Taccuino: annullo, Turrivalignani, Pennadomo, sala d’aspetto, Marianna Scoccia, risparmio, Silvi, slalom, Chieti


ANNULLO TALAMI – Lunedì di Pasqua, in occasione della tradizionale rappresentazione dei Talami, Poste Italiane attiverà ad Orsogna un servizio postale a carattere temporaneo dove sarà disponibile un annullo filatelico speciale dedicato. L’annullo potrà essere richiesto, dalle 10.00 alle 14.00 presso il servizio temporaneo di Poste allestito nell’atrio del Teatro Comunale. Con lo speciale bollo saranno timbrate tutte le corrispondenze presentate allo sportello, dove potrà inoltre essere visionata una vasta collezione di prodotti filatelici. Dopo la giornata commemorativa, l’annullo sarà trattenuto per due mesi presso l’ufficio postale di Orsogna e, in questo periodo, sarà ancora possibile far bollare la corrispondenza con lo speciale timbro recandosi personalmente allo sportello.

TURRIVALIGNANI – La tradizione a Turrivalignani ha origini assai lontane, per molto tempo è stata tenuta in vita da privati cittadini, era uno svago da condividere tra vicini di casa e con il trascorrere delle generazioni è diventata parte della cultura locale. Da sei anni a questa parte, invece, è l’Amministrazione comunale a promuovere il “Torneo gioco della ruzzola”, cui tutti potranno partecipare, gratuitamente. Il gioco si svolgerà domenica 1° maggio, alle ore 15,00, nel tratto di strada che unisce il bivio della contrada “Le Macine” alla contrada San Giovanni. Un’iniziativa che per l’Amministrazione comunale di Turrivalignani si inserisce – come si legge nella locandina – nella «continua ricerca delle nostre belle tradizioni paesane e della nostra gloriosa storia.»

PENNADOMO – Il fermento artistico del piccolo paese, affacciato sul lago di Bomba, non si ferma a Pasqua. Le ore della domenica più festosa dell’anno, saranno scandite da una serie di eventi musicali, artistici e culturali, che non mancheranno d’attirare un gran numero di appassionati. Concerti di musica popolare, con i Va-jo-lin e i Briganti e Brigantesse, pittura estemporanea e balli in strada, saranno il must di questa Pasqua, e la proiezione del film “transumanzArtistica 2010″, le cui immagini saranno sottolineate dal vivo, dalle note della chitarra dell’artista internazionale Andrea Castelfranato, ne sarà il fiore all’occhiello. Di particolare interesse la presentazione del disco del cantautore Zampanò Forti.

SALA D’ASPETTO – Dal 26 aprile al 29 maggio la sala d’aspetto della stazione ferroviaria di Chieti Scalo cambierà “aspetto”, diventerà una “galleria d’arte moderna”. Stessa sorte all’atrio del Palazzo della Provincia
dal 30 aprile al 3 maggio . I ragazzi ancora una volta hanno dimostrato la loro creatività non solo attraverso le opere prodotte, ma anche nella scelta dei luoghi della città da utilizzare per occasioni culturali d’incontro. E’ doveroso ringraziare la disponibilità del personale di CENTOSTAZIONI e DELL’AMMINISTRAZIONE PROVINCIALE che hanno consentito ai ragazzi di realizzare il loro desiderio

MARIANNA SCOCCIA – “Il rinnovamento della classe politica abruzzese c’è stato già da tempo, soprattutto nel PDL. Se si vede la giunta Chiodi il ricambio generazionale l’abbiamo avuto, in un mix di giovani e meno. Stesso elemento distintivo in comune con la giunta Del Corvo. E’ un elemento imprescindibile per governare”. Lo dichiara l’Assessore Promozione del Turismo e Decentramento della Provincia dell’Aquila, Marianna Scoccia, foto, che alla vigilia della Pasqua si è confrontata con AbExpress – il primo digital magazine d’Abruzzo diretto da Lucio Maria D’Alessandro” – in un colloquio su Politica, Turismo, Cultura e ricostruzione. Cresciuta a pane e politica – sin da ragazza si è impegnata ad Avezzano per la politica ed il sociale – racconta: “Ho cominciato giovanissima a fare politica: a diciassette anni ero nei movimenti di Alleanza Nazionale, a ventisette consigliere comunale di Avezzano… quindi mi sono già interfacciata con la politica. L’esperienza da Assessore è sicuramente importante e formativa, quindi c’è una gran voglia di lavorare!”.

