“Stop a smantellamento sanità Marsica”
Avezzano – Il capogruppo PD Giuseppe Di Pangrazio e il gruppo PD di Avezzano evidenziano il grave ritardo con cui la maggioranza di centro-destra si è accorta della grave situazione del Sistema Sanitario nel territorio della Marsica.
“Dopo 2 anni –afferma il consigliere- ci si accorge che il Piano di Riordino della Sanità Abruzzese penalizza fortemente il nostro territorio. Sembra alquanto strano che la maggioranza proponga solo ora una riflessione e si schieri a favore della sanità marsicana. Ciò doveva essere fatto molto tempo prima che venissero chiusi ospedali importanti del nostro territorio e tolte funzioni primarie a quello di Avezzano.
Speriamo -afferma Di Pangrazio- che questa presa di posizione non sia dettata dalla smania di apparire ma piuttosto da una vera coscienza della situazione.
I Consiglieri del Pd ritengono che dopo la chiusura degli ospedali di Tagliacozzo, Pescina, casa di cura S. Maria, la Sanità marsicana abbia subito un duro colpo.
Non è più possibile accettare ulteriori smantellamenti di reparti altamente efficienti ed indispensabili per l’intero territorio marsicano. Più volte il gruppo consiliare del Pd ha sollevato problemi relativi alle crepe del Servizio Sanitario derivanti dall’applicazione del Piano di Riordino.
Si pensi ai ritardi nella ristrutturazione del pronto soccorso di Avezzano, alla carenza del personale sanitario, alla chiusura del reparto di neurochirirurgia e della clinica S.Maria, punto di riferimento specialistico per l’assistenza ostetrica e ginecologica.
Bene la conferenza dei capigruppo e la mobilitazione per decidere la convocazione del consiglio straordinario –continua Di Pangrazio- ma questo non è più tempo di chiacchiere ma di azioni mirate per il ripristino di una sanità efficiente. Si faccia quindi subito un progetto per un sistema sanitario marsicano funzionante, si porti al Commissario Chiodi, lo si faccia approvare e si riconsegni ai cittadini una buona Sanità.
Su questa strada il gruppo Pd stimolerà e sosterrà ogni iniziativa utile per raggiungere l’obiettivo “Sanità sicura nella Marsica”.
Non c'è ancora nessun commento.