Taccuino:voci,proteste,appuntamenti, comitati


Fossa – COMITATI IN ASSEMBLEA – L’assessore Berta Giacomantonio annuncia nellaTendopoli di Fossa per il 25 giugno, alle ore 21, un’assemblea aperta dei comitati cittadini. “Le finalità degli incontri -spiega – che si stanno svolgendo in molte tendopoli dell’Aquila sono relative all’attuazione di un dibattito vivo e plurale sulla ricostruzione della città capoluogo ma anche dei piccoli centri colpiti dal sisma del 6 Aprile. È pertanto necessario il coinvolgimento dei cittadini a partire dalla gestione della vita quotidiana per evitare lo spopolamento e la disillusione. Si può infatti ricreare dal basso un confronto serio sulle tematiche della ricostruzione a partire dall’ascolto delle proposte e delle lamentele delle persone che vivono nelle tendopoli”.

L’Aquila – INCARICO FERPI – Joshua Lawrence, è stato confermato per un altro biennio, il secondo consecutivo, alla guida della Sezione Regionale Abruzzo della FERPI – Federazione Relazioni Pubbliche Italiana. L’incarico è stato rinnovato dal nuovo Consiglio Direttivo Nazionale Ferpi a seguito dell’Assemblea dei Soci svoltasi a Milano, che ha nominato per la seconda volta consecutiva Presidente Nazionale Ferpi Gianluca Comin, Direttore Relazioni Esterne Enel.

L’Aquila – TORNANO LE BANDIERE – L’Ing. Claudio De Angelis, della Direzione centrale per l’Emergenza del corpo nazionale dei Vigili del Fuoco, ha riconsegnato questa mattina alla presidente Stefania Pezzopane le bandiere ufficiali recuperate presso la sede della presidenza della Provincia a Piazza Palazzo. Insieme ai lui l’Ing. Massimo Barboni del comando dei Vigili del Fuoco di Pescara. “Il vostro impegno merita sicuramente un ringraziamento- ha commentato la presidente Pezzopane, che ha donato al comandante dei Vigili del Fuoco la statua del Guerriero di Capestrano e una targa – Siete stati davvero i nostri angeli custodi e spero che questo di oggi sia solo l’inizio per un riconoscimento più elevato che arrivi dal governo”.

davidanzaloneTorano Nuovo – TEATRI PARALLELI – Nato nel 2006 come esperienza unica nel suo genere in Abruzzo, in cui il teatro sociale si mescola con la cultura teatrale attraverso l’impegno di realtà del terzo settore di associazioni e di compagnie che da anni operano sul territorio teramano, giunge alla sua terza edizione il festival “Teatri Paralleli”. Il cartellone del 2009, a cura della Cooperativa Sociale “La Formica”, prevede sette spettacoli di alta qualità sociale e artistica che si svolgeranno nel piazzale antistante la scuola media di Torano Nuovo alle 21.15, ad ingresso gratuito.

L’Aquila – CONSIGLIO COMUNALE – Il giorno di convocazione del consiglio comunale è lunedì 29 giugno alle 9,30 nella sede del Consiglio regionale. All’ordine del giorno, l’organizzazione degli uffici comunali e un’informativa riguardante argomenti riferiti agli iter amministrativi degli atti.

L’Aquila – DE FANIS IN USA -Una delegazione abruzzese guidata dal Consigliere regionale Luigi De Fanis, Presidente della VI Commissione del Consiglio regionale ‘Politiche europee, internazionali e programmi della Commissione europea, partirà domani per una visita di cinque giorni negli States per incontrare a Schotc Plains (New Jersey, USA), la comunità di iatlo-americani gemellata con il Comune di Montazzoli.

Caramanico Terme – PARCO MAIELLA – Escursioni guidate in montagna, momenti di gioco e vita di gruppo, ma anche sport e laboratori didattici. Nel cuore del Parco della Majella, ripartono le attività del Centro polisportivo comunale Sant’Elena di Caramanico Terme che, con l’arrivo dell’estate, torna ad essere il luogo privilegiato per le vacanze di tanti bambini del comprensorio pescarese e propone un soggiorno tra sport e natura a cento bimbi aquilani, che vivono nelle tendopoli del capoluogo di Regione martoriato dal sisma. A gestire le attività è la società sportiva Valpescara, che dalla piscina comunale di Torre de’ Passeri dove si occupa di formazione e preparazione atletica per giovani campioni di nuoto e pentathlon, da giugno trasloca anche in montagna per coordinare le tante proposte del centro.

L’Aquila – NOVARTIS ITALIA – Da Novartis Italia arrivano a L’Aquila nuove strutture dedicate alla prevenzione. La ASL 4 dell’Aquila da oggi ha a disposizione una unità mobile di vaccinazione quattro prefabbricati di cui tre adibiti ad ambulatori per visite senologiche, indagini diagnostiche e di laboratorio e uno che fungerà da farmacia ospedaliera. Le nuove strutture sono state fornite dall’azienda farmaceutica Novartis Italia per garantire alla popolazione la continuità di una corretta attività di prevenzione, accelerando il processo di ritorno alla normalità nelle zone terremotate. Questa iniziativa si inserisce all’interno di un più ampio sostegno offerto da Novartis Italia alla popolazione abruzzese.


24 Giugno 2009

Categoria : Cronaca
del.icio.us    Facebook    Google Bookmark    Linkedin    Segnalo    Sphinn    Technorati    Wikio    Twitter    MySpace    Live    Stampa Articolo    Invia Articolo   




Non c'è ancora nessun commento.

Lascia un commento

Utente

Articoli Correlati