Di Pangrazio su scuola Corradini-Fermi


Avezzano – Il capogruppo del PD Giuseppe Di Pangrazio ha scritto al sindaco Floris: “In qualità di consigliere comunale e capogruppo del Partito Democratico vorrei nuovamente porre alla Sua attenzione la questione della scuola media Corradini-Fermi. Con delibera di Giunta del 30.12.2010 veniva stabilita l’alienazione del complesso che ospita le scuole medie “Corradini-Fermi” al fine di finanziare la realizzazione di una nuova scuola media nella zona nord di Avezzano.
Questo fatto, come ben sappiamo, ha sollevato polemiche da parte di tutti i cittadini e, noi, quali esponenti del Partito Democratico, ci siamo fatti promotori di iniziative ed incontri sul territorio di Avezzano per mettere a confronto le diverse esperienze di esponenti del mondo della cultura, tecnici, ambientalisti e storici per dibattere sul futuro degli edifici scolastici storici di via Corradini e trovare una soluzione alternativa alla proposta dell’Amministrazione Comunale.
Dagli incontri, svoltisi dinanzi ad un’ampia e qualificata platea, è emersa la necessità di procedere alla elaborazione di un piano condiviso da politici e parti sociali, data la contrarietà manifesta di molti a procedere alla vendita degli edifici in questione.

Ci terrei inoltre ad evidenziarLe che, con decreto del Ministro per i beni culturali ed ambientali, l’immobile Corradini-Fermi è stato dichiarato di interesse particolarmente importante, ai sensi della legge 1° giugno 1939 n. 1089, in quanto espressione
architettonica di edilizia civile propria del periodo fascista e, sottoposto pertanto a tutte le disposizioni di tutela contenute nella citata legge.
A riguardo inoltre, il d.lgsl n. 42 del 2004 stabilisce, alla lettera d, comma 2 dell’articolo 54, che “sono inalenabili i beni immobili appartenenti ai soggetti di cui all’articolo 53 (beni appartenenti allo Stato, alle Regioni ed agli altri enti pubblici territoriali) dichiarati di interesse particolarmente importante in quanto testimonianza dell’identità e della storia delle istituzioni pubbliche, collettive, religiose, ai sensi dell’articolo 10, comma 3, lettera d”.
Nonostante quanto sopra espresso, abbiamo con amarezza dovuto constatare che, nei documenti di bilancio 2011, che, venerdì 15 aprile, sarà sottoposto all’approvazione del Consiglio, l’edificio scolastico Corradini-Fermi risulta in vendita a 13 milioni di euro.
A nome del gruppo Pd chiedo pertanto che si valuti concretamente l’ipotesi di revoca della delibera con la quale si provvede ad alienare il complesso scolastico in esame.


12 Aprile 2011

Categoria : Cronaca
del.icio.us    Facebook    Google Bookmark    Linkedin    Segnalo    Sphinn    Technorati    Wikio    Twitter    MySpace    Live    Stampa Articolo    Invia Articolo   




Non c'è ancora nessun commento.

Lascia un commento

Utente

Articoli Correlati