Taccuino: formaggio erborinato, Merli Bianchi, D’Ercole, Ladyfest, Bosica, Flaiano, Bimbibici, UIL, donne a maggio


CINQUE MIGLIA – Inconsueti ma più magri dei tradizionali formaggi di latte di capra o di pecora, i formaggi di latte vaccino dell’altopiano delle Cinque Miglia approdano ad “Ekk – Abruzzo in sintesi”. A due mesi dall’inaugurazione della struttura di via Lungofino a Città Sant’Angelo, l’offerta della Bottega si arricchisce con le novità 2011 dell’azienda casearia Giovanni Del Giudice, di Rivisondoli . Tra i nuovi ingressi si contraddistinguono prodotti unici e non riproducibili altrove, come l’erborinato a pasta semidura “Blu di Santa Chiara”; l’erborinato “Il Moro”, a pasta morbida affinato con rhum e cacao; e le “palle” speziate di formaggio vaccino a pasta molle. Il segreto di questi formaggi è nel latte delle mucche al pascolo in altura, come nel caso dei pascoli negli ex possedimenti del monastero delle Clarisse di Santa Chiara di Sulmona.

MERLI BIANCHI – La Compagnia dei Merli Bianchi di Giulianova ospite a Cinisi (Palermo) nella settimana in ricordo di Peppino Impastato, ucciso dalla mafia il 9 maggio di 33 anni fa, e di sua madre Felicia scomparsa nel 2004. Domenica 8 maggio, nell’atrio comunale di Cinisi, la Compagnia porterà in scena “Mafie, Sud e resistenza”, spettacolo dedicato ai temi della legalità e della lotta alle mafie prodotto in collaborazione con il Museo della ‘Ndrangheta di Reggio Calabria. Sul palco le attrici Margherita Di Marco e Mariangela Berazzi, la regia è di Claudio La Camera (anche coordinatore del Museo della ‘Ndrangheta), le scenografie sono di Rossano Farabbi.

D’ERCOLE – Cosa fare, oggi, di fronte ad “un male che non può essere guarito ma che, al contempo, non porta neppure alla morte?”. “Combattere il dolore – ha risposto mons. Giovanni D’Ercole, arcivescovo ausiliare dell’Aquila – costituisce l’imperativo per tutti coloro che sono chiamati, a vario titolo, a prendersi cura di chi soffre”. Intervenendo oggi ad un Simposio sull’”Impatto sociale del dolore cronico” (Sip), in corso nella sede del Parlamento europeo per iniziativa della Federazione Europea delle Società per lo Studio del Dolore (Efic), mons. D’Ercole ha osservato che “salvare la vita umana era in passato il dovere principale” dei medici, mentre “quello di alleviare il dolore restava un impegno secondario”.

LADYFEST – Sabato 7 alle 23 a CASEMATTE – EX OP DI COLLEMAGGIO – L’AQUILA LADYFEST NIGHT . E’ passato un anno dalla Ladyfest L’Aquila: festival queer femminista di musica arte e controcultura delle donne. Il prossimo 7 maggio torna la crew della Ladyfest Roma per una serata di concerti, performance e djset in occasione di Terremutate, l’incontro nazionale delle donne. Sabato 7 maggio dalle 23:00 presso lo spazio autogestito Casematte (ex op di Collemaggio) con: Lili Refrain, Trouble vs Glue, Giulia Ananìa, Doriana, Legge, & Elisabetta Aleandri Lady Maru. Per saperne di più su TERREMUTATE visita il sito: http://www.laquiladonne.com/

BOSICA – Il Salone Internazionale del Libro torna a Torino con la sua ventiquattresima edizione, da giovedì 12 a lunedì 16 maggio 2011 al Lingotto Fiere. Un appuntamento imperdibile per tutti gli appassionati di libri, editoria, cultura e non solo. Non poteva mancare il romanzo che si sta affermando come un “must” della fantascienza cyberpunk, IRREGOLARE, di Vincenzo Bosica. Sabato 14 maggio, ore 14,00, l’autore sarà presente presso lo Spazio della Regione Abruzzo, Padiglione OVALE – Stand n. 82 per presentare il suo cyberthriller IRREGOLARE – edizioni Solfanelli .

