Corso fisica spaziale della ISSS


L’Aquila – Con il saluto ai convenuti da parte del prof. Umberto Villante, foto, Direttore dell’ International School of Space Science, e del Direttore Generale della Space Academy Foundation, dott. Francesco Perillo, si apre oggi, 18 aprile, all’Hotel Canadian, il Corso dell’International School of Space Science sulle Scienze Spaziali dedicato a Frontiers of Space Science: from Solar Activity to NEOs, organizzato in collaborazione tra il Consorzio Interuniversitario per la Fisica Spaziale e la Space Academy Foundation.
L’organizzazione di questo corso segue la decisione assunta dal Consorzio Interuniversitario per la Fisica Spaziale, di mantenere a L’Aquila la sede dell’International School of Space Science (ISSS) quale segno di interesse per la completa ripresa della attività scientifica del territorio aquilano.
Il Corso, diretto dai proff. F. Berrilli e A. Celletti dell’Università Tor Vergata di Roma, E. Flamini dell’Agenzia Spaziale Italiana, E. Perozzi di Telespazio di Roma e D. Muller della European Space Agency, riunisce dottorandi, giovani ricercatori e tecnologi, al fine di fornire una panoramica integrata delle tecniche sperimentali e computazionali applicate nell’osservazione e previsione dell’attività solare e della dinamica dei NEOs (Near Earth Objects).
La prima giornata è dedicata principalmente ad una panoramica generale dei programmi di esplorazione del Sistema Solare da parte dell’Agenzia Spaziale Italiana, dalla European Space Agency e della NASA.
Nei giorni successivi si passerà allo studio dei piccoli corpi nel Sistema Solare, al problema dei detriti spaziali, agli aspetti dell’attività solare e dello “Space Weather”.
In qualità di studenti, sono stati selezionali giovani ricercatori provenienti, oltre che dall’Italia, da diversi Paesi europei. Come tradizione della ISSS, è stata anche agevolata la partecipazione di giovani ricercatori provenienti da Paesi in via di sviluppo.


18 Aprile 2011

Categoria : Scienze
del.icio.us    Facebook    Google Bookmark    Linkedin    Segnalo    Sphinn    Technorati    Wikio    Twitter    MySpace    Live    Stampa Articolo    Invia Articolo   




Non c'è ancora nessun commento.

Lascia un commento

Utente

Articoli Correlati