Taccuino 2: ticket, Gasbarri, Davigo, giardino farfalle, bici, notte bianca, Bevilacqua


ESENZIONE TICKET – Con Delibera di Giunta Regionale la data di scadenza per la presentazione della documentazione attestante il diritto all’esenzione del pagamento del ticket è stata prorogata al 31 maggio 2011.

GASBARRI – Domenica 8 maggio alle 18.00, presso il Museo d’Arte Costantino Barbella di Chieti, nell’ambito del Maggio Teatino, si terrà la presentazione del libro “101 cose da fare in Abruzzo almeno una volta nella vita” (Newton Compton, Roma), come dai dettagli nell’invito allegato. Luisa Gasbarri, teatina di nascita, ha studiato e lavorato tra Chieti, Teramo, Roma. Realizza da anni corsi di creative writing e collabora alla realizzazione di eventi culturali. Saggista (il suo saggio più recente è apparso su “Critica Letteraria”, La violenza della Storia nell’uso delle parole, Loffredo, Napoli, di prossima uscita in volume), studiosa del pensiero e della scrittura gender, sceneggiatrice, ha pubblicato il romanzo noir L’istinto innaturale per la collana Impronte diretta da Tecla Dozio (Lugano, Todaro Editore, pp. 318), scritto racconti e curato antologie: la più recente, Anime buie (Bel Ami, Roma, 2011) – in cui compare il suo più recente racconto noir, Facebook, mon amour! – in collaborazione con la scrittrice gotica Barbara Baraldi. Ha fatto parte di giurie per diversi concorsi, dedicati sia alla narrativa che al cinema

DAVIGO – Anche il magistrato Piercamillo Davigo parteciperà al convegno nazionale sul tema “L’Aquila ha un grande passato! Avrà un futuro?” promosso per venerdì prossimo 6 maggio (ore 16.30, Tensostruttura dell’Università- Facoltà di Scienze a Coppito) dalla “Fondazione Giuliano Tamburro onlus” che agisce sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica. La ricostruzione è prima di tutto una questione culturale e morale. Ripartire dall’Aquila per un nuovo Risorgimento del Mezzogiorno d’Italia. Questo il tema del convegno che ha il patrocinio della Presidenza della Camera dei Deputati, dell’Ordine degli Avvocati dell’Aquila e della Fondazione Carispaq (La partecipazione costituisce titolo per l’attribuzione di Credito Formativo agli avvocati iscritti all’Ordine Ordine degli Avvocati dell’Aquila).

GIARDINO FARFALLE – Dal 16 al 29 maggio sarà allestito presso il Centro Commerciale Gran Sasso il Giardino delle Farfalle: un esclusivo ambiente naturale protetto, all’interno del quale si potranno osservare splendidi esemplari di farfalle che volano mostrando tutta la loro grazia e bellezza. I migliori esperti in materia di farfalle faranno da guida a tutti gli ospiti dell’esposizione, accompagnandoli all’interno della Casa delle Farfalle. I visitatori avranno inoltre la possibilità di visitare un’interessantissimo percorso didattico composto da pannelli descrittivi sul fantastico mondo delle farfalle.

.BICICLETTE – Domenica 8 maggio il Comune dell’Aquila, attraverso l’assessorato all’Ambiente, aderirà alla Giornata nazionale della bicicletta. Le iniziative, raggruppate nella manifestazione “A ruota libera…per ricominciare”, si terranno durante l’intera giornata di domenica al Parco del Castello. Si comincia con “Baby bike park”, a cura dell’associazione Bike99. Si tratta di un ciclo circuito pensato e strutturato per i bambini dai 4 agli 11 anni, che verrà allestito in viale delle Medaglie d’Oro e sarà aperto dalle 10.30 alle 13 e dalle 15 alle 18.

NOTTE BIANCA – «L’Amministrazione del Sindaco Umberto Di Primio parteciperà in maniera fattiva all’iniziativa denominata “Notte Bianca dello Sport” che si svolgerà sabato, 28 maggio 2011. Per definire i dettagli dell’iniziativa, ho incontrato questa mattina, presso il mio Assessorato, il Presidente provinciale del CONI, Gianfranco Milozzi, e i rappresentanti di Confcommercio – Marisa Tiberio e Michele D’Andrea – e Confesercenti – Lido Legnini.

BEVILACQUA – L’Assessore al Verde Pubblico e alla Raccolta dei Rifiuti Urbani, Alessandro Bevilacqua, ha emesso la seguente nota: «Nei prossimi giorni verranno installati in città i distributori di sacchetti per la raccolta delle deiezioni canine, anche noti come “dog-toilet”. A seguito delle richieste formulate in sede di gara d’appalto sono state presentate all’Amministrazione Comunale dalla società Cns Mantini diverse tipologie di distributore che sono attualmente in fase di valutazione da parte degli uffici competenti. La differenza principale riguarderà la grandezza degli stessi distributori e la possibilità che siano forniti anche di apposito spazio per la raccolta dei sacchetti usati da parte degli utenti.


04 Maggio 2011

Categoria : Cronaca
del.icio.us    Facebook    Google Bookmark    Linkedin    Segnalo    Sphinn    Technorati    Wikio    Twitter    MySpace    Live    Stampa Articolo    Invia Articolo   




Non c'è ancora nessun commento.

Lascia un commento

Utente

Articoli Correlati

    Nessun articolo correlato.