FLAIANO – “Ennio Flaiano in America”: su questo tema, oggi 3 maggio alla Casa Italiana dell’Università di New York parlerà Lucilla Sergiacomo critica letteraria e storica dello scrittore pescarese, vicepresidente dell’Associazione Culturale Flaiano, che illustrerà anche l’attività svolta dall’Associazione istituita nell’anno della morte dello scrittore, per diffonderne la sua conoscenza anche tramite il Premio di Letteratura, Teatro, Cinema e Televisione a lui intitolato di cui quest’anno si celebrerà la 38^ edizione ed i numerosi Convegni di Studio che hanno segnato una svolta fondamentale nella fortuna critica dello scrittore. All’incontro parteciperanno Stefano Albertini, Direttore della Casa Italiana e Marisa Trubiano autrice del recente saggio “Ennio Flaiano and his Italy”.

BIMBIBICI – 8 MAGGIO, BIMBIMBICI 2011 vola verso 250 città aderenti- IN OCCASIONE DELLA GIORNATA NAZIONALE DELLA BICICLETTA l’attrice svedese Filippa Lagerbäck, “mamma anti-smog”, testimonial di “Bimbimbici 2011″. Volano verso quota 250 (attualmente sono già 238) le città italiane che ospitano e organizzano domenica prossima 8 maggio in occasione della Giornata nazionale della Bicicletta voluta dal Ministro dell’Ambiente, la dodicesima edizione di “Bimbimbici”, manifestazione nazionale ideata e promossa dalla FIAB (Federazione Italiana Amici della Bicicletta Onlus) in collaborazione con Achab Group. Un’occasione di festa e di partecipazione popolare, ma anche un modo per sottolineare come una mobilità alternativa ed ecocompatibile, di fatto sempre più una necessità nelle città italiane, può essere effettivamente realizzabile.

SANITÀ: RIFORMA – Mercoledì 4 maggio 2011 Manifestazione-presidio Uil Abruzzo davanti all’Assessorato alla Sanità, Via Conte di Ruvo/Piazza Alessandrini, Pescara. Dalle ore 10. Alle ore 12.45, una delegazione sarà ricevuta presso il Consiglio Regionale, a Piazza Unione, dal Presidente Nazario Pagano.
La manifestazione della Uil Abruzzo si svolge davanti all’Assessorato alla Sanità per evidenziare la mancanza, non più sostenibile, di un interlocutore politico. O si ripristina un Assessore alla Sanità, oppure il Presidente ne eserciti realmente la delega, non limitandosi al ruolo di Commissario. In ogni caso, parta il confronto pubblico su tutti gli aspetti della riorganizzazione del Servizio Sanitario Regionale. Il riordino dei conti è fondamentale, ma non esaurisce il tema della riforma della Sanità: la Regione deve avere un ruolo politico e non solo tecnico.

DONNE A MAGGIO – Mercoledì 4 alle 11- Asilo Occupato, viale Duca degli Abruzzi, 4 – L’Aquila – Presentazione della manifestazione nazionale 7 e 8 maggio “BEN VENGANO LE DONNE A MAGGIO MANI-FESTIAMO – SIAMO TUTTE AQUILANE”. Esperienze, riflessioni, performance, spettacoli, mercatini, visite guidate e tanto altro ancora: lo sguardo di donne provenienti da tutta Italia sulla città.


03 Maggio 2011

Categoria : Cronaca
del.icio.us    Facebook    Google Bookmark    Linkedin    Segnalo    Sphinn    Technorati    Wikio    Twitter    MySpace    Live    Stampa Articolo    Invia Articolo   




Non c'è ancora nessun commento.

Lascia un commento

Utente

Articoli Correlati

    Nessun articolo correlato.