Nuovo Polo-sindacati sul mondo del lavoro
Chieti – Un osservatorio permanente sul mondo del lavoro: è la proposta del “Nuovo Polo” dopo l’incontro con i sindacati. I consiglieri comunali di Udc, Fli e Uniti per Chieti discutono con Cgil, Cisl, Uil e Ugl di mercato del lavoro e prospettive economiche della città. “Proseguono gli incontri – dice una nota – dell’intergruppo comunale “Verso il Nuovo Polo” con i sindacati per fare il punto sulla situazione sulle problematiche economiche ed occupazionali della città ed elaborare proposte da presentare in Consiglio comunale.
Nei giorni scorsi, consiglieri ed assessori di Udc, Fli e Uniti per Chieti hanno incontrato i segretari territoriali delle principali confederazioni sindacali, Michele Marchioli (Cgil), Leo Malandra (Cisl), Antonio Cardo (Uil) e Leonardo De Gregorio (Ugl), confrontandosi con loro a tutto campo sulla situazione del mercato del lavoro in città, a partire dall’analisi delle numerose crisi aziendali presenti sul territorio.
In considerazione delle sofferenze evidenziate dall’economia cittadina, pur in presenza di numerosi fattori di possibile sviluppo che invertirebbero la tendenza (cultura e turismo, università, aree industriali recuperabili), e che devono essere monitorati costantemente per poter cogliere tutte le opportunità che essi possono generare sul territorio, sindacati e “Nuovo Polo” hanno elaborato una proposta programmatica che prevede l’istituzione, a livello comunale, di un “Osservatorio permanente sul mondo del lavoro” che possa tenere sotto constante controllo il mercato e le potenzialità dell’area teatina.
L’Osservatorio dovrebbe essere istituito con delibera, che verrà messa a punto dai consiglieri del “Nuovo Polo” e sarebbe aperto a tutti gli attori istituzionali presenti sul territorio: forze politiche, sindacati, parti datoriali e associazioni di categoria. Per dare concretezza alla proposta, nel corso della settimana sarà convocato un apposito incontro istituzionale allargato a Camera di Commercio, Confindustria e Confartigianato che si terrà presso l’assessorato alle Attività Produttive. Intanto, per domani, 26 aprile, i consiglieri dell’intergruppo “Verso il Nuovo Polo” hanno invitato i capigruppo di maggioranza ed opposizione ad un incontro per organizzare un convegno sulle problematiche del mondo del lavoro in città.
Non c'è ancora nessun commento.