Città smarter, quanto ce n’è bisogno…
L’Aquila – Si terrà lunedì 18 e martedì 19 aprile 2011 presso Casa Onna, il workshop “L’Aquila: Smarter town – l’intelligenza di una ricostruzione partecipata”. Smarter vuol dire più intelligente, e quanto ce n’è bisogno… La due giorni di lavori, promosso dall’assessore Stefania Pezzopane, fa seguito alla sottoscrizione del Protocollo d’intesa avvenuta lo scorso 6 dicembre 2010 tra il Comune di L’Aquila e IBM Italia s.p.a., per la definizione di un modello “smart” per la nostra città.
Il protocollo d’intesa prevede una cooperazione finalizzata a qualificare i diversi sforzi sino ad oggi fatti dal Comune, nell’ambito dell’innovazione tecnologica a servizio delle politiche sociali, culturali, infrastrutturali; migliorare la produttività dei servizi interni/esterni; estendere il concetto di innovazione a nuovi settori e realtà della vita amministrativa e cittadina.
In particolare il workshop di innovazione approfondirà i seguenti temi, attraverso tre gruppi di lavoro: la governance e la mobilità; beni culturali e turismo; politiche sociali e servizi on line sul territorio per cittadini ed imprese.
Il seminario si pone l’obiettivo di raccogliere imput e sollecitazioni da parte del territorio sui temi dell’innovazione , che saranno poi trasferiti in un un documento di sintesi per futuri progetti.
Ai lavori sarà presente per l’IBM Maria Cristina Farioli, Business and Innovation Development Director.
Non c'è ancora nessun commento.