RISPARMIOSI – L’Assessore alle Politiche Ambientali, Emilia De Matteo, ha rilasciato la seguente dichiarazione: «E’ una grande soddisfazione per l’Amministrazione del Sindaco Umberto Di Primio comunicare che al Comune di Chieti è stato raggiunto un considerevole risparmio nei consumi energetici. Infatti, i consumi di TEP – Tonnellate Equivalenti di Petrolio – per l’anno 2010, ufficializzati dall’Energy Manager, sono risultati essere 2192 contro i 2468 dell’anno 2009. La riduzione risulta, pertanto, essere di ben 276 TEP. E’, altresì, importante sottolineare che i 276 TEP corrispondono a 1.476.000 kwh risparmiati nel corso dell’anno, pari a circa 900 tonnellate di CO2 non immesse nell’atmosfera.

SILVI – Negozi aperti a Silvi per il lunedì di Pasquetta e domenica 1 maggio. Così ha deciso il comune di Silvi con una disposizione firmata dal sindaco Gaetano Vallescura. Le attività commerciali avranno la facoltà di restare aperti visto il notevole flusso di turisti e visitatori che hanno già affollato Silvi dal fine settimana per le vacanze pasquali. “La deroga – ha spiegato Gaetano Vallescura – trova motivazione nel riconoscimento della valenza turistica di Silvi e come supporto ai commercianti e sarà di sicuro un buon indotto per le attività produttive e per il commercio, considerato il delicato momento che questo sta passando”.

SLALOM ANNULLATO – La Scuola Italiana Sci Assergi “Gran Sasso” è costretta ad annullare la gara di Slalom Parallelo a coppie denominata “Lui e Lei – Ricordando Emidio”. La struttura avendo programmato la gara per domenica 1 maggio e non avendo, a tuttoggi, notizie certe sulla data di chiusura della stazione di Campo Imperatore, ha dovuto, seppur a malincuore, rinunciare all’organizzazione della stessa. “Sin d’ora – dice Luigi Faccia (foto) - ci scusiamo con tutti gli atleti e gli appassionati che numerosissimi ci avevano annunciato la loro consueta presenza alla manifestazione. Approfittiamo dell’occasione per Augurare una Pasqua di gioia, solidarietà e rinascita a tutti quelli che ci conoscono ed all’intera città dell’Aquila”. Un’altra disastrosa perla della disorganizzazione e delle incapacità che presiedono alle sorti del Gran Sasso.

CHIETI SOLIDALE – Il Presidente dell’Azienda Speciale Multiservizi “Chieti Solidale”, Giuseppe Melchiorre, informa che le Ludoteche di Chieti (in Via Amiterno ed in Via Masci) in occasione della chiusura delle scuole per le vacanze di Pasqua, saranno aperte dalle 8.30 alle 13.30, con accesso libero a tutti i bambini dai 3 agli 11 anni, nei giorni di: martedì 26 e mercoledì 27 aprile 2011; e ciò al fine di offrire un servizio mattutino alla cittadinanza.


22 Aprile 2011

Categoria : Cronaca
del.icio.us    Facebook    Google Bookmark    Linkedin    Segnalo    Sphinn    Technorati    Wikio    Twitter    MySpace    Live    Stampa Articolo    Invia Articolo   




Non c'è ancora nessun commento.

Lascia un commento

Utente

Articoli Correlati

    Nessun articolo correlato.