Taccuino: Rotary e INFN, Chieti, Tocco Casauria, studi adriatici, commercialisti, doni canadesi, Feltrinelli


ROTARY – Il Rotary Rimini Riviera per l’Abruzzo. Nella serata di domani infatti sarà ospite Lucia Votano, la prima donna chiamata a dirigere il più grande centro sotterraneo di ricerca astroparticellare del mondo, il Laboratorio Nazionale del Gran Sasso, fiore all’occhiello della ricerca scientifica italiana. Il Gran Sasso attira ogni anno centinaia di ricercatori da tutto il mondo che scelgono di fare scienza in una struttura italiana di altissima qualità. Alla serata interverrà anche il Presidente del Rotary Club L’Aquila Gran Sasso, Massimiliano Di Scipio (foto) che insieme al Rotary Club Rimini Riviera ha sostenuto con un finanziamento la ripresa delle attività, dopo il terremoto, alla facoltà di ingegneria dell’Università de L’Aquila.

CHIETI – Il Capogruppo del Gruppo Misto, Consigliere Comunale Marco Di Paolo, ed il Consigliere Comunale Carla Di Biase (PDl), a margine della conferenza odierna convocata per chiarire la posizione della Maggioranza sul Nucleare, hanno emesso la seguente nota congiunta. «La Maggioranza che governa l’Amministrazione Comunale retta dal Sindaco Di Primio è nettamente contraria al Nucleare. E questo lo sa bene la minoranza che, tuttavia, cavalca come sempre la carta della demagogia. Come demagogico è l’O.d.g. del Consigliere Marzoli (Pd), presentato all’ultimo Consiglio Comunale, con il quale il Marzoli chiede di impegnare il Governatore Chiodi ad esprimersi negativamente per quanto riguarda l’istallazione di centrali nucleari in Abruzzo.

TOCCO CASAURIA – Ecco una bella immagine della manifestazione per ragazzi dedicata alla danza caraibica, svoltasi a Tocco Casauria. Un bel modo di intrattenere e distrarre i minorenni, tra i quali, non si sa mai, potranno anche spuntare dei campioni.

STUDI ADRIATICI – Fondazione Ernesto Giammarco – Istituto per gli Studi Adriatici – attività per la primavera 2011 in collaborazione con l’Università “G. d’Annunzio” di Chieti – Pescara
12 maggio, ore 15,00 – Chieti, Campus Universitario, Aula Giuntella
Conversazione di Lorenzo Braccesi sul tema Teopompo, l’Europa e l’orizzonte adriatico.
12 maggio, ore 17,00 – Chieti, Campus Universitario, Aula Giuntella
Presentazione del libro di Maddalena Bassani, Antichità lagunari, Scavi archeologici e scavi archivistici, Chieti 2011. Dialogano con l’autrice Umberto Bultrighini e Sara Santoro.
18 maggio, ore 16,30 – Pescara, Polo Universitario di viale Pindaro, Aula Caffé
Presentazione del volume a cura di Ljerka Simunković, Nataša Bajić Žarko, Miroslav Rožman, Lettere di Gian Luca Garagnin al fratello Domenico (1806-1814), Quaderni dell’Archivio di Stato di Split 2008/2009. Dialogano con gli autori Giovanni Brancaccio, Nicola D’Antuono, Marilena Giammarco.
10 giugno, ore 9,30 – Pescara, sala Conferenze della Fondazione Pescarabruzzo, Corso Umberto 83: Convegno Internazionale su Durazzo, Porta dell’Adriatico

COMMERCIALISTI – Il ruolo strategico dell’informazione economico-finanziaria nel settore pubblico e il nuovo ruolo del dottore commercialista nella progettazione europea saranno al centro di un incontro seminariale organizzato dalla Facoltà di Scienze della comunicazione e dallo Spin off universitario Cisrem per domani, mercoledì 20 aprile, alle ore 16.30, nella Sala delle lauree della Facoltà. L’incontro è patrocinato dall’Unione Nazionale Giovani Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili, dal suo coordinamento regionale in Abruzzo e a Teramo, e dall’Ordine dei Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili di Teramo.

DONI CANADESI – La Fondazione Abruzzo Earthquake Relief Fund (AERF) di Toronto (Canada) ha donato all’Università dell’Aquila la somma di 1.500.000 euro, per la realizzazione di un Centro di Ricerca in Diagnostica Molecolare e Terapie Avanzate. Il finanziamento, derivato da una raccolta fondi tra la popolazione italo – canadese e dal sostanziale contributo del Governo provinciale dell’Ontario, è stato fortemente voluto dal senatore canadese di origini abruzzesi, Consiglio di Nino, chair della Fondazione.
Alla Fondazione hanno contribuito tra gli altri, il gruppo Villa Charities, la Camera di Commercio Italiana dell’Ontario ed altre importanti organizzazioni della comunità italiana in Canada.

FELTRINELLI – (In foto una storica libreria Feltrinelli) – Giovedì 21 aprile 2011 alle ore 18.00 apre la Feltrinelli – Via Milano angolo via Trento, Pescara. Era il novembre del 1993 quando venne inaugurata la Libreria Feltrinelli di Pescara, poco più di 100 metri quadrati diventati 250 in seguito all’ampliamento del 1999. Una piccola superficie che da subito, complice una location di grande prestigio lungo la strada che collega la stazione al mare, è diventata il salotto culturale della città, meta di tutti i lettori curiosi ed esigenti di Pescara e accogliente approdo degli scrittori in visita, da Alberto Arbasino a Jonathan Coe, da Paulo Coelho a Corrado Augias, da Tahar Ben Jelloun a Gianni Minà.
A quasi vent’anni dall’apertura, la Feltrinelli trasloca e raddoppia, lasciando Corso Umberto per via Milano, all’angolo con via Trento. Pochi metri che le consentono però di passare a cinquecento luminosi metri quadrati di storie e di idee, di libri di tutti i generi e temi, più di 30.000 i titoli in assortimento,


19 Aprile 2011

Categoria : Cronaca
del.icio.us    Facebook    Google Bookmark    Linkedin    Segnalo    Sphinn    Technorati    Wikio    Twitter    MySpace    Live    Stampa Articolo    Invia Articolo   




Non c'è ancora nessun commento.

Lascia un commento

Utente

Articoli Correlati

    Nessun articolo correlato.