OCT ed ecografia, simposio a Roccaraso
Roccaraso – Si è tenuto ieri il secondo dimposio OCT ed Ecografia organizzato dall’Università di Chieti-Pescara diretta dal Prof. Leonardo Mastropasqua, dall’Università dell’Aquila diretta dal Prof. Marco Ciancaglini, dall’Università di Napoli diretta dal Prof. Giovanni Cennamo e dal Centro Oftalmologico Mediterraneo di Roma diretto dal Prof. Bruno Lumbroso: i maggiori punti di ricerca in Italia nel campo dell’OCT sia per la retina che per la cornea ed il glaucoma.
Presso tali strutture, da più di 30 anni, si fa ricerca nel campo dell’ecografia con pubblicazioni in Italia ed all’estero.
L’OCT adopera la luce Laser per ottenere delle sezioni retiniche antero-posteriori e trasversali dell’occhio e della retina mentre l’ecografia effettua gli stessi esami attraverso gli ultrasuoni.
Queste due metodiche non sono alternative, ma complementari. Hanno preso parte al convegno nomi illustri nel campo dell’otalmologia: il prof. Leonardo Mastropasqua delle Università di Chieti-Pescara, il prof. Marco Ciancaglini di L’Aquila, i prof. Giovanni Cennamo e prof. Giuseppe De Crecchio di Napoli, i prof. Teresio Avitabile e il prof. Francesco Castiglione di Catania, i dottori Ciro Tamburelli, Andrea Corsi, Marco Rispoli ed il prof. Bruno Lumbroso di Roma, il prof. Silvio Savastano di Cassino e molti altri.
Roccaraso, nella splendida cornice dei Monti d’Abruzzo, è la sede ideale per un incontro e per uno scambio di esperenzie.
Inoltre, l’esistenza di un centro Convegni che può ospitare 400/500 partecipanti e l’entusiastica collaborazione dell’Associazione Roccarasoè è stata determinante per la scelta di questo punto di incontro tra le varie scuole. Quello di promuovere eventi culturali di alto livello è uno degli obiettivi che l’Associazione persegue, anche al fine di inglobarli nell’offerta turistica, destagionalizzandola.
Dopo il successo dello scorso anno si è deciso di ripetere questo simposio anche nel 2011 e si auspica che questa riunione possa divenire una tradizione negli anni a seguire.
Non c'è ancora nessun commento.