Gemellaggio con città cinese


L’Aquila – Il consiglio comunale ha ratificato stamani la delibera relativa al gemellaggio con la città cinese di Haining. Alla seduta erano presenti i rappresentanti della municipalità asiatica, guidati dal vice sindaco Fang Junliang, e il presidente della Fondazione Carispaq Roberto Marotta, che ha promosso l’iniziativa.
“Siamo lieti di accogliere i rappresentanti della città di Haining – ha dichiarato nel suo intervento in aula il sindaco Massimo Cialente – e di dar vita a questo gemellaggio, nel nome delle affinità in termini di valenze storiche e culturali che accomunano le nostre città”. Il sindaco ha quindi ricordato l’importanza economica e la rilevanza in termini urbanistici di Haining. “Si tratta di un centro che conta 650mila abitanti- ha proseguito Cialente – ed è la 16esima città cinese per vivacità economica. Tra i massimi produttori di pellami del Paese, annovera oltre mille aziende del settore. Le molteplici testimonianze storiche e la vicinanza con Shangai ne fanno un centro di interesse turistico, con oltre 4 milioni di visitatori l’anno”.
Nella sua relazione introduttiva il consigliere comunale Maurizio Capri, delegato ai Rapporti con le città gemellate, ha illustrato i motivi di affinità, quali la presenza di prestigiosi atenei, le attrattive storico artistiche, le tradizioni culturali e il fatto di aver ospitato, rispettivamente L’Aquila nel 2004 e Haining nel 2009, i campionati mondiali di pattinaggio.
“Diverse sono, pertanto, le ragioni di affinità tra le nostre città – ha concluso Capri – e pertanto ritengo, riassumendo in questo il pensiero dell’intero consiglio e dell’intera amministrazione comunale, che il gemellaggio cui oggi ci apprestiamo a dare ufficialità istituzionale sarà foriero di progetti e occasioni di sviluppo e di scambio nel settore economico e culturale, anche ai fini di progetti legati alla mobilità studentesca, portando così vantaggi in termini di crescita e di sviluppo per entrambe le comunità”.


27 Aprile 2011

Categoria : Cultura
del.icio.us    Facebook    Google Bookmark    Linkedin    Segnalo    Sphinn    Technorati    Wikio    Twitter    MySpace    Live    Stampa Articolo    Invia Articolo   




Non c'è ancora nessun commento.

Lascia un commento

Utente

Articoli Correlati

    Nessun articolo correlato.