Taccuino 2: sì acqua, cucina pasquale, tempietti romani, vini, FLI Ortona


DUE Sì PER L’ACQUA – È nato anche a Chieti il Comitato “2 Sì per l’acqua bene comune” in vista del referendum contro la privatizzazione dell’acqua. L’anno scorso una grande mobilitazione ha portato alla raccolta di oltre 1.400.000 firme in tutta Italia (il più grande risultato mai raggiunto in una campagna referendaria) e di oltre 1.500 firme nella sola città di Chieti. Quell’eccezionale movimento si è rimesso oggi in moto per l’imminente scadenza referendaria, in occasione della quale gli italiani saranno chiamati a votare sui due quesiti sull’acqua insieme a quello contro la costruzione di centrali nucleari in Italia.
Il Comitato ritiene che l’acqua sia un diritto comune di tutti gli esseri viventi e che la sua distribuzione debba essere un patrimonio condiviso. L’acqua non può e non deve diventare una occasione di guadagno per pochi. Purtroppo la gestione pubblica dell’acqua si è trasformata troppo spesso in partitocratica, poco attenta alla risorsa e spesso caratterizzata da perdite spaventose e spartizioni di poltrone. La privatizzazione tuttavia non rappresenta la soluzione: dove è stata attuata, infatti, si è registrato un aumento delle tariffe pagate dai cittadini senza nessun miglioramento dei servizi. Gestione pubblica, non privatistica né partitocratica.

CUCINA PASQUALE – Panorama dei piatti storici abruzzesi della cucina pasquale, tutti rigorosamente a base di agnello. Il più noto sono le mozzarelle tramane, involtini in interiora di agnello avvolti con foglie di verdura indivia, insaporiti. con coratella, aglio, cipolla, prezzemolo. Nel Chetino, le brave massaie d’un tempo preparavano i turcinelli con peperone, aglio, prezzemolo, pomodoro, patate, usando sempre interiora di agnello. E ancora in diverse zone dell’Aquilano il marro, con interiora di agnello, polmone, fegato, lardo, aglio, pepe rosmarino e alloro. Non è certo un cibo leggero,.. ma la tradizione ha i suoi costi.

VINI – Cinque Diplomi di Gran Menzione, questi i titoli riconosciuti al Salice Salentino DOC nella 45^ edizione del Vinitaly, la fiera internazionale dedicata al vino di Verona. Il Consorzio di Tutela del Salice Salentino DOC, presente anche quest’anno all’interno del Padiglione 10 interamente dedicato ai prodotti vitivinicoli della Regione Puglia, registra grandi successi.

TEMPIETTI – Ecco la locandina delle iniziative culturali che hanno come emblema i tempietti romani di Chieti.

ORTONA FLI – Stasera alle 18 presso il Polo Eden di Ortona incontro con tutti i sostenitori di futuro e liberta per “costruire l’Ortona che verra’. Nell’occasione si presentera’ tutto il coordinamento cittadino di Ortona alla presenza del Coordinatore cittadino Dott. Franco Vanni, del coordinatore provinciale Dott. Alessandro Carbone e del Coordinatore regionale On. Daniele Toto.


09 Aprile 2011

Categoria : Cronaca
del.icio.us    Facebook    Google Bookmark    Linkedin    Segnalo    Sphinn    Technorati    Wikio    Twitter    MySpace    Live    Stampa Articolo    Invia Articolo   




Non c'è ancora nessun commento.

Lascia un commento

Utente

Articoli Correlati

    Nessun articolo correlato.