Taccuino: One Group, prezzi pasquali, Croce Rossa, Colonnella
CALENDARIO – Presentazione della seconda edizione del calendario aquilano & Aprile – cronaca di una rinascita. da One Group e dalla tipografia Brandolini, con il fotografo Raniero Pizzi.. 14 . Libreria Colacchi al Centro commerciale Amiternum., ore 18.
PREZZI PASQUALI – C’e’ chi le preferisce al latte e chi fondenti, chi opta per quelle “nocciolate” o per quelle “mandorlate”. Ma nella scelta delle uova di cioccolato quest’anno gli italiani dovranno guardare piu’ al portafoglio che al gusto. Perche’ i listini dei prezzi hanno subito un’impennata non indifferente rispetto al 2010. Colpa dei rincari su scala mondiale di cacao e zucchero, ma anche del “caro-gasolio” che incide sui costi di trasporto che per l’80 per cento avvengono su gomma. Lo afferma la Cia-Confederazione italiana agricoltori, sulla base delle rilevazioni compiute lo scorso fine settimana.
Per le uova di Pasqua “commerciali” -spiega la Cia- si va da un minimo di 3 euro per gli ovetti di cioccolato a un massimo di 20 euro per le uova fino a 250 grammi. L’aumento di prezzo, rispetto all’anno scorso, e’ compreso tra il 5 e il 7 per cento, ma puo’ arrivare fino al 12 per cento per quelle di marca. Ovviamente rivolgersi ai discount riduce notevolmente la spesa: comprare uova “low-cost” senza marchio puo’ ridurre la spesa fino al 35 per cento rispetto ai negozi al dettaglio.
Chi invece non vuole rinunciare alle uova di Pasqua “artigianali” -continua la Cia- deve mettere in conto un budget molto piu’ alto. Le uova di cioccolato da pasticceria costano un minimo di 20-25 euro, ma possono toccare anche quota 100 euro se si passa alla dicitura ‘cioccolato finissimo’ o ‘extra’ o se si vuole “personalizzarle”. Volete un consiglio? Non comperate nè uova nè colombe , nè qualsiasi altra cosa costi cara. PIZZE PASQUALI CROCE ROSSA – Domenica prossima 17 Aprile, il Comitato Femminile della Croce Rossa Italiana di L’Aquila torna alla Madonna Fore e in piazza Duomo per la vendita di solidarietà delle pizze pasquali. La vendita si effettuerà dalle 10 alle 13. Il ricavato dell’iniziativa andrà a finanziare le borse di studio degli assistiti della Cri.
COLONNELLA – Enzo Scarpantoni scrive: “Con gentile invito alla diffusione, si comunica che alle prossime Elezioni per il rinnovo del mandato di Sindaco e del Consiglio Comunale del Comune di Colonnella, sarà dell’agone elettorale con propria lista e candidato Sindaco (Sig. Enzo Scarpantoni) anche il neo Movimento FORZA COLONNELLA. Un gruppo di cittadini Colonnellesi, fra cui alcuni non nuovi ad esperienze politiche di chiaro orientamento e Fedeltà a Valori della Destra Storica Radicale, ha costituito nel Movimento, i presupposti per intraprendere azioni Politiche determinate in primis al recupero delle Radici Culturali della Città, contro chi vorrebbe invece trasformarla (processo già in atto da un decennio di amministrazione di sinistra) in un polo prevalentemente commerciale al soldo delle lobbies e multinazionali della distribuzione”.
Non c'è ancora nessun commento.