Legambiente per piano antenne


Silvi – Il circolo territoriale di Legambiente Terre del Cerrano si è fatto portavoce delle richieste e delle preoccupazioni della famiglia del ragazzo disabile dii Silvi, che in questi giorni è sotto i riflettori della stampa locale per la possibile incompatibilità dei campi elettromagnetici prodotti dal ripetitore al bivio per Atri, con il corretto funzionamento della sua apparecchiatura elettromedicale. Ha pertanto richiesto alla Asl e all’Arta di Teramo “di intervenire con estrema urgenza, al fine di ottenere la temporanea sospensione di tutte le attività attualmente in corso per l’attivazione dell’impianto ripetitore, in attesa di stabilire in modo certo – e prima dell’attivazione dell’impianto – la suddetta incompatibilità.
«Legambiente è fermamente convinta che solo attraverso un piano antenne si potrà evitare il proliferare incontrollato delle antenne, regolando la loro localizzazione e permettendo così anche l’eventuale delocalizzazione di antenne già presenti – precisa Michele Cassone, della segreteria regionale di Legambiente Abruzzo e presidente del Circolo Terre del Cerrano – L’ordinanza annunciata dal Sindaco non sospende le emissioni dell’antenna come promesso, ma dispone solo che per 30 giorni il funzionamento dell’antenna sia al minimo della potenza».
Legambiente Terre del Cerrano ha chiesto al sindaco di Silvi Gaetano Vallescura di convocare un’assemblea pubblica per sabato, al fine di spiegare meglio la specifica situazione che tanto preoccupa la cittadinanza e la famiglia del giovane disabile.
Si è in attesa di sapere dal Comune se ci sono altre richieste di attivazione e soprattutto di formalizzare con i cittadini di Silvi, con i loro comitati e con Legambiente, l’impegno di adottare in tempi certi e brevi un piano antenne, elaborato e condiviso, che tuteli la salute della popolazione e il paesaggio. Un piano che preveda un costate monitoraggio dei valori di campo di tutte le antenne presenti a Silvi e la pubblicità dei dati rilevati; un piano che preveda la possibilità di delocalizzare eventuali antenne già presenti e ricadenti all’interno di aree ritenute non idonee dal piano stesso”.


28 Aprile 2011

Categoria : Cronaca
del.icio.us    Facebook    Google Bookmark    Linkedin    Segnalo    Sphinn    Technorati    Wikio    Twitter    MySpace    Live    Stampa Articolo    Invia Articolo   




Non c'è ancora nessun commento.

Lascia un commento

Utente

Articoli Correlati