazionale.
Sono stati stimati in oltre settemila le presenze di abruzzesi a Torino compresi familiari e militari del 9° Reggimento e del Battaglione L’Aquila.
Il momento più commovente quando si è avuto quando si è ricordato il gigantesco impegno dei volontari alpini per il terremoto aquilano e con l’annuncio dato dallo speakear dell’Adunata Avv. Alleva (originario abruzzese) che L’Aquila intende candidarsi ad ospitare l’Adunata Nazionale Alpini del 2014.
Una ovazione si è alzata dalla folla di circa 500.000 persone assiepate lungo il percorso di circa 2km della sfilata, una investitura “popolare” e “alpina” alla quale ormai nessuno potrà dire più nulla in contrario.
Purtroppo la “spedizione” abruzzese ha dovuto registrare una vittima.


08 Maggio 2011

Categoria : Cronaca
del.icio.us    Facebook    Google Bookmark    Linkedin    Segnalo    Sphinn    Technorati    Wikio    Twitter    MySpace    Live    Stampa Articolo    Invia Articolo   




Non c'è ancora nessun commento.

Lascia un commento

Utente

Articoli Correlati

    Nessun articolo correlato.