Di Primio su Chamber festival e WTC
Chieti – Il Sindaco Umberto Di Primio, nel presentare oggi il “Chamber Music Festival”, inserito all’interno del Cartellone del “Maggio Teatino” ha detto: «Ho a cuore, in modo particolare, la presentazione di queste cinque giornate di Festival inserite all’interno del programma del “Maggio Teatino”. La mia riconoscenza non può non tributarsi alla Fondazione Carichieti che in un momento così delicato per le finanze pubbliche sovvenziona manifestazioni di tale spessore e al M° Giuliano Mazzoccante, eccellenza teatina che conosco da tempo.
In qualità di Sindaco, infatti, ritengo doveroso che l’ Amministrazione sia vicino a un nostro pianista, apprezzato ed amato all’estero, sfatando in tal modo il detto “Nemo propheta in patria” e permetta il ritorno della stessa manifestazione al Teatro Marrucino.
Artisti importanti saranno ospitati nella nostra città – ha commentato il Sindaco Di Primio – ma ancor più saranno valorizzate le emergenze della nostra Città e del nostro territorio proiettando Chieti in un contesto nazionale così come ho sempre auspicato fin dalla mia campagna elettorale.»
«Un concerto straordinario di Diana Torto e John Taylor – ha aggiunto il M° Giuliano Mazzoccante – verrà rappresentato sabato 7 maggio, il grande Pavel Berman con il suo Stradivari “Maréchal Berthier” il 22 Maggio, i Billy Bros “Junpin Orchestra” domenica 29 maggio, e la Giovane Orchestra d’Abruzzo diretta da Pasquale Veleno il 5 giugno fieri anche del supporto della Casa Fabbrini».
«Un Festival la cui raccolta fondi verrà devoluta alla Onlus “Save the Children” – ha concluso il Presidente della Fondazione Carichieti, Mario Di Nisio – e quindi dal risvolto sociale davvero importante.
La Fondazione della Cassa di Risparmio di Cheti, infatti, sarà sempre a sostegno della cultura, della ricerca e della solidarietà, andando a sopperire ciò che le Amministrazioni Pubbliche, per ovvi motivi di economicità, non riescono a sostenere.»
WTC – Di Primio, a seguito dell’incontro avuto con il Presidente del “World Trade Center Africa Initiative”, Julius Steyn, e con il Presidente del World Trade Center di Pescara, Nicola Di Mascio, ha emesso la seguente nota. «Nel porgere il benvenuto in Città, ho manifestato agli ospiti la totale disponibilità dell’Amministrazione Comunale di agevolare e, anzi, creare le condizioni per un proficuo contatto con le Istituzioni e tutti i soggetti portatori di interesse al fine di sondare il reale interesse attorno alla nascita, a Chieti, di una sede del World Trade Center, centro nevralgico di servizi legati al commercio globale.
Il Presidente Steyn, responsabile in Sud Africa di uno dei progetti più importanti che coinvolgono la rete mondiale dei WTC, ha avuto modo di cogliere le potenzialità, in termini di imprese e progetti, che il territorio può esprimere. Abbiamo convenuto sul fatto che la nuova struttura di Chieti, la cui sede è stata individuata all’interno dell’area ex Zuccherificio, potrebbe divenire ben presto punto di riferimento delle attività di internazionalizzazione per i 13 World Trade Center che già operano in Italia, aprendo, nel contempo, alle imprese locali tutti i vantaggi dell’affiliazione alla rete mondiale dei World Trade Center.
Occorre, però, “fare network” come altrettanto strategica sarà la cooperazione degli enti locali.
In un prossimo incontro, inviterò i rappresentanti sia politici, sia della comunità economico-produttiva per sondare se il terreno è fertile per avviare concretamente questa importante sfida, impegnandomi, al tempo stesso, a creare un importante canale istituzionale con i vari comparti d’interesse.»
Non c'è ancora nessun commento.