Porta Castello, rientriamo in città
L’Aquila – Come abbiamo ampiamente riferito e documentato, Porta Castello è tornata alla città, primo monumento del centro storico. Oggi il Lions Club Host scrive: “Domenica 1 maggio, Porta Castello è tornata al suo splendore con una cerimonia semplice ma nel contempo piena di significato per tutti quei cittadini aquilani lì raccolti intorno ad essa. Il grande risultato simbolico dell’iniziativa è stato sottolineato stamane, in una conferenza stampa, da Gian Paolo De Rubeis, presidente del Lions Club L’Aquila Host che ha creduto nel progetto.
Una delle Porte storiche più importanti della città è stata restaurata dall’équipe tecnica capeggiata dall’Arch. Alessandra Tacchin e dal suo collega Arch. Enrico Cisbani ed affidato alla “Società Aquilana Appalti Srl” di Mario Petrucci per la parte strutturale e alle attente mani della restauratrice Francesca Aloisio per il restauro artistico vero e proprio. Anche la fattiva collaborazione del Vice Commissario ai Beni Culturali, Ing. Luciano Marchetti, e la consulenza dell’Arch. Di Stefano della Soprintendenza ai Beni Architettonici e Paesaggistici hanno contribuito alla realizzazione di questo importante evento: la restituzione del primo monumento del centro storico alla cittadinanza, fortemente voluto dal Lions Club L’Aquila Host e con il contributo dei Lions Italiani.
L’impatto emotivo per chi è passato sotto quell’arco antico è stato fortissimo e la commozione tanta. Commozione che comunque ha pervaso tutta la giornata del Primo maggio. Infatti la mattina alle ore 11,30 l’altro Club Lions aquilano, il New Century, inaugurava una nuova biblioteca per ragazzi a Pettino, a fianco della vecchia chiesa di S. Francesco, costruita dai lions trentini e presenti le più alte cariche lionistiche italiane: il presidente del Consiglio dei Governatori, Stefano Camurri Piloni; il Governatore del Distretto 108 A (cui appartengono i due club aquilani), Guglielmo Lancasteri insieme ad altri Governatori italiani e tedeschi.
Sempre nel pomeriggio il Distretto Lions 108 Ia1 (Piemonte e Valle d’Aosta) ha donato un pulmino alla Associazione “AllenaMente” di Fossa che si occupa di malati alzheimer. Una bella giornata all’insegna del lionismo”.
Non c'è ancora nessun commento.