Taccuino: Ada Gentile, Ivan Graziani, Sferisterio, Pineto


ROMA – Venerdi 29 aprile, alle ore 21, a Roma, all’Auditorio Pio (Via della Conciliazione 4), avrà luogo il “Concerto per la Pace” dedicato a Giovanni Paolo II, che sarà proclamato Beato da papa Benedetto XVI il 1°maggio. L’Orchestra Giovanile di Roma ed i Cori “F. Mannelli” di Tivoli, “La Corolla” di Ascoli Piceno e “Beato Angelico” di Roma, diretti dal Maestro Vincenzo Di Benedetto, proporranno all’ascolto, per la prima volta a Roma, l’opera “Un’ansia di pace” della compositrice abruzzese Ada Gentile (con testi di Salvatore Quasimodo ed Ivana Manni), con voce recitante di Alessandro Quasimodo, figlio del Premio Nobel.

IVAN GRAZIANI – Nella puntata di “Con Parole mie”, in onda venerdi’ 22 aprile alle 14.07 su Radio1, Umberto Broccoli ricordera’ il cantautore teramano Ivan Graziani: la vita, l’esordio artistico, i successi discografici e, soprattutto, la sua grande passione per la chitarra. Il giovane Ivan suonava la batteria, ma passera’ alla chitarra per competizione con il fratello maggiore. Con Nino Dale comincia a esibirsi in balere e night club, abbandonando la carriera di fumettista cominciata dopo il diploma all’istituto di Belle Arti di Urbino nel 1963. Ma il mondo dei fumetti rimane nelle sue canzoni, ricche di personaggi e situazioni del mondo quotidiano, del suo Abruzzo. Nel 1977 pubblica “Lugano addio”, uno dei suoi maggiori successi, nel ’78 l’album “Pigro”. A questo punto, ricco dell’esperienza fatta come chitarrista di Lucio Battisti e Antonello Venditti, si afferma come cantautore. Nel 1979 esce l’album “Agnese dolce agnese” con il brano “fuoco sulla collina”. Nel 1980 con “Viaggi e intemperie” raggiunge l’apice del successo. Nel 1984 partecipa senza successo al Festival di Sanremo con “Franca ti amo”. Ci tornera’ dieci anni dopo piazzandosi al settimo posto con “Maledette malelingue”. L’ultimo suo lavoro “Fragili fiori? Livan” e’ realizzato nel 1995 con il supporto di Renato Zero. Colpito da un male incurabile, Ivan Graziani morira’ il primo gennaio 1997. Nella rubrica realizzata in collaborazione con Rai Teche, alcune testimonianze sul cantautore.

MACERATA – “Libertà e destino” è il tema dell’edizione 2011, la 6^ del Festival diretto dal maestro Pier Luigi Pizzi e la 47^ della Stagione lirica di Macerata, che si svolgerà allo Sferisterio e al Teatro Lauro Rossi dal 22 luglio all’11 agosto. E’ stato presentato in Comune il programma e il cast dello Sferisterio Opera Festival 2011 e Danza all’Opera, un progetto frutto della collaborazione tra Civitanova Danza e Sferisterio Opera Festival, che arricchisce il cartellone con un Gala della stella del Bolshoi, Svetlana Zakharova.

PINETO – I Rekkiabilly sono una formazione pronta a rendere ogni concerto uno spettacolo travolgente, in cui chitarra, sax, batteria, e contrabbasso danno voce ad un sound particolarmente legato alle sonorità del rock’n roll e del rockabilly, ma sempre aperto a influenze diverse (swing, surf, punk, ska, country, blues,jazz), e reso originale dai testi, scritti anche in italiano. Sole, mare, coste da percorrere in moto, rock n’ roll, limone e cozze aperte… Freschi come rose, franchi come tiratori, suonano un rockabilly vario e ben assortito, ironico e scanzonato, pronto a farvi ballare fino allo sfinimento! Non potrete rimanere fermi, la voglia di ballare si impossesserà di voi… e dopo aver vissuto una loro performance non potrete fare a meno di pensare: Voglio vivere cosììììì… col ciuffo in fronteee. Ingresso libero.


21 Aprile 2011

Categoria : Cronaca
del.icio.us    Facebook    Google Bookmark    Linkedin    Segnalo    Sphinn    Technorati    Wikio    Twitter    MySpace    Live    Stampa Articolo    Invia Articolo   




Non c'è ancora nessun commento.

Lascia un commento

Utente

Articoli Correlati

    Nessun articolo correlato.