Polifunzionale canadese, finalmente: dal Comune nemmeno delle scuse


L’Aquila -(Foto: la finta inaugurazione dell’ottobre 2010: una pagliacciata) – PD ESPRIME SODDISFAZIONE – Sarà attivata e messa a disposizione degli studenti universitari a partire da domani mercoledì 13 aprile la struttura polifunzionale in località Lenze, nel polo universitario di Coppito, realizzata dal dipartimento di Protezione civile nazionale con un finanziamento di circa tre milioni di euro a totale carico del governo del Canada. La struttura nei giorni scorsi è stata consegnata dal Comune dell’Aquila all’Azienda per il diritto allo studio universitario (Adsu) del capoluogo abruzzese, che avrà la responsabilità della gestione. Per venerdì 15 aprile alle ore 9,30 è annunciata la visita del dottor Ralph Jansen, ministro consigliere politico-economico dell’ambasciata canadese in Italia, accompagnato dalla dottoressa Patrizia Giuliotti, delegato Commerciale della stessa ambasciata, per valutare congiuntamente il grado di apprezzamento del nuovo spazio polifunzionale da parte degli studenti universitari e del corpo docente dell’Ateneo aquilano, alla presenza di autorità regionali e locali. La struttura polifunzionale è composta da sale studio, uno spazio di aggregazione, bar, palestra e sala fitness. Il commissario straordinario dell’Adsu aquilana, Francesco D’Ascanio, ha sottolineato che “l’importante risultato testimonia il fatto che all’Aquila ci sono attenzioni strutturali per gli studenti”. “È un altro segnale concreto di ripresa – ha aggiunto D’Ascanio – che abbiamo fortissimamente voluto ed è significativo che la consegna della struttura ai ragazzi avvenga poco dopo il secondo anniversario del tragico terremoto”. D’Ascanio ha posto l’accento “sul generoso e costante impegno profuso da tutti i soggetti pubblici e privati che hanno a cuore i progetti per una complessiva rinascita dell’Aquila, cui va un sentito ringraziamento a nome del sistema università–città, con un particolare riferimento ai responsabili tecnici ed amministrativi dell’Adsu che, pur nelle note difficoltà dell’azienda, operano con sincero spirito di leale abnegazione”.
(Ndr) – Nessuna spiegazione da parte del Comune alla città e ai canadesi per l’enorme ritardo della consegna, che ha inflitto agli aquilani una amara brutta figura con gli amici di Oltre Oceano. E’ nello stile del Comune tenere la bocca chiusa solo quando sarebbe doveroso scusarsi e magari tirare fuori i nomi dei responsabili di una vicenda davvero offensiva.

L’Aquila – Scrive Andrea Fidanza del PD: “Finalmente apre la nuova struttura polifunzionale costruita grazie alla generosità del Governo canadese. Da troppi mesi la struttura, pur essendo ultimata, è rimasta chiusa per vincoli burocratici e classificata dagli studenti come una scatola vuota. La struttura ospiterà un bar, una palestra da basket, una sala convegni e una sala studiio.
Il PD esprime soddisfazione per l ‘apertura della struttura: finalmente gli studenti potranno usufruire dei servizi che derivano dalle donazioni post sisma. Il passo immediatamente successivo e obbligatorio dev’ essere però la ristrutturazione dell’ ex Blocco Polifunzionale di Coppito. La struttura, di proprietà della Regione, è stata completamente dimenticata da quest’ ultima nonostante diverse interrogazioni all’ Assessore Gatti da parte del gruppo regionale del PD. La struttura era il cuore della vita universitaria del polo di Coppito ospitando la ex mensa, un bar, aule studio e informatica e anche un’ aula ricreativa e secondo alcune stime basterebbe un “solo” milione di euro per rimetterla a posto, risolvendo così, almeno in parte, il problema della mancanza di strutture per gli universitari! Il Partito Democratico chiede quindi al Presidente Chiodi e all’ Assessore Gatti un atto di responsabilità: le vecchie strutture vanno ripristinate nel più breve tempo possibile. Troppo tempo è già passato e l’ ex Blocco Polifunzionale rischia, giorno dopo giorno, di subire ulteriori danni dovuti a fenomeni metereologici e di vandalismo”.


12 Aprile 2011

Categoria : Cronaca
del.icio.us    Facebook    Google Bookmark    Linkedin    Segnalo    Sphinn    Technorati    Wikio    Twitter    MySpace    Live    Stampa Articolo    Invia Articolo   




Non c'è ancora nessun commento.

Lascia un commento

Utente

Articoli Correlati

    Nessun articolo correlato.