La quarta dimensione del calcio giovanile


L’Aquila – L’analisi dei valori pedagogici dello sport è collegata, di solito, ad inutili proclamazioni retoriche oppure a presupposti negativi. Quante volte abbiamo sentito esortazioni del tipo “lascia quel pallone e vieni a studiare!”, frutto di una cultura che tende ad associare lo sport al tempo libero e al gioco e lo studio alla formazione della persona in prospettiva di un futuro migliore.
Così Carlo Gizzi che ha presentato oggi all’Aquila (Palazzo Silone) il volume di Giulio Coletta LA QUARTA DIMENSIONE DEL CALCIO GIOVANILE: DOVE SONO I VALORI?. Hanno partecipato Paolo Gatti, assessore regionale alle politiche giovanili e Giovanni D’Ercole, vescovo ausiliario dell’Aquila, nonché conduttore della trasmissione televisiva “sulla via di Damasco” in onda su Rai2. Presente anche l’autore: allenatore di calcio, nonché direttore del settore giovanile della S.S. Lazio SpA.
Il legame fra sport ed educazione è un legame possibile oltre che necessario: non può che essere il risultato di un’intenzione formativa, di un progetto realizzativo per i quali sono indispensabili alcune condizioni di ‘controllo’ finalizzato e specifico. Tale controllo viene attuato attraverso l’impiego di mezzi pedagogici, tecnici e formativi che vengono opportunamente e felicemente descritti nel libro che noi oggi ci accingiamo a presentare. Più che un libro, o un saggio, o un manuale tecnico per addetti ai lavori, deve essere considerato a tutti gli effetti un libro di testo per giovani studenti di discipline pedagogiche o sportive, un manuale per allenatori e pedagogisti dello sport, un saggio a disposizione di genitori che attraverso la pratica di una qualsiasi disciplina sportiva intendano portare avanti un progetto formativo per i propri figli.


18 Aprile 2011

Categoria : Cultura
del.icio.us    Facebook    Google Bookmark    Linkedin    Segnalo    Sphinn    Technorati    Wikio    Twitter    MySpace    Live    Stampa Articolo    Invia Articolo   




Non c'è ancora nessun commento.

Lascia un commento

Utente

Articoli Correlati

    Nessun articolo correlato.