Pasquetta senza Sole in Abruzzo


L’Aquila – CHIUSA 83, PROTESTE A PESCASSEROLI – ANCORA PIOGGIA FINO AL 1 MAGGIO – Non è andata benissimo, e lo dicevano le previsioni del tempo, la Pasquetta 2011: pioggia anche non abbondante, fresco o freddo in montagna, ma ugualmente tanta gente in giro e ristoranti pieni, per forza di cose. Il tempo non ha consentito molto di più. Temperatura mite ma tanta umidità lungo la costa. Un’occasione ottima per trattenersi nei tanti musei e siti archeologici aperti, come quello di Chieti, dove c’è stata buona aflluenza. Talvolta la cultura si giova di un… aiuto meteorologico che non dispiace. Discreto il movimento su strade e autostrade. Molti turisti anche stranieri in luoghi particolari come Santo Stefano di Sessanio, borgo medievale divenuto un albergo diffuso. Chiusa senza entusiasmo la stagione bianca a Campo Imperatore, sul Gran Sasso aquilano, dove da domani saranno chiusi gli impianti di risalita. Molta gente per i Talami di Orsogna, una delle ultime rievocazioni pasquali in Abruzzo. Ora ci si prepara alla stagione balneare, visto che il ponte del 1 maggio non ci sarà (cade di domenica) e quello del 2 giugno non dà molte aspettative: allora, se tutto andrà come si spera, sarà già estate e quindi al mare dovrebbero esserci già dei bagnanti.
PESCASSEROLI – La pioggia non ha fermato la protesta organizzata dal coordinatore locale di Rifondazione comunista, Silvano Di Pirro, inscenata per sensibilizzare turisti e istituzioni sulla perdurante chiusura della strada regionale 83 marsicana, interrotta dall’aprile 2005 a causa di una frana caduta al chilometro 37+500. Il presidio dei manifestanti si trova all’imbocco della sr 83, in prossimita’ del bivio per Bisegna ed e’ controllato dai carabinieri della stazione di Pescasseroli.
“A distanza di sei anni – spiega Di Pirro – dopo alternate aperture e chiusure della strada ci troviamo allo sso punto, con il transito interrotto nonostante il via libera del Consiglio di Stato che ha sbloccato l’empasse sull’aggiudicazione della gara d’appalto. Quello degli amministratori comunali di Pescasseroli e degli albergatori -aggiunge Di Pirro – e’ un silenzio assordante, sembra che a loro non interessi nulla dei problemi sociali ed economici che questa calamita’ naturale ha determinato negli anni”. Ai numerosi turisti che si fermano a guardare i cartelli affissi sulla sbarra che chiude la strada vengono date informazioni sul perche’ della protesta. Il presidio sara’ smobilitato intorno alle 12.
LE PREVISIONI METEO – Previsioni del tempo in Italia fornite dal Servizio Meteorologico dell’Aeronautica Militare.
MERCOLEDI’ 27 APRILE: NORD – nuvolosita’ consistente su regioni occidentali e sui rilievi con precipitazioni anche temporalesche piu’ diffuse durante la seconda parte della giornata. Schiarite anche ampie invece sulle rimanenti regioni ma con locali rovesci in mattinata e primo pomeriggio. CENTRO E SARDEGNA – ancora piogge tra Marche, Abruzzo e zone interne in attenuazione dal pomeriggio. Spazi sereni anche decisi sulle rimanenti regioni peninsulari e sull’isola. SUD E SICILIA – condizioni all’insegna del maltempo, almeno durante la prima parte della giornata. Piogge sparse su tutte le regioni e temporali ancora attesi tra Sicilia e Calabria, in modo particolare sui settori ionici. I fenomeni tenderanno a perdere di consistenza divenendo sempre piu’ isolati dal tardo pomeriggio ad iniziare dalla Campania. TEMPERATURE: Minime in lieve diminuzione al centro-nord e stazionarie altrove; massime in aumento al centro-sud. VENTI: Deboli orientali al nord e regioni adriatiche con rinforzi sul Salento; deboli nordorientali sulle regioni peninsulari del centro e del sud; moderati nordoccidentali sulla Sardegna; moderati o forti settentrionali sulle rimanenti regioni. MARI: Poco mossi l’Adriatico centro settentrionale, il Mar Ligure e il Tirreno sotto costa; molto mossi lo Ionio e lo Stretto di Sicilia; mossi i rimanenti mari.
GIOVEDI’ 28: Ancora condizioni di maltempo sulle estreme regioni meridionali cosi’ come al nordovest con piogge o temporali. Tornano le precipitazioni anche al centro, soprattutto durante le ore centrali della giornata, e localmente al nordest. I fenomeni tenderanno a perdere di consistenza a partire dalle ore serali.
VENERDI’ 29: Condizioni all’insegna della spiccata instabilita’ che apportera’ precipitazioni al nordovest e lungo tutte le zone interne del centro e del sud durante le ore piu’ calde della giornata. I fenomeni si attenueranno poi verso sera. Qualche pioggia attesa sulla Sardegna nel corso della nottata.
SABATO 30 E DOMENICA 1 MAGGIO: Un po’ di maltempo al centro e al sud con precipitazioni sparse. Piogge ancora sulle regioni nordoccidentali e sui rilievi sia alpini sia appenninici. Graduale miglioramento dal pomeriggio della giornata del primo maggio.


25 Aprile 2011

Categoria : Cronaca
del.icio.us    Facebook    Google Bookmark    Linkedin    Segnalo    Sphinn    Technorati    Wikio    Twitter    MySpace    Live    Stampa Articolo    Invia Articolo   




Non c'è ancora nessun commento.

Lascia un commento

Utente

Articoli Correlati

    Nessun articolo correlato.