Piccioni fortunati: hanno la piscina…
Ofena – In un esposto al sindaco, alla ASL e ai carabinieri, Dino Rossi del Cospa scrive: “Con al presente, lo scrivente COmitato SPontaneo Allevatori, con sede in Ofena località Macerone, porta a conoscenze degli organi in indirizzo, un allevamento abusivo di piccioni sito in uno stabile del Comune, una volta piscina comunale.
Come da foto allegata, si nota l’abbandono della piscina comunale, dove hanno trovato alloggio i nuovi inquilini. A giudicare della quantità di escrementi presenti nello stabile, le coppie dei volatili dovrebbero superare le trecento, tanto che il peso del letame ha rotto il controsoffitto.
Si tiene a precisare che una quantità eccessiva come in questo caso, può causare un focolaio di infezioni pericoloso per l’uomo. Il Cospa Abruzzo, per questo problema ha interpellato un ricercatore di fiducia, simpatizzante di questa associazione che ha relazionato quanto appresso:
“La massiccia presenza di colombi oltre a danneggiare lo stabile crea gravi problemi sanitari, tanto che possono veicolare numerosi agenti infettivi patogeni per l’uomo e per gli animali ed essere a sua volta infestato da vari ectoparassiti.
Gli agenti patogeni possono contagiare i colombi per contatto diretto o indiretto per il tramite di animali selvatici o altri portatori tra cui lo stesso uomo. I selvatici, soprattutto gli uccelli, infatti, rappresentano la più frequente fonte di infezione per il colombo, tra cui la Clamydia e può trasferirsi all’uomo ed agli animali domestici.
Le infezioni e malattie presenti nei piccioni trasmissibili all’uomo, il nostro ricercatore ha evidenziato un caso che negli ultimi tempi è in aumento, si tratta di malattie causate da ectoparassiti: tra cui acari e pidocchi.
Frequenti tra questi: quella causata Argas reflexus( Acari:argasidae), meglio nota come la zecca del piccione, non quella dello stato, è senz’altro l’artropode ectoparassita più importante dal punto di vista della salute umana. Sempre più frequenti, sono le segnalazioni di abitazioni invase da A.reflexsus e le sue conseguenti aggressioni all’uomo stesso con un crescente interesse sanitario, poiché la puntura della zecca può dare origini a reazioni anafilatti-che gravi dovute all’alto potere allergizzante ed essere fonte di trasmissioni di patogeni.
La maggior parte degli agenti patogeni infettanti, il colombo o comunque in esso presenti possono arrecare all’uomo gravi danni diretti ed indiretti.
Inoltre, è lecito ricordare ai signori amministratori di Ofena ed in particolare al Vice-sindaco, aspirante Sindaco, nonché detentore di un allevamento bovino da latte sito nella piana del comune interessato, che la piscina grazie al vostro immobilismo è diventata un covo di infezione pericoloso sia per l’uomo che per le aziende zootecniche presenti nella vallata sottostante.
Certi di un celere intervento mirato sia alla salvaguardia delle infrastrutture realizzate con i soldi di tutti, ma soprattutto per una maggiore tutela per la salute pubblica diretta e indiretta, visto i numerosi allevamenti presenti nella zona”.
Non c'è ancora nessun commento.