“Verdesperanza, la Provincia ti è vicina”
L’Aquila – CONTRO DISAGI PSICOLOGICI, SOCIALI ED EDUCATIVI – La Provincia nell’ambito delle attività connesse all’Ufficio Ricostruzione, sotto la Direzione Generale dell’ing. Valter Specchio, ha elaborato un nuovo servizio di intervento a sostegno della popolazione del cratere sismico. Il progetto è voluto dall’attuale Giunta del Presidente Antonio Del Corvo “per fronteggiare il disagio psicologico, sociale, educativo, in una logica di tipo preventivo, favorendo l’integrazione del tessuto sociale”.
Il servizio, denominato “Verdesperanza. La Provincia ti è vicina” – spiega una nota dell’ente – funzionerà a partire dal 21 aprile tramite un contatto diretto con l’ente attraverso il numero verde 800.21.70.42 ed un indirizzo mail dedicati -verdesperanza@provincia.laquila.it-, gratuitamente mediante rete fissa, dal lunedì al venerdì (9,00-14,00 e 9,00-18,00 martedì e giovedì). Opererà personale qualificato ad offrire assistenza secondo due linee di intervento: quella relativa alle problematiche di tipo sociale, l’altra di tipo tecnico-amministrativo. Il primo tipo di intervento viene proposto a chi si trova a vivere problematiche di tipo sociale, relazionale, esistenziale – il tutto nell’assoluto anonimato a tutela della privacy – con lo scopo di offrire un valido punto di riferimento per combattere ogni forma di solitudine, abbandono, violenza fisica e psichica, ponendosi come cerniera tra l’istituzione pubblica e le fasce deboli a rischio quali possono essere anziani, donne, bambini, mondo scolastico e problematiche ad esso connesse, contribuendo così a ridimensionare eventuali forme di abuso o devianza spesso legate al disagio che segue un evento catastrofico quale è stato quello del 6 aprile 2009, tuttavia indirizzandosi idealmente e continuatamente a tutto il territorio provinciale, in modo da intervenire là dove si dovessero ravvisare problematiche da segnalare agli appositi servizi sociali preposti o al tribunale per i minorenni, mentre il secondo vuole andare incontro alle richieste dell’utenza alla ricerca di informazioni di natura operativa.
Il progetto è il frutto di uno studio sul territorio aquilano e le sue esigenze, ed è stato possibile realizzarlo grazie all’impegno di un apposito team di specialisti facente capo all’Ufficio Ricostruzione, un organo che vuole coniugare gli aspetti tecnici legati al recupero del patrimonio immobiliare di proprietà della Provincia alla qualità della vita del territorio e dei valori legati alle comunità per tutelarne l’integrità sociale, sotto la supervisione e il coordinamento del Direttore Generale dell’Ente, l’ Ing. Valter Specchio.
Non c'è ancora nessun commento.