Bancari, piattaforma contrattuale


Pescara – Le segreterie regionali dei sindacati FIBA-CISL FISAC-CGIL UILCA UGL CREDITO scrivono:
“Il giorno 27 alle ore 10, presso la sala riunioni della Cgil, in via Benedetto Croce n.108 a Pescara, ci sarà la presentazione della ipotesi di piattaforma per il rinnovo del contratto nazionale dei lavoratori del credito, con la presenza di Segretari Nazionali di categoria, e di tutti i quadri sindacali Regionali e territoriali.
Il rinnovo contrattuale nel settore del credito si apre in un contesto macroeconomico di grande difficoltà, dove in uno scenario già compromesso dalla crisi finanziaria tuttora in essere, si aggiunge l’instabilità e la conflittualità che si è aperta nell’area nord africana ed il disastro ambientale di Fukushima.
La crisi ha dimostrato che il modello economico dominato dai mercati finanziari deregolati, ed il modello di banca dominata dalla creazione di valore a brevissimo tempo per l’azionista, sono giunti al capolinea storico.
La piattaforma va a ridisegnare un nuovo modello di fare banca. Una banca socialmente responsabile, non ossessionata dal Roe trimestrale, al servizio dell’economia, in modo particolare del mezzogiorno, orientata a strategie di stabile creazione di valore nel medio-lungo periodo, per tutti i portatori d’interesse.
La piattaforma intende offrire condizioni di buona e stabile occupazione ai giovani, garantire un pieno recupero dell’inflazione, una equa ridistribuzione della ricchezza, una revisione dei profili professionali, e l’allargamento della Governance, a partire dalla presenza dei rappresentanti dei lavoratori nei consigli di sorveglianza delle aziende con modelli duali, e nei consigli di amministrazione delle banche popolari”.


25 Aprile 2011

Categoria : Economia
del.icio.us    Facebook    Google Bookmark    Linkedin    Segnalo    Sphinn    Technorati    Wikio    Twitter    MySpace    Live    Stampa Articolo    Invia Articolo   




Non c'è ancora nessun commento.

Lascia un commento

Utente

Articoli Correlati

    Nessun articolo correlato.