Lavori per resti archeo e strade


Sulmona – La Giunta comunale ha approvato nella seduta di ieri, su proposta dell’assessore Nicola Guerra, tre importanti delibere relative a lavori pubblici. La prima riguarda la valorizzazione di Largo Salvatore Tommasi e dei resti archeologici venuti alla luce qualche anno fa.
“Grazie al determinante contributo concesso dalla Fondazione Carispaq, alla quale va tutto il nostro sentito ringraziamento –hanno spiegato l’assessore Guerra e il consigliere Nunzio Giovannelli- potrà essere sistemata una zona di particolare valenza culturale e storica per la nostra città. Non sarà possibile, almeno per il momento, riportare alla luce il pavimento della domus romana scoperto qualche anno fa, precisamente nel 2006, durante i lavori di rifacimento della rete idrica e fognante. Tuttavia, i progettisti hanno individuato una serie di elementi (un muro per la ‘comunicazione’, due percorsi pedonali, una parte di pavimentazione erbosa, soluzioni illuminotecniche), finalizzate alla effettiva riqualificazione dell’area”.
Con la seconda delibera è stato approvato il progetto esecutivo dei lavori riparazione dei danni causati dal sisma 2009 a Palazzo Meliorati, per un importo complessivo di 99.000 euro.
“Un edificio di grande pregio architettonico e storico –hanno ricordato l’assessore Nicola Guerra e il consigliere comunale Nunzio Giovannelli– che ospita uffici comunali e il Polo Catastale, e che fortunatamente ha subito solo danni lievi dal terremoto, come lesioni di lieve entità nelle murature e distacco di intonaci. I fondi provengono dal rimborso dell’assicurazione per la manutenzione straordinaria degli edifici comunali danneggiati dal terremoto. Era nostro interesse provvedere a questo intervento, in modo da mettere in sicurezza gli uffici e ripristinarne la piena fruibilità per dipendenti e cittadini. In particolare, i locali a pian terreno potranno essere utilizzati dal Polo Castale come archivio, così come concordato con la Direzione Regionale dell’Agenzia del Territorio. ”.
La terza delibera approvata riguarda l’approvazione del progetto definitivo dei lavori di miglioramento della sicurezza stradale lungo la Statale 17, con la realizzazione di una rotatoria in località Incoronata. L’importo previsto dei lavori è di 600.000 euro.
“L’obiettivo principale è di questo progetto –ha spiegato al riguardo l’assessore ai Lavori pubblici- è quello di aumentare la sicurezza stradale, riducendo anzitutto il numero degli incidenti stradali. L’incrocio in questione è sempre molto frequentato da tante persone che si recano presso gli impianti sportivi, concentrati nella zona dell’Incoronata, e la realizzazione di questa rotatoria obbligherà chi percorre la SS17 a ridurre la velocità e a chi invece deve dirigersi verso gli impianti o rientrare in città di poterlo fare con un margine di sicurezza che l’attuale incrocio non garantisce. Un’opera comunque importante, perché andrà a riqualificare anche l’ingresso sud della città”.


22 Aprile 2011

Categoria : Cronaca
del.icio.us    Facebook    Google Bookmark    Linkedin    Segnalo    Sphinn    Technorati    Wikio    Twitter    MySpace    Live    Stampa Articolo    Invia Articolo   




Non c'è ancora nessun commento.

Lascia un commento

Utente

Articoli Correlati