Operazione Buonumore negli ospedali
Sulmona – Ginevra Sanguigno, clown collaboratrice storica del medico Patch Adams, sarà in Abruzzo nei prossimi giorni, su invito di Federazione Buonumore, per sensibilizzare al sorriso come terapia idonea a vincere gli stati dolorosi e di paura che accompagnano i bimbi malati. Patch Adams è il padre della clownterapia, supporto alla medicina tradizionale che prevede l’applicazione di tecniche derivate dal circo e dal teatro di strada in contesti di disagio.
Il progetto Operazione Buonumore nasce grazie al sostegno del Dipartimento per le Pari Opportunità della Presidenza del Consiglio dei Ministri, e per iniziativa della Cooperativa Sociale Fantacadabra di Sulmona, capofila del progetto, della Cooperativa Sociale Horizon Service di Sulmona, delle associazioni Faro di Avezzano, Brucaliffo dell’Aquila e Clowndoc di Pescara, e di Lynx Territorio Sociale, società di consulenza nelle politiche di welfare.
Obiettivo del progetto è quello di promuovere presso le istituzioni, le comunità e le aziende sanitarie locali la cultura del sorriso e la clownterapia intesa come strumento di ausilio alla guarigione, al recupero dell’equilibrio interiore nelle persone ospedalizzate, affette da malattie gravi e invalidanti.
Ginevra Sanguigno si sposterà tra Sulmona, Avezzano, L’Aquila e Pescara. Il fitto calendario di incontri si concentrerà nelle giornate dell’11, 12 e 13 aprile secondo il programma di seguito illustrato:
- lunedì 11 aprile
ore 11 – incontro con gli studenti al liceo psicopedagogico di Pescara
- martedì 12 aprile
ore 11 – incontro con gli studenti del liceo psicopedagogico al cinema Pacifico di Sulmona
ore 17 – convegno aperto a tutti sulla clownterapia al cinema Pacifico di Sulmona
- mercoledì 13 aprile
ore 11 – incontro con gli studenti al liceo classico di Avezzano
ore 18 – laboratorio con i volontari in formazione all’Aquila (INSERIRE SEDE).
“Gli incontri tenuti da Ginevra hanno duplice valenza e raccolgono più pubblici – ha spiegato Santo Cicco, Presidente della Cooperativa Sociale sulmonese Fantacadabra che guida Operazione Buonumore – Ci confronteremo con gli studenti per informarli sulla clownterapia e su come si può diventare volontari del sorriso. Abbiamo ideato, inoltre, un momento convegnistico a Sulmona per riflettere sulle potenzialità del buonumore nelle attività di cura. Lo scopo è quello di informare il personale medico, operatori socio-sanitari, volontari, ragazzi e famiglie dei bimbi malati, sui benefici reali della clownterapia che non può essere considerata un accessorio della cura, ma parte integrante di essa”.
Sanguigno, inoltre, incontrerà gli associati di Confindustria L’Aquila, sempre a Sulmona presso la sede di Sviluppo Italia, lunedì 11 aprile alle 16, per ragionare su un nuovo modo sociale di fare impresa. A breve, infine, Operazione Buonumore lancerà una campagna di fund raising – raccolta fondi a scopo benefico – e di informazione per far conoscere la terapia del sorriso, l’impegno dei clowndottori e sostenerne le attività.
Non c'è ancora nessun commento.