Nasce Carsafotografia
Pescara – Da più di 30 anni Carsa Edizioni racconta, documenta e illustra l’eccellenza e le meraviglie dei nostri territori: la natura, l’ambiente, il paesaggio, i beni artistici, le tradizioni, i luoghi, la gente. Lo fa con immagini e uno stile fotografico che sono divenuti uno standard di riferimento per qualità tecnica e artistica; standard che ha contribuito a fare di CARSA la maggiore, più nota e importante Casa Editrice abruzzese, impegnata nella scoperta e nella valorizzazione dei patrimoni più belli, spettacolari e spesso sconosciuti delle regioni italiane, protagonisti assoluti delle sue pubblicazioni.
Da questa straordinaria esperienza, nasce CARSAFOTOGRAFIA: la Scuola per imparare a fotografare con quella stessa qualità, sotto la guida di grandi Fotografi e Picture Editor.
I corsi di fotografia, le cui iscrizioni sono ufficialmente aperte, si terranno a Pescara, presso la sede di CARSA Edizioni (in P.za Salvador Allende 4/5), in stretto e costante contatto con fotografi, tecnici, grafici, per una “full immersion” che permetterà di partecipare alle attività editoriali della Casa Editrice. Gli allievi potranno infatti collaborare direttamente con le proprie immagini alle pubblicazioni CARSA: un filo diretto fra passione e professione, con l’opportunità di veder valorizzati il proprio nome e il proprio lavoro. Inoltre potranno partecipare a Workshop con gli autori e a Day-Safari fotografici.
I corsi saranno tenuti da Giovanni Tavano, fotografo, antropologo culturale, amministratore delegato e direttore creativo di CARSA, Stefano Ardito, fotogiornalista professionista, esploratore, naturalista, Stefano Schirato, fotoreporter professionista (New York Times), Giovanni Lattanzi, giornalista e fotografo editoriale professionista, Roberto Monasterio, fotografo editoriale e picture editor di CARSA, Luca Del Monaco, fotografo naturalistico e d’ambiente di CARSA, Sergio Camplone, fotografo professionista d’architettura e arte.
Non solo fotografia. I corsi comprenderanno anche lezioni di uso avanzato di Photoshop e discipline integrative di grafica, estetica, comunicazione e semiologia dell’immagine, web e social media marketing, dinamiche sociali, linguaggi e tendenze contemporanee, storia dell’arte e dell’architettura, urbanistica.
Al termine dei corsi sarà rilasciato un attestato di frequenza. Grazie a una convenzione con l’Università, sconti speciali e crediti formativi sono riservati agli studenti di Architettura.
Le immagini migliori realizzate durante i Corsi verranno esposte in apposite Mostre (presso la nuova Libreria Feltrinelli di Pescara e il Museo delle Genti d’Abruzzo) e saranno raccolte in un Annuario, pubblicato nella Collana fotografica a diffusione internazionale Portfolio (edizione bilingue, Italiano+Inglese), che CARSA ha appositamente creato per valorizzare i talenti che scopre e che forma.
Giovanni Tavano, ideatore e direttore della Scuola, spiega le ragioni e la filosofia di questa nuova sfida: «L’elemento distintivo che da sempre caratterizza CARSA, sia nella sua attività editoriale che in quella di comunicazione, è la sua capacità di lettura profonda del territorio e del suo straordinario patrimonio di natura, cultura, saperi ma anche di creatività e capacità di innovazione. Un legame che si è espresso, innanzitutto, attraverso le nostre pubblicazioni che hanno saputo e continuano a regalare al lettore una conoscenza “emotiva” del territorio. Ho pensato a questa Scuola per mettere a disposizione di chi ama la fotografia o vuole semplicemente imparare a farla bene questo patrimonio di esperienze. Ho raccolto intorno a me, in questa Scuola, i miei più stretti e validi collaboratori e alcuni dei migliori fotografi con cui ho lavorato in questi anni. A questi, si aggiungono per i corsi di più alto livello alcuni dei nomi più importanti della fotografia internazionale: Guy Mandery, Franco Fontana, Gabriele Basilico, Gianni Berengo Gardin, solo per fare qualche nome: tutti amici, cui mi lega un rapporto personale oltre che professionale. A 57 anni, dopo oltre 150 mostre personali in tutto il mondo, l’amore per la fotografia mi entusiasma ancora come il primo giorno. Sia il mio nome che, soprattutto, quello di CARSA sono legati alla ricerca e alla espressione di una qualità alta, meditata, durevole, oltre le mode».
Non c'è ancora nessun commento.