Taccuino: S.Eufemia, Garrufo, Lettere, PD, Nereto, Giulianova, RI.CRE.A., danze brasiliane, Altimetri, Voler bene all’Italia, Borracce poetiche


S.EUFEMIA – L’ex casa cantoniera di Sant’Eufemia a Maiella, affidata dalla Provincia di Pescara alla cooperativa Jonathan per svolgere attività in favore dei disabili, sarà rimessa a nuovo seguendo i criteri più moderni del risparmio energetico e della produzione di energia da fonti rinnovabili. Lo stesso tipo di intervento sarà realizzato su altre strutture di proprietà dell’ente, una trentina in tutto, sempre nell’ottica dell’energia pulita. Per studiare il da farsi è stato effettuato questa mattina un sopralluogo a Sant’Eufemia con i rappresentanti della cooperativa e dell’area Parco nazionale della Majella. Per la Provincia di Pescara c’era l’assessore Angelo D’Ottavio.

GARRUFO – L’Associazione Pro Loco di Garrufo di Sant’Omero indice la VI edizione del premio Racconto breve 2011 “Giammario Sgattoni”, avente per tema “Il cibo dei riti, il cibo delle feste”. La partecipazione è gratuita.
I testi non devono superare la lunghezza di n. 16.000 battute (spazi inclusi). Gli elaborati devono essere scritti in lingua italiana e inediti. Il materiale dovrà essere consegnato entro il 14 maggio 2011.

LETTERE – Continuano alla Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Aquila le iniziative culturali, che vanno oltre la normale attività didattica e fanno della Facoltà stessa un punto di riferimento importante nella vita cittadina del post-terremoto. Dopo gli incontri con due protagonisti del giornalismo italiano, come Enrico Mentana e Gad Lerner, e con uno scrittore e uomo di teatro come Ascanio Celestini, sarà la volta dei giuristi: il 10 maggio, a partire dalle ore 10.00, si terrà nei locali della Facoltà di Lettere (Aula A -Via dell’Industria km.0.350 Bazzano AQ), un seminario aperto al pubblico, sul tema “L’OMBRA DEL DIRITTO OVVERO VICENDE DI DIRITTO INDEGNO”.

PD – LUNEDI’ 9 MAGGIO, ALLE ORE 11.30, PRESSO I LOCALI DEL BAR “NEROCAFFE’” (CORSO FEDERICO II – L’AQUILA) SI TERRA’ LA CONFERENZA STAMPA DI PRESENTAZIONE DEL PROGETTO “L’AQUILA L’IDENTITA’ DEL CONTESTO”. Il Dipartimento Cultura del PD, promotore del progetto l’Aquila l’identità del contesto organizzerà a L’Aquila la seconda Festa Democratica della Cultura (5 ‐ 10 luglio 2011), nel segno di una continuità della propria presenza in città. Il progetto, a cura di Francesca Referza e Maria Rosa Sossai è realizzato in collaborazione con il Pd di L’Aquila e con il coordinamento di Simona Iovane, si pone come un’estensione della Festa Democratica della Cultura.

NERETO – Ormai è chiaro a tutti – scrive Daniele Laurenzi – che il PD di Nereto adotta posizioni oltranziste su tutte le scelte dell’ Amministrazione Comunale. Ultima perla è stata quella di strumentalizzare anche riguardo un importante evento, come è quello del passaggio del Giro d’Italia, sostenendo la ridicola tesi che questo, sconfesserebbe il nuovo senso di marcia di Via Mazzini. Voglio solo ricordare che, in ogni caso, almeno due ore prima del passaggio della corsa, le strade saranno chiuse, in entrambi i sensi di marcia, questo a prescindere dalle scelte del nuovo piano traffico, che non è affatto il frutto di semplici localismi o peggio di interessi particolari, come qualcuno vuole far credere; bensì è animato da una visione complessiva e generale. Ringrazio la Provincia di Teramo, il Vice-Presidente Renato Rasicci,l’ Assessore Francesco Marconi e l’Assessore Elicio Romandini per l’impegno profuso, peronando questo percorso agli organizzatori del Giro d’Italia, che ricordo, investe tutto il centro lungo Viale Roma e non la nuova s.p. 259 in Viale Europa, che invece, lo avrebbe aggirato.

