Dentisti in aiuto pazienti bisognosi
L’Aquila – Si è svolto oggi presso la sede provinciale dell’Associazione Nazionale Dentisti Italiani un importante Corso di formazione per Odontoiatri per operare in sedo-analgesia nell’ambulatorio intitolato al Dott. Dante Vecchioni, il dentista deceduto in seguito al terremoto del 6 aprile 2009. Il Corso è stato organizzato dal Dott. Lucio Daniele, Presidente ANDI L’Aquila, in collaborazione con la Società Italiana di Odontostomatologia per l’Hadicap (SIOH) e la Fondazione ANDI Onlus, che è la parte dell’Associazione ANDI che si occupa di Solidarietà.
Il Corso a cui hanno partecipato 70 Odontoiatri provenienti da tutto l’Abruzzo e provincie limitrofi, ha avuto luogo presso il Centro annesso, ove è presente una piccola sala attrezzata per eseguire terapie odontoiatriche in condizioni di sedo-analgesia e ove sono presenti tutte le attrezzature per il monitoraggio dei parametri vitali e per l’assistenza anestesiologica, oltre ad una cameretta dove i pazienti potranno completare il risveglio.
Nel Centro si cureranno in regime di Solidarietà tutti quei pazienti non collaboranti, bambini, adulti e portatori di disabilità psichiche, o particolarmente fobici tali da richiedere assistenza e monitoraggio anestesiologico, pazienti che comunque devono poter avere la possibilità di accedere a terapie odontoiatriche e mantenere condizioni adeguate di salute orale.
L’ambulatorio “Dante Vecchioni” è stato costruito subito dopo il disastroso terremoto che ha colpito la nostra città grazie, oltre alla collaborazione del Dott. Lucio Daniele, a quella del Dott. Umberto Ciciarelli, della Dott.ssa Anna Rita Aquilio e del Dott. Enzo Fracassi.
Il Corso è stato tenuto da relatori provenienti da varie parti d’Italia e gli argomenti trattati hanno avuto il fine di rendere i dentisti aquilani preparati a curare i pazienti sfortunati e più bisognosi nella propria città senza che questi ultimi siano costretti ad dover affrontare lunghi viaggi in strutture specializzate lontane.
Non c'è ancora nessun commento.