Confindustria, lavoro senza rischi


Teramo – “Lavorare senza rischi: sicurezza e prevenzione degli infortuni nei settori agroindustriale e agroalimentare”. È il titolo del Seminario che si è svolto oggi, lunedì 18 aprile presso la sede di Confindustria provinciale. Il primo di una serie di incontri settoriali e territoriali, espressamente rivolto a imprenditori, lavoratori e a rappresentanti di associazioni datoriali e sindacali. L’obiettivo, è quello di fornire indicazioni, leggi di riferimento e tutte le informazioni utili alla costruzione di una seria e condivisa cultura della prevenzione e della sicurezza.
L’Assessorato alle Politiche Attive del Lavoro della Regione Abruzzo, per il tramite di Abruzzo Lavoro, ha infatti attivato specifiche azioni di sensibilizzazione e coinvolgimento delle realtà produttive per far crescere, sul piano culturale, l’attenzione verso la sicurezza e la prevenzione degli infortuni sul lavoro. Tali azioni si inseriscono in una campagna informativa più ampia realizzata nell’ambito del Progetto “SICURLAVORANDO” (PO 2007-2008) che mira a:
 migliorare la percezione dei rischi e sensibilizzare circa l’importanza della sicurezza negli ambienti lavorativi, promuovendo la cultura della legalità e della prevenzione;
 valutare il grado di informazione e di consapevolezza rispetto all’argomento;
 promuovere la diffusione di buone prassi in materia di sicurezza e salute sui luoghi di lavoro.
Ad aprire i lavori, l’Assessore alle Politiche Attive del Lavoro della Regione Abruzzo, Paolo Gatti, seguito dagli interventi del Direttore di Confindustria Teramo, Nicola Di Giovannantonio (il quale ha portato i saluti del Presidente dell’Ente Salvatore Di Paolo), di Nicola Negri, Vice Direttore dell’INAIL Abruzzo, Cristiano Calvarese, Amministratore CSA – Sicurezza Ambiente Qualità (con una relazione dal titolo “Lavorare in sicurezza nei settori agroindustriale e agroalimentare: analisi dei rischi specifici e misure di prevenzione e protezione”), Raffaello Betti, Direttore Coldiretti Teramo, Roberto Furlotti, Amministratore Delegato CIPAT-CIA Abruzzo e Fiorella Riminato Direttore Regionale Confagricoltura, intervenuta al posto del Presidente Federica Morricone.
«In Abruzzo, come in Italia – ha ricordato l’Assessore Paolo Gatti – l’agricoltura è il comparto che insieme all’edilizia registra il maggior numero di infortuni sul lavoro. L’’introduzione di modelli di gestione della sicurezza e di procedure di lavoro finalizzate alla prevenzione dei rischi – ha sottolineato l’Assessore – oltre a garantire la tutela dei lavoratori, rappresenta un fattore determinante per lo sviluppo del nostro sistema economico a grande vocazione agricola e agro-industriale. L’Assessorato alle Politiche Attive del Lavoro della Regione Abruzzo, grazie ad Abruzzo Lavoro, sta portando avanti anche attraverso incontri come questo, un’incisiva azione di sensibilizzazione. Prevenire incidenti e infortuni significa stabilire un patto di fiducia tra datori e lavoratori e porre le basi per garantire vantaggi reciproci. Oggi – ha concluso Gatti – esistono leggi e sistemi di certificazione che incentivano le aziende più sicure, proiettando e verso i mercati nazionali e internazionali. La sicurezza non deve più essere vista come un “dovere burocratico”, ma può, al contrario, essere un asset strategico delle aziende che la perseguono per rafforzare la loro presenza sul mercato. In Italia sono sempre più numerosi gli esempi basati sulla conciliazione tra produttività e cultura della sicurezza, sfere solo apparentemente divergenti, che favoriscono l’incremento dell’efficacia, dell’efficienza e dell’economicità nelle imprese».
A fare eco all’Assessore Gatti, il Vice Direttore dell’ INAIL Abruzzo Nicola Negri, secondo il quale «I costi umani, sociali ed economici degli infortuni, impongono oggi a tutti gli operatori pubblici interessati alla sicurezza sui luoghi di lavoro, di ampliare la sfera degli interventi per la prevenzione e la riduzione dei rischi lavorativi”.


18 Aprile 2011

Categoria : Cronaca
del.icio.us    Facebook    Google Bookmark    Linkedin    Segnalo    Sphinn    Technorati    Wikio    Twitter    MySpace    Live    Stampa Articolo    Invia Articolo   




Non c'è ancora nessun commento.

Lascia un commento

Utente

Articoli Correlati