Taccuino: Braga, bene all’Italia, Fenaroli, Ciocca e Caffè, King Arthur, (con)Fusioni, prima infanzia, Aperitivocorto,


BRAGA – Sabato 7 maggio 2011, alle ore 10,30, ultimo appuntamento riservato all’Istituto Braga nell’ambito della manifestazione MUSICA A SCUOLA, organizzata dall’Istituto Comprensivo Carlo D’Alessandro, in collaborazione con il Comune di Teramo, con la Società della Musica e del Teatro Primo Riccitelli, con il Conservatorio Casella – L’Aquila, con l’Associazione Corale Giuseppe Verdi e con la Banca di Teramo. Si esibiranno I solisti dell’Orchestra di Fiati Laboratorio Ensemble: Tiziana Cosentino al pianoforte, Valeria Morelli all’oboe, Simona Mariani e Romeo Petraccia al clarinetto, Lorenzo Valentini al corno e Enrico Tancredi al fagotto. La formazione eseguirà il Quintetto K.V. 452 di Mozart e il Quintetto op. 16 di Beethoven. L’ingresso al concerto è libero.

VOLER BENE ALL’ITALIA – Domani venerdì 6 maggio 2011 – ore 15.00 – L’Aquila – Assessorato alla Pianificazione, Tutela e Valorizzazione del Territorio e Protezione Civile – presentazione programma dell’edizione 2011 della Festa nazionale dei piccoli Comuni “Voler bene all’Italia”, che vedrà capitale Castelvecchio Subequo. Per l’occasione verranno esposte le reliquie di San Francesco d’Assisi.. Interverranno: Gianfranco Giuliante, Assessore Regionale all’Ambiente; Padre Quirino Salomone, Rettore della Basilica di San Bernardino da Siena in L’Aquila; Angelo Di Matteo, Presidente di Legambiente Abruzzo; Pietro Salutari, Sindaco di Castelvecchio Subequo; Patrizio Schiazza, Commissario Parco Regionale Sirente-Velino.

FENAROLI – Sabato 7 maggio alle 21.30 al teatro Fenaroli di Lanciano quarto e ultimo appuntamento, prima della finale del mese di agosto, con la XI Edizione del Festival Nazionale Adriatica Cabaret, nell’ambito della Stagione Teatrale 2010/2011, con lo spettacolo di ANTONELLO COSTA. Antonello, accompagnato da una soubrette e da 2 bellissime ballerine, canta, balla e recita in un vero e proprio varietà moderno, unico nel suo genere, dal titolo “E’ meglio che faccia da solo” replicato nei più famosi locali di cabaret, teatri, piazze italiane e da 2 anni anche all’estero.

CIOCCA E CAFFE’ – Una Lezione magistrale sarà tenuta dal Prof. Pierluigi Ciocca in ricordo di Federico Caffè.
Il Prof. Ciocca è un economista e storico dell’economia, è stato Vicedirettore e membro della Società italiana degli economisti e Direttore della Rivista di Storia Economica (fondata da Luigi Einaudi), nel 2008 è stato eletto Socio Corrispondente dell’Accademia Nazionale dei Lincei. Assieme al Prof. Ciocca saranno impegnati nell’incontro anche la Prof.ssa Paola Pierucci docente dell’Università G. D’Annunzio di Pescara, la Prof.ssa Giovanna Leone docente dell’Università La Sapienza di Roma, l’Avv. Carla Tiboni ed il Consigliere Comunale
Antonio Blasioli.

KING ARTHUR – DOMENICA 8 MAGGIO h.20,30 al discopub ‘KING ARTHUR’ torna ‘MIX FACTOR ‘ concorso canoro per dilettanti. Appuntamento dunque con lo spettacolo, con la serata di MIXFACTOR SELECTIONS per le selezioni dei concorrenti del concorso canoro, che potranno accedere alla finalissima del concorso, nel prossimo mese di giugno. Il concorso canoro, giunto già alla sua quinta edizione, stà riscuotendo sempre maggiori consensi di pubblico e dagli addetti nell’ambito musicale. La manifestazione canora, è stata promossa dall’associazione culturale ‘ BON TON’ di Bellante.

(CON)FUSIONI – Da domani, venerdì 6 maggio, a domenica 8 maggio 2011 presso l’auditorium del Diocleziano a Lanciano si terrà la seconda edizione di (Con)Fusioni, mostra di opere incompiute e sfocate. (Con)Fusioni nasce da un’idea del graphic designer Luca Di Francescantonio, con la collaborazione dell’Associazione Culturale Arena7, con il fine di far confrontare artisti con esperienze e formazioni diverse in una sfida creativa difficile e unica nel suo genere. (Con)Fusioni si declina in diverse discipline artistiche differenti tra di loro come la fotografia, la pittura, il design, la scultura, le installazioni, la musica, i reading, il teatro ma la cosa più interessante è che gli artisti si metteranno a disposizione del pubblico per eventuali domande e confronti sulle proprie opere con la pericolosità di mettersi a nudo sapendo di non essere perfetti nella loro opera. Per questa seconda edizione la scuderia di artisti è coordinata da Luca Di Francescantonio, Daniela Nativio e Gaetano Campana e vanta ben oltre 60 creativi.

PRIMA INFANZIA – Si terrà il 6 e il 7 maggio presso l’Istituto comprensivo Gianni Rodari a L’Aquila (via Salaria Antica est, 17) il Seminario dal titolo “Professionalità educante nella prima infanzia”, organizzato dal Comune dell’Aquila, Servizio al Diritto allo Studio, in collaborazione con il Gruppo nazionale Nidi Infanzia. Tra gli obiettivi della due giorni, la formazione continua del corpo docente degli asili nido, il sostegno delle professionalità che operano nel settore e lo scambio di know how tra il corpo docente e quello di recente acquisizione, con lo scopo di offrire un servizio di elevata qualità.

APERITIVOCORTO – Dopo una pausa, riprende l’iniziativa “Aperitivocorto” curata dall’A.C.M.A. (Associazione Cinematografica Multimediale Abruzzese) iniziata nel novembre 2006. AperitivoCorto è il più grande circuito italiano di cortometraggi, nato per promuovere i giovani registi attraverso una distribuzione sia sul territorio che attraverso i nuovi media emergenti. Oggi, dopo più di 4 anni di attività, AperitivoCorto raccoglie ogni anno circa 1.000 cortometraggi e realizza oltre 250 proiezioni che coinvolgono più di 20.000 persone di pubblico e oltre 2milioni di visitatori sul sito www.aperitivocorto.it. Aperitivo Corto – PESCARA domenica 8 maggio 2011 ore 19.15 locale CAPITOL in viale Marconi 1 (Piazza Unione).


05 Maggio 2011

Categoria : Cronaca
del.icio.us    Facebook    Google Bookmark    Linkedin    Segnalo    Sphinn    Technorati    Wikio    Twitter    MySpace    Live    Stampa Articolo    Invia Articolo   




Non c'è ancora nessun commento.

Lascia un commento

Utente

Articoli Correlati

    Nessun articolo correlato.