Servizio odontoriatria per disabili


L’Aquila – (aggiornamento) – (servizio e foto di Mardin Nazad e Marco Giancarli) – (Foto: Chiodi, momenti della cerimonia e Maria Antonietta Pistoia) – È stato inaugurato questa mattina, presso il blocco operatorio dell’Ospedale San Salvatore dell’Aquila, una nuova sala odontoiatrica per persone con disabilita’. Una struttura al top dei livelli di sicurezza e funzionalità. “In molti centri in italia- ci spiega il Dott. Cutilli- si pratica l’odontoiatria chirurgica in sala operatoria, ma questo vuol dire, non avere il paziente in posizione ergonomica e utilizzare dei portatili. L’idea nostra è stata quella di realizzare un’area stabile con attrezzature odontoiatriche ai massimi livelli di ergonomia e tecnologia.”
Di supporto è presente anche un’attrezzatura portatile , “poiché a volte per eseguire un sola cura questi pazienti hanno necessità di una narcosi, se si rompe il macchinario noi abbiamo il portatile che può fare da succedario” puntualizza Cutilli. È stato pensato tutto a puntino, dal percorso del familiare che accompagna il paziente fino alla sedazione, all’ apparecchiatura radiologica digitale e quella endoscopia, all’area emergenza cardiologica, al blocco operatorio e al personale altamente qualificato.
“Oggi diamo a L’Aquila e a tutto ilterritorio abruzzese un qualcosa che non esisteva. Strutture di questo genere,infatti, non esistono altrove salvo che a Roma, Ancona e Torino.- dichiara il Direttore generale Asl, Giancarlo Silveri.”È un’iniziativa nostra,voluta fortemente dai medici che a vario titolo si occupano di questo settore. Credo che sia un’altro di quegli elementi che si aggiungono a questo ospedale che, essendo una struttura di rilievo provinciale, deve sicuramente avere tutto quello che dalle altre parti non viene fatto poiche l’utenza non è cosi ampia;Credo anche che faccia parte di un ulteriore tassello che si aggiunge al recupero di questo ospedale, di cui abbiamo recuperato già circa il 75-80% degli spazi.”
“Questo è un grande segnale- interviene il Vice Presidente del Consiglio regionale, De Matteis- da una risposta ad un eccesso di polemica in questi giorni sulla sanità, nel senso che questo ospedale conferma i livelli di eccellenza che ha sempre avuto e apre anche un’opportunita per il futuro”. E proprio a proposito delle polemiche il direttore Silveri ai nostri microfoni spiega:” Credo che l’On. Lolli possa aver raccontato dei timori, che è sempre leggittimo avere, ma che allo stato dei fatti sono infondati; per la Sanatrix stiamo vedendo con il collaboratore fallimentare che cosa fare per poterla recuperare in qualche modo.” non manca un pizzico di provocazione nelle parole del Presidente della Regione, Gianni Chiodi:
“Non credo che questo sia il momento per togliere i sassolini nelle scarpe. Mi rammarico del fatto che in questa città assisto ad una ipotesi di scenari apocalittici inesistenti che riguardano la sanità, che vengono evocati solo per poter dire poi che sono stati risolti. È un modo che non condivido di far politica. Questo è un’ospedale importante; tutto quello che si sta facendo è una riduzione di privilegi che in Abruzzo avevano veramente saccheggiato le finanze degli abruzzesi. Questa riduzione servirà per avere i soldi per migliorare la qualità del servizio sanitario. Prima di questo terremoto l’Aquila non aveva sale operatorie come quelle che ha oggi. I politici non fanno la sanità ma contribuiscono a dare i mezzi per esercitare al meglio il lavoro dei medici.”
“Un centro di eccellenza, unico in Abruzzo e uno dei pochi in Italia, destinato a migliorare ulteriormente le prestazioni del San Salvatore, attraendo utenti provenienti anche da fuori regione per la particolarità delle prestazioni offerte. È la dimostrazione che la Asl è, tra i soggetti attuatori nell’ambito della ricostruzione, uno dei più efficienti.” Lo ha detto il Commissario per la ricostruzione e Presidente della Regione, Gianni Chiodi, che ha partecipato oggi all’inaugurazione della sala operatoria odontoiatrica, munita di apparecchiature all’avanguardia, dedicata alle persone diversamente abili. È una novità assoluta per l’ospedale aquilano e un passo importante verso la sua ricostruzione. La struttura, realizzata anche grazie all’impegno e alla collaborazione delle Associazioni dei disabili abruzzesi, sarà collegata alla sala di rianimazione e a tutto il blocco operatorio dell’ospedale, in modo da poter gestire qualunque emergenza, ai massimi livelli di sicurezza. In grado di rispondere anche alle esigenze delle persone affette da autismo e da sindrome di down, darà una speranza concreta a tante persone diversamente abili, per le quali altrimenti non sarebbe possibile eseguire cure dentarie. All’inaugurazione hanno partecipato anche il Direttore della Asl dell’Aquila, Giancarlo Silveri, il professor Tommaso Cutilli, che dirige l’equipe medica, la professoressa Maria Antonietta Pistoia, Direttore del Dipartimento chirurgico, che ha ripreso ed implementato il progetto lo scorso anno. Il piano di lavoro ha visto l’Unità operativa di Chirurgia Maxillo-Facciale impegnata in prima linea per la sua messa in opera. Queste la attrezzature all’avanguardia: il Riunito Odontoiatrico, dotato di tutti gli attuali moduli operativi, un’apparecchiatura RVG (radio vision graphy) per la ripresa digitale della radiografie, la loro archiviazione ed elaborazione e la Oral Endoscopy, per la esplorazione e la ripresa digitale del cavo orale.
Ci sono anche imminenti novità segnala Ugo Colista addetto stampa della ASL: dai primi di maggio entrerà in funzione la IORT (Intra-Operative RadioTherapy), la macchina per radioterapia intra operatoria.


22 Aprile 2011

Categoria : Cronaca
del.icio.us    Facebook    Google Bookmark    Linkedin    Segnalo    Sphinn    Technorati    Wikio    Twitter    MySpace    Live    Stampa Articolo    Invia Articolo   




Non c'è ancora nessun commento.

Lascia un commento

Utente

Articoli Correlati