Gemellaggio con città cinese
L’Aquila – Il consiglio comunale ha ratificato stamani la delibera relativa al gemellaggio con la città cinese di Haining. Alla seduta erano presenti i rappresentanti della municipalità asiatica, guidati dal vice sindaco Fang Junliang, e il presidente della Fondazione Carispaq Roberto Marotta, che ha promosso l’iniziativa.
“Siamo lieti di accogliere i rappresentanti della città di Haining – ha dichiarato nel suo intervento in aula il sindaco Massimo Cialente – e di dar vita a questo gemellaggio, nel nome delle affinità in termini di valenze storiche e culturali che accomunano le nostre città”. Il sindaco ha quindi ricordato l’importanza economica e la rilevanza in termini urbanistici di Haining. “Si tratta di un centro che conta 650mila abitanti- ha proseguito Cialente – ed è la 16esima città cinese per vivacità economica. Tra i massimi produttori di pellami del Paese, annovera oltre mille aziende del settore. Le molteplici testimonianze storiche e la vicinanza con Shangai ne fanno un centro di interesse turistico, con oltre 4 milioni di visitatori l’anno”.
Nella sua relazione introduttiva il consigliere comunale Maurizio Capri, delegato ai Rapporti con le città gemellate, ha illustrato i motivi di affinità, quali la presenza di prestigiosi atenei, le attrattive storico artistiche, le tradizioni culturali e il fatto di aver ospitato, rispettivamente L’Aquila nel 2004 e Haining nel 2009, i campionati mondiali di pattinaggio.
“Diverse sono, pertanto, le ragioni di affinità tra le nostre città – ha concluso Capri – e pertanto ritengo, riassumendo in questo il pensiero dell’intero consiglio e dell’intera amministrazione comunale, che il gemellaggio cui oggi ci apprestiamo a dare ufficialità istituzionale sarà foriero di progetti e occasioni di sviluppo e di scambio nel settore economico e culturale, anche ai fini di progetti legati alla mobilità studentesca, portando così vantaggi in termini di crescita e di sviluppo per entrambe le comunità”.
Non c'è ancora nessun commento.