Calcio, domani c’è il derby


L’Aquila – (di M.F.) – L’ultima giornata del campionato di Seconda Divisione – girone B prevede l’interessantissimo incontro tra L’Aquila e Chieti. Il match darà un contributo fondamentale per sancire quali saranno le quattro squadre che disputeranno i playoff.
I rossoblù sono in una situazione di classifica privilegiata, essendo terzi a 48 punti; il Chieti invece è costretto a recuperare una posizione e perciò dai neroverdi ci si aspetta una gara arrembante.
All’Aquila, per avere la matematica certezza di disputare gli spareggi, basta un pari, i teatini invece sarebbero sicuri dei playoff solo con una vittoria.
Molto dipenderà anche dai risultati di San Marino e Prato che avranno degli impegni poco invidiabili con la Carrarese ed il Carpi. Ecco le possibili combinazioni di risultati: per quanto riguarda L’Aquila, se vince o pareggia è matematicamente certa dei playoff, se perde bisognerà attendere notizie da Prato e San Marino. Se infatti una delle due squadre non porta a casa i tre punti, per i rossoblù è fatta. Da ciò si evince che l’unica combinazione possibile per non qualificarsi è la sconfitta seguita dalle vittorie dei sanmarinesi e dei pratesi.
Per il Chieti la situazione è un po’ più complicata. Se Buttazzoni e compagni usciranno sconfitti dal “Fattori”, il loro campionato finisce domenica, mentre con il pareggio devono augurarsi una sconfitta del Prato o del San Marino: in questo caso infatti scavalcherebbero per via degli scontri diretti favorevoli proprio una delle due. Con la vittoria i teatini sarebbero sicuri della qualificazione alla fase finale del campionato.
Insomma, un bell’intreccio che rende ancor più appassionante la conclusione della regular season.
Domenica al Comunale ci si aspetta il pubblico delle grandi occasioni. Data quasi per certa la presenza in massa dei supporter del Chieti. Dal canto suo, la dirigenza aquilana ha istituito la “giornata rossoblù” nella quale gli abbonamenti non valgono, ed i prezzi dei tagliandi sono leggermente superiori rispetto alla norma. Inoltre, dalle pagine del sito della società rossoblù si apprende che proprio domenica, in occasione della partita, verrà istituito un gemellaggio tra L’Aquila calcio e il 9° Reggimento Alpini di L’Aquila, in ricordo del Mar. Capo Luca Polsinelli, caduto nel 2006 in Afganistan. Il Presidente Gizzi ha invitato allo stadio anche i giocatori dell’Aquila rugby e tutti i ragazzi frequentanti le scuole elementari e medie del comprensorio.


07 Maggio 2011

Categoria : Sport
del.icio.us    Facebook    Google Bookmark    Linkedin    Segnalo    Sphinn    Technorati    Wikio    Twitter    MySpace    Live    Stampa Articolo    Invia Articolo   




Non c'è ancora nessun commento.

Lascia un commento

Utente

Articoli Correlati