GIULIANOVA – Scrive la lista civica per Mastromauro: “Ci resta difficile comprendere il gruppo consiliare Progresso Giuliese che in diverse riunioni di maggioranza, compresa quella tenutasi il 2 maggio, ha sempre manifestato il proprio assenso a tutte le decisioni prese ed oggi, invece, repentinamente, cambia le carte in tavola confutando quelle stesse risoluzioni da esso approvate. Dopo mesi di discussioni e di confronti, anche accesi, non possiamo tornare indietro su un documento fondamentale per la città. Il tempo per le riflessioni, anche di natura critica, c’è stato e dal confronto in maggioranza è nato questo bilancio di previsione. C’è bisogno di prendere decisioni per il bene della città e non perdersi dietro al politichese che non serve di certo ai cittadini. Giulianova ha bisogno di risposte concrete senza nuove tasse, contrariamente a quello che accade nei comuni vicini”.

RI.CRE.A. – Martedì 10 maggio 2011 alle ore 11.00, presso l’auditorium della Cassa di Risparmio dell’Aquila presso il centro direzionale Strinella 88 in via Pescara n. 4 a L’Aquila, si terrà la conferenza stampa: CONCORSO DI IDEE RI.CRE.A.: PREMIAZIONE DELLE IMPRESE PROFIT E NON PROFIT VINCITRICI nel corso della quale saranno annunciati i venti progetti vincitori del concorso di idee realizzato nell’ambito del progetto Ri.Cre.A. (Riattivazione/Creazione di micro-imprese nelle zona dell’Abruzzo colpite dal terremoto), promosso dalla Compagnia delle Opere nazionale e dalla Fondazione Banco Alimentare onlus, e attuato dalla Compagnia delle Opere Abruzzo Molise.

DANZE BRASILIANE – A scuola di danze popolari brasiliane, da maggio due laboratori a Giulianova e Montorio al Vomano Le lezioni saranno tenute dagli artisti delle compagnie teatrali sudamericane Albatros e O Trem. A scuola di danze popolari brasiliane con gli artisti delle compagnie teatrali sudamericane Albatros e O Trem, ‘ospiti’ in Italia della Compagnia dei Merli Bianchi di Giulianova e dell’associazione culturale Tric Trac di Montorio al Vomano.

ALTIMETRI MUSICA – (Foto: Antonio Mostacci) – Il consueto appuntamento mensile con Altimetri di Musica propone nella nuova formula di concerto più aperitivo un eccezionale Trio d’Archi. Sabato 7 Maggio alle 18,30 nella Sala della Musica di Rocca Calascio, l’Officina Musicale diretta dal Maestro Orazio Tuccella presenta un inedito Trio costituito da Daniele Orlando al violino, Antonio Mostacci al violoncello e Marco Scicli alla viola per un concerto esclusivo e di grande intensità. Il programma rende omaggio alla classica bellezza senza tempo del Trio per Archi in Si maggiore di Franz Schubert e del Trio per Archi in Sol maggiore, Op. 9 No. 1 di Ludwig Van Beethoven, considerato il più importante fra le composizioni per archi del grande musicista e da lui dedicato al Conte Johann George Von Browne, considerato il suo più insigne mecenate.

VOLER BENE ALL’ITALIA – Domenica 8 maggio torna Voler bene all’Italia, la festa dei piccoli comuni. In tutta Italia centinaia di iniziative per conoscere i tesori nascosti di oltre 1300 località. Capitale d’Abruzzo a Castelvecchio Subequo con il Parco Sirente-Velino. Sono stati circa 40 i Comuni abruzzesi aderenti alla festa nazionale dei borghi della qualità e del buon vivere “Voler bene all’Italia”. L’appuntamento per scoprire i piccoli comuni italiani è per il week end del 7 e 8 maggio: per l’ottavo anno verranno aperte le porte ai visitatori con Voler Bene all’Italia, la festa dei piccoli comuni italiani, organizzata da Legambiente insieme ad Anci, Coldiretti, Symbola e un vasto comitato promotore di associazioni ed enti.

BORRACCE DSI POESIA – Presentato questa mattina in conferenza stampa nella Sala Giunta del Comune di Pescara il volume “Borracce di poesia – 100 quartine sulla bicicletta” (de Siena Editore, pp. 108, euro 5). Alla conferenza erano presenti l’Assessore alla Mobilità del Comune di Pescara Berardino Fiorilli, l’autore Alessandro Ricci, l’editore Paolo de Siena e i rappresentanti delle associazioni promotrici di Bicincittà, manifestazione prevista per domenica 8 maggio in occasione della seconda Giornata nazionale della Bicicletta indetta dal Ministero dell’Ambiente.


06 Maggio 2011

Categoria : Cronaca
del.icio.us    Facebook    Google Bookmark    Linkedin    Segnalo    Sphinn    Technorati    Wikio    Twitter    MySpace    Live    Stampa Articolo    Invia Articolo   




Non c'è ancora nessun commento.

Lascia un commento

Utente

Articoli Correlati

    Nessun articolo correlato.