“Cagnano: tanti spazi, poche realtà”
Cagnano Amiterno – I consiglieri comunali di “Amministrare bene” e “Uniti per Cagnano” Iside Di Martino, Berardino Romano, Leda Di Nicola, Fulvio D’Alessandro scrivono: “E’ appena iniziata la campagna elettorale in alcuni comuni della provincia dell’Aquila dove sono programmate le prossime elezioni amministrative. Ci auguriamo che siano veri momenti di confronto fra i candidati sindaci, i loro programmi e le liste presentate.
In alcuni comuni come quello di Cagnano Amiterno, dopo un anno di attività della nuova Amministrazione Circi, è necessario un breve momento di riflessione da parte dei consiglieri di minoranza.
La nuova Amministrazione con a capo il sindaco Circi può vantare sicuramente il primato di aver assegnato agli assessori e consiglieri della maggioranza un numero di stanze nella sede comunale maggiore di quelli occupate dai dipendenti comunali. Non possiamo dire che la politica nel comune non ha avuto spazi per lavorare!!! Abbiamo visto nuove e vivaci tinteggiature delle stanze della sede comunale ma non abbiamo percepito in termini di risultati una migliore organizzazione degli uffici e dei servizi del nostro comune.
Abbiamo invece riscontrato che sono iniziati casi di contenzioso con il personale dipendente, e le note di richieste di confronto in materia da parte della minoranza fatte nel periodo estivo sono state completamente disattese così come il successivo invito a non perseverare in eccessi di potere non è stato raccolto.
Questo ha generato nel personale dipendente un clima non collaborativo, di tensione, all’interno degli uffici sicuramente non positivo. Ci auguriamo che il comune non andrà in futuro a pagare economicamente per le conseguenze dei recenti atti assunti in materia di personale.
Dopo il mancato rinnovo dei precedenti contratti di collaborazione del personale dell’ufficio sisma, emigrato in comuni vicini dove sono stati già approvati i piani di ricostruzione, abbiamo assistito alla istituzione di un’area emergenza con l’ufficio per la ricostruzione che risponderà direttamente al sindaco. Ci auguriamo una attività di ricostruzione attenta, trasparente, con pratiche pagate in ordine di arrivo, con uguale trattamento per tutti i cittadini e con la stessa attenzione e grazia anche per quelli che non sono stati elettori dell’attuale maggioranza!
Il servizio di raccolta differenziata non è fatta con regolarità nelle diverse frazioni e questo comporta disincentivo e meno importanza della differenziazione dei rifiuti, con conseguente aumento del carico indifferenziato e naturale incremento degli importi che il comune paga per lo smaltimento dei rifiuti. Il valore di pagamento massimo è stato raggiunto nel mese di agosto 2010 quando la scelta di rimettere i cassonetti dell’indifferenziato in tutte la frazioni ha portato il comune ad erogare un importo superiore a 12.000 euro, di cui a breve ci accorgeremo nei pagamenti dei tributi!
E’ passato un anno da quando durante il consiglio di maggio 2010 è stato assicurato allo stesso l’immediata riattivazione delle procedure di gara per affidare la gestione dell’agriturismo a Cascina, ma ad oggi nulla è cambiato!
Siamo prossimi alla Santa Pasqua e visto che siamo in tema di feste ci torna in mente la precedente festa di “Natale a Cagnano”:
dagli opuscoli sull’iniziativa abbiamo letto della partecipazione di ditte e attività commerciali presenti nel comune di Cagnano Amiterno, qualcuno ha raccontato di aver dato le loro offerte economiche direttamente ad un assessore e consiglieri della maggioranza.
Nonostante gli avvenuti versamenti siano stati dichiarati verbalmente da più di un operatore economico ad oggi non risulta incassato per questa iniziativa nessun importo dal comune di Cagnano Amiterno.
Ci chiediamo: la festa del “Natale a Cagnano” era o non era organizzata dall’Amministrazione?
E’ stata una festa organizzata dall’Ente Comune con l’attuale esecutivo o se è stata organizzata come una generica sagra chi l’ha realmente organizzata? Ci auguriamo che il secondo anno dell’attuale Amministrazione con a capo il sindaco Circi, da poco iniziato, sia un anno di intensa attività, di serenità e di crescita per il comune di Cagnano Amiterno che oggi sembra essere sempre in condizioni di maggior difficoltà rispetto ai comuni vicini”.
Non c'è ancora nessun commento.