Dal Comune di Giulianova


Giulianova – La città torna sulla Guida Blu, la prestigiosa pubblicazione del Touring Club Italiano e Legambiente, giunta alla sua undicesima edizione e rinnovata nei contenuti e nella grafica. Giulianova è stata infatti inserita tra le località abruzzesi di carattere turistico-balneare più importanti e che hanno ottenuto le “vele”, il prestigioso riconoscimento attribuito ogni anno dalla Goletta Verde di Legambiente che premia i comuni distintisi per qualità delle acque di balneazione, raccolta differenziata dei rifiuti, gestione delle risorse idriche, istituzione di aree pedonalizzate, tutela del centro storico.
“L’inclusione nella guida Blu, in distribuzione a partire da giugno – dice in proposito l’Assessore al Turismo Archimede Forcellese – favorirà sicuramente la nostra città sotto il profilo turistico ponendola all’attenzione di quanti ambiscono a trascorrere le loro vacanze in località con qualità di vita elevata”. “E’ un riconoscimento di grande importanza – aggiunge il Vicesindaco e delegato all’Ambiente Gabriele Filipponi – che premia gli sforzi dell’Amministrazione Mastromauro tesi a raggiungere l’obiettivo di fare di Giulianova una città attraente anche sotto il profilo ambientale”.

-Disoccupati nei tribunali. Il sindaco Mastromauro
“Abbiamo bisogno di unire le forze per fronteggiare l’attuale momento di grave crisi occupazionale. Il fatto che l’assessore regionale al lavoro Paolo Gatti abbia firmato un protocollo di intesa con gli assessori provinciali al ramo, dando così modo di utilizzare i discoccupati negli uffici giudiziari abruzzesi, sta a confermarlo”.
Queste le dichiarazioni del sindaco Francesco Mastromauro che sottolinea come il ‘modello Giulianova’ abbia fatto scuola. “Il 1 giugno 2010 presentammo ufficialmente un innovativo protocollo, probabilmente il primo in ambito nazionale, per risolvere la grave carenza di personale che da tempo affliggeva la sede giuliese del Tribunale di Teramo. Quel protocollo, sottoscritto il 14 giugno da nove sindaci di altrettante città della provincia, e poi da altri quattro miei colleghi sempre del Teramano, fece davvero scuola, come confermano le richieste a noi pervenute da parte di altri sindaci, che in effetti ripresero le linee-guida, davvero innovative, di quella nostra convenzione da tempo operativa e che ha permesso alla sezione di Giulianova del Tribunale di Teramo di utilizzare proficuamente, ormai da diverso tempo, i lavoratori in mobilità. L’iniziativa dell’assessore Gatti – conlude il sindaco Mastromauro – conferma dunque la bontà della nostra idea. Ed è un fatto altamente positivo perché dimostra che quando un’idea è buona, si prescinde dalla parte politica che per primo l’ha ideata”.


08 Aprile 2011

Categoria : Cronaca
del.icio.us    Facebook    Google Bookmark    Linkedin    Segnalo    Sphinn    Technorati    Wikio    Twitter    MySpace    Live    Stampa Articolo    Invia Articolo   




Non c'è ancora nessun commento.

Lascia un commento

Utente

Articoli Correlati