Fondazione Carispaq acquista Balilla
Sulmona – Con uno stanziamento di 220 mila euro la Fondazione Cassa di Risparmio dell’Aquila ha acquistato l’ex Cinema Balilla. L’immobile situato nel cuore del centro storico di Sulmona in stile liberty risale alla fine del XIX secolo ed è stato per molti anni la sala cinematografica di riferimento della città. Da alcuni decenni in abbandono, lo storico immobile potrà tornare a nuova vita grazie all’intervento della Fondazione Carispaq che al più presto avvierà i lavori di restauro per farlo diventare un centro culturale a servizio della città e punto di riferimento a Sulmona per la Fondazione stessa. Oggi pomeriggio la conferenza stampa per illustrare i termini dell’operazione. “ Siamo molto grati alla famiglia proprietaria del ex cinema che ha preferito assegnare l’edificio dell’ex cinema Balilla alla nostra istituzione che naturalmente ristrutturerà questo immobile e lo metterà a servizio della città. Si tratta di un piccolo gioiello d’architettura per la città di Sulmona e siamo molto felici di questa operazione perché la Fondazione cerca di essere presente e vicina alle esigenze della città, tanto che negli ultimi anni ha erogato somme importanti per questa città, per il restauro delle decorazioni interne di San Panfilo, per costruire un centro disabili dell’ Anfas e poi per il sostegno forte nell’organizzazione della visita del Papa nel luglio scorso. Tutto questo è stato fatto grazie ai rappresentanti di questa città in seno agli organi della Fondazione”.
“Io – spiega Armando Sinibaldi consigliere della Fondazione Carispaq – nei prossimi giorni rassegnerò le dimissioni dalla Fondazione perché sono stato eletto nel CdA Carispaq, ma con il presidente ho lavorato in maniera positiva; un lavoro che ha portato alla zona di Sulmona tra i 500 e i 600 mila euro annui nell’ultimo quadriennio. Per questo è stata un’esperienza molto gratificante anche se molto dispendiosa in fatto di energie perché nell’ultimo periodo, venendo meno l’appoggio delle istituzioni pubbliche, tutti hanno fatto riferimento alla Fondazione Carispaq per il sostegno alle iniziative e noi abbiamo cercato di aiutare tutti. Questa operazione è anche un motivo di orgoglio per noi perché il cinema Balilla è un luogo caro i sulmonesi …di una certa età”.
“Diamo atto al Presidente – ha concluso Domenico Taglieri consigliere Fondazione Carispaq – che con la sua presenza ha dato un forte impulso alla presenza della Fondazione sul territorio di questa città. Questo ci ha dato la possibilità di essere fortemente attivi in due eventi importanti in questi ultimi mesi: la visita del Papa Benedetto XVI e poi l’acquisto del Cinema Balilla, io non ricordo cose così importanti in questa città negli ultimi venti anni” E adesso si dovrà andare a fare i primi”.
Non c'è ancora nessun commento.