Il virtuale e l’osservazione del globo
L’Aquila – Si terrà a L’Aquila, il prossimo 4 maggio 2011, presso L’Aula Magna della Facoltà di Ingegneria dell’Aquila ( nucleo industriale di Pile – ex Optimes) il convegno “ La Realtà Virtuale a supporto della osservazione della Terra”, presentato ieri. Obiettivo della giornata è quello di portare a fattore comune l’insieme delle attività spaziali dedicate a fotografare e a scrutare il Pianeta, sia a scopi di approfondimento scientifico sia per supportare sviluppi applicativi di varia natura, quali il monitoraggio ambientale e l’analisi della situazione in caso di disastri naturali.
“ Un convegno nato da un’iniziativa della AFCEA, che l’anno scorso, proprio in questo periodo – ha dichiarato il Presidente General Pietro Ing. Finocchio – ha raccolto, tramite un concerto di beneficenza tenutosi al Santa Cecilia di Roma, oltre 100mila euro, di cui 40mila in attrezzature, destinate alla realizzazione di un laboratorio di Geomatica presso la facoltà di Ingegneria dell’Aquila. “
Il laboratorio di Geomatica- AFCEA, che verrà inaugurato in concomitanza del Convengo del 4 maggio prossimo, nasce come continuazione del precedente laboratorio di topografia con l’obiettivo di creare nell’ambito della Facoltà di Ingegneria un Centro di raccolta e di analisi dei dati satellitari e spaziali per studiare i movimenti della crosta terrestre, anche a vantaggio della prevenzione di catastrofi naturali.
“Un’ esperienza – come ha dichiarato Donatella Domenici, Professor Associato di Topografia e Cartografia della Facoltà di Ingegneria dell’Aquila – che vuole fare dell’Aquila un Centro di coordinamento di tutti gli studi internazionali in modo da mettere sotto un comune denominatore tutte le diverse esperienze scientifiche.”
Alla conferenza stampa ha partecipato anche il Vice Presidente della MIMOS, società che ha curato l’organizzazione scientifica del convegno, Ing. Paolo Proietti : “Presenteremo delle tecniche di rilievo – ha dichiarato Proietti – e la visualizzazione tridimensionale dei dati acquisiti. Infatti, la rappresentazione dei dati in tre dimensioni e la possibilità di interagire con essi fornisce uno strumento di analisi allo stesso tempo immediato ed approfondito per la loro comprensione e valutazione.”
Il Preside della Facoltà di Ingegneria dell’Aquila, Prof. Pier Ugo Foscolo, ringraziando i relatori per la loro importante attività organizzativa ha sottolineato le ricadute estremamente positive in termini di formazione degli studenti del nuovo laboratorio di Geomatica e l’importanza del Convegno, auspicandosi che diventi un appuntamento da ripetere annualmente per monitorare e coordinare l’evoluzione degli studi.
Non c'è ancora nessun